Giochi tutti da riscoprire
Nintendo Switch 2 si è ufficialmente presentata in tutto il suo splendore nel corso dell’ultimo Nintendo Direct dedicato, ed è già possibile prenotarla a questo link. Come ben sappiamo, una console non è nulla senza i suoi grandi titoli e, nel caso specifico della Grande N, delle sue grandi esclusive.
Già negli scorsi giorni era stato pizzicato un dettaglio sul sito ufficiale, che creava una distinzione tra titoli “Esclusivi per Nintendo Switch 2“, e titoli definiti come “Switch 2 Edition” e nel corso della conferenza sono stati ufficialmente presentati i primissimi titoli che avranno questo speciale trattamento sulla prossima console, che ricordiamo sarà in arrivo il prossimo 5 giungo 2025.
Ciascun titolo presenterà, col tempo, tutti i miglioramenti nel dettaglio. In linea generale, saranno una sorta di versione migliorata e potenziata graficamente, ma non solo.
Molti titoli sfrutteranno al massimo il potenziale della nuova console, come per esempio Super Mario Party Jamboree – Nintendo Switch 2 Edition + Jamboree TV, che avrà interi minigiochi dedicati alle nuove caratteristiche hardware della console come la fotocamera (che ricordiamo, sarà venduta separatamente) e i controlli tramite mouse dei JoyCon.
Nel caso di Breath of the Wild e Tears of the Kingdom si concentrerà maggiormente sulla grafica e sulle prestazioni, ma non mancheranno le novità come nuove funzionalità legate alla Nintendo App, ovvero le Zelda Notes.
Generalmente avranno un costo che si aggirerà attorno agli 80€. Similmente alle edizioni Remastered dei giochi nelle altre console, per chi è già in possesso dei titoli potrà ottenere la versione Switch 2 Edition tramite un costo aggiuntivo minore rispetto al totale.
Saranno presenti casi in cui questi aggiornamenti saranno gratuiti perché inclusi nel servizio di abbonamento Nintendo Switch Online + Pacchetto Aggiuntivo, come ad esempio per Breath of the Wild e Tears of the Kingdom.

Ecco la lista dei primissimi titoli annunciati per cui sarà disponibile una Nintendo Switch 2 Edition:
- Super Mario Party Jamboree
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Kirby e la terra perduta
- Metroid Prime 4 Beyond
- Leggende Pokemon: Z-A
- Sid Meier’s Civilization 7
Alcuni di questi titoli avranno aggiornamenti a pagamento con pacchetti separati, ma non è ancora chiaro quali.
Nel corso della giornata sono stati confermati nuovi titoli che si aggiorneranno alle versioni Switch 2 Edition in maniera totalmente gratuita. Come nei precedenti casi, ogni gioco avrà una base di miglioramento grafico e prestazionale (indicato come “miglioramento della giocabilità“), ma implementazioni di funzionalità come GameShare e altro, dipenderà da ciascun singolo titolo.
Ecco la lista aggiornata (al 03/04/25):
- ARMS
- Big Brain Academy: Brain vs. Brain
- Captain Toad: Treasure Tracker
- Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics
- Game Builder Garage
- New Super Mario Bros. U Deluxe
- Pokémon Scarlet/Violet
- Super Mario 3D World + Bowser’s Fury
- Super Mario Odyssey
- The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom
- The Legend of Zelda: Link’s Awakening
Puoi leggere tutti gli articoli dedicati a Nintendo Switch 2 a questo link, mentre per tutti gli annunci del Nintendo Direct puoi visitare questa pagina.
Che ne pensate di queste Nintendo Switch 2 Edition? Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.
Commenti