News 03 Apr 2025

Nintendo Switch 2: alcuni giochi fisici richiederanno comunque il download? Ecco cosa sono le Game Key Cards

Acquista

Sembra che alcuni titoli non conterranno il gioco, ma solo una licenza per scaricarli.

Ieri, finalmente abbiamo scoperto tutto quello che c’è da sapere su Nintendo Switch 2 (preordinabile già da ora a questo link). Dopo aver condiviso i dettagli riguardanti specifiche, titoli e data di lancio, la grande N ha aggiornato il proprio sito per confermare quanto emerso nel corso del Direct dedicato, fornendoci anche ulteriori informazioni che riguardano sia la macchina che i giochi.

A poche ore di distanza dalla presentazione, apprendiamo, infatti, dal sito di assistenza ufficiale di Nintendo che alcuni giochi fisici per Nintendo Switch 2 richiederanno comunque il download del file in digitale. In sostanza, questi titoli saranno commercializzati all’interno di cartucce chiamate “Game Key Cards” che altro non sono che delle schede sprovviste dei dati completi del gioco al loro interno. Ciò vuol dire che la cartuccia conterrà al suo interno non il gioco, ma una licenza per scaricarlo.

Non si tratta di una pratica del tutto nuova, dato che anche oggi alcuni titoli in formato fisico per Switch richiedono comunque il download, ma si tratta comunque di un elemento che potrebbe generare ulteriori discussioni all’interno della community, per via soprattutto dell’aumento dei prezzi dei titoli.

Nintendo spiega che queste cartucce richiederanno il download obbligatorio solo per il primo avvio del gioco e che una volta scaricato il titolo in questione funzionerà come un normale titolo fisico e dunque con la necessità di inserire la cartuccia all’interno della console per funzionare.

La Game Key card è la tua “chiave” per scaricare il gioco completo sul sistema tramite Internet – si legge sul sito – Dopo averlo scaricato, puoi giocare inserendo la scheda chiave di gioco nel tuo sistema e avviarlo come una normale scheda di gioco fisica. Per scaricare il gioco, sono necessari una connessione Internet e abbastanza spazio libero nella memoria del tuo sistema Nintendo Switch 2 o una scheda microSD Express.

Questi giochi saranno chiaramente indicati già dalla confezione come “Game-key card“, però al momento non è chiaro quale sarà il numero dei titoli che riceverà questo trattamento e se nel caso il prezzo per questi giochi sarà inferiore. Ma, molto probabilmente, questo sarà un aspetto che verrà chiarito in seguito.

Intanto, prima di lasciarvi, vi ricordiamo che a margine dell’ultimo Direct la grande N ha anche fornito la lista completa degli accessori ufficiali per Nintendo Switch 2. Trovate l’elenco completo con tutti in dettagli, le caratteristiche ed i prezzi nel nostro articolo che trovate a questo indirizzo.

Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive. 

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti