Guida 07 Giu 2025

Nintendo Switch 2: come utilizzare le licenze digitali e bypassare le schede di gioco virtuali – GUIDA

Acquista

Licenze, schede di gioco virtuali e condivisione? Risolviamo tutto in un attimo!

Hai finalmente acquistato la tua nuova console Nintendo Switch 2, completato tutte le procedure per iniziare a giocare (compreso il trasferimento dati da Nintendo Switch 1, che puoi seguire nella nostra guida) e non vedi l’ora di provare i tuoi giochi sulla nuova console: quello che però potresti non sapere è che recentemente Nintendo ha introdotto il sistema delle schede di gioco virtuali, che consente di trattare i propri acquisti digitali come se fossero “cartucce”.

Con le schede di gioco virtuali ogni gioco viene associato a una console e può essere usato su quella fino a che non viene rimosso dal proprietario. Queste speciali cartucce possono essere anche prestate tra i membri dello stesso gruppo famiglia, permettendo al proprietario del gruppo di acquistare giochi per sé e condividerli con altri 7 utenti.

Ecco come avviene un processo di associazione di una scheda di gioco virtuale a una console:

  • Vai al menù “Schede di gioco virtuali”
  • Cerca il gioco che vuoi utilizzare sulla console
  • Scegli l’opzione “Carica su questa console”
  • Attendi la procedura
  • Lo troverai sulla tua Home con l’icona della scheda di gioco

Le schede di gioco virtuali sono quindi molto vantaggiose per i giocatori, ma portano con sé un grosso inconveniente per tutti coloro che sono in possesso di più console Nintendo Switch e amano usare gli stessi software su più dispositivi: è infatti possibile usare un software sotto forma di scheda di gioco virtuale solo su una console alla volta.

Se disponi di più console della famiglia Nintendo Switch (sia Nintendo Switch che Nintendo Switch 2) e vuoi che i software che hai acquistato con il tuo account principale siano sempre disponibili indipendentemente da quale console stai usando, devi semplicemente attivare l’utilizzo delle licenze online, che è disattivato di default all’avvio di Nintendo Switch 2.

In questa condizione infatti se si prova ad avviare un software associato a una console (come il Bayonetta 3 dell’esempio) su un’altra Nintendo Switch, si ottiene un messaggio di errore.

Per attivare l’utilizzo delle licenze online e risolvere il problema basta andare sulla tua pagina utente e spuntare l’opzione relativa, come potete vedere dalle immagini seguenti.

Per arrivare alla propria pagina utente basta cliccare sulla propria immagine di profilo in alto a sinistra.

Fatto questo, non avrete più problemi a usare i vostri giochi su altre console, esattamente come si faceva in precedenza.

Quindi:

  • Console principale (idealmente la tua nuova Nintendo Switch 2): gli altri account/utenti secondari presenti possono avviare i giochi dell’account principale (il tuo) perché la licenza è sulla console ed la console è autorizzata ad avviare i software senza fare check online
  • Console secondaria (che sia Nintendo Switch 2 o Nintendo Switch): se sei connesso alla rete, con il tuo account principale puoi avviare qualsiasi gioco che hai comprato perché l’account può fare la verifica online.

Vi ricordiamo che trovate tutti i nostri articoli e aggiornamenti sulla nuova console a questo link. Se essere sempre al corrente di tutte le novità, continuate a seguire GameSoul! Se condividere i vostri primi giorni tra Joy-Con 2 e Mario Kart World, entrate nel nostro gruppo Facebook ufficiale. E date un’occhiata al GS Pro Club per scoprire vantaggi esclusivi, tra cui l’accesso anticipato alle console più ambite!

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti