Guida 06 Giu 2025

Nintendo Switch 2: come effettuare il trasferimento dati da Nintendo Switch 1 – Guida

Acquista

Trasferiamo tutto, per bene!

È arrivato il momento di Nintendo Switch 2! Finalmente hai deciso di portare a casa la tua nuova e fiammante console, ma ti stai chiedendo cosa farai della tua “vecchia” (ma tanto affidabile) Nintendo Switch “1”: “Le devo usare insieme? O userò solo il nuovo modello?“. Domande lecite, ci mancherebbe, ma sono sicuro che con questa guida tutto ti sarà più chiaro.


Perché fare il trasferimento dati?

A volere essere totalmente chiari, il trasferimento dati da una vecchia a una nuova console non è un’operazione necessaria a tutti: ormai da tempo con Nintendo Switch è sempre possibile collegarsi con il proprio account personale su più console e gestire quale sia il dispositivo principale (quello che può accedere ai contenuti digitali anche senza connessione a internet), quindi si può fare lo stesso anche con Nintendo Switch 2.

Il trasferimento dati però ti permette di trasportare tutte, ma proprio tutte, le impostazioni della console (comprese quelle del filtro famiglia, per esempio), i dati di salvataggio, le licenze, gli account, i media catturati e i giochi installati.

Fare il trasferimento diretto da Nintendo Switch 1 a Nintendo Switch 2 consente di “clonare” tutto sulla nuova console e continuare a usare la vecchia senza problemi. L’unico cambiamento (salvo alcuni dettagli, ma ne parleremo dopo) è che Nintendo Switch 2 diventerà la tua console principale.

Ma attenzione, perché c’è anche un trasferimento che ripristinerà la console originale alle impostazioni di fabbrica: per scoprire come e perché, oltre che quale sia la migliore opzione per te, abbiamo preparato tutti i passaggi in modo molto chiaro!

Andiamo quindi a vedere le opzioni per il trasferimento da Nintendo Switch a Nintendo Switch 2!


Hai già Nintendo Switch 2: trasferimento tra console

Ok, hai in casa Nintendo Switch 1 e hai già comprato Nintendo Switch 2: questa è la situazione ideale e ti richiederà dei passaggi che non sono assolutamente complessi, anzi! Durante il primo avvio della nuova console infatti ti verrà richiesto espressamente se intendi fare un trasferimento dati.

Ti basterà dunque seguire le istruzioni per completare tutte le operazioni! Tieni solo a portata di mano anche la tua vecchia console mentre configuri le impostazioni base (internet, orario, etc.) di quella nuova.


Dopo aver inizializzato Nintendo Switch 2, collegando la console a internet e configurando tutte le impostazioni, ti verrà chiesto di eseguire un ultimo aggiornamento che predisporrà per l’utilizzo finale. Da questo momento potrai pensare al trasferimento, come vedi di seguito.

Una volta deciso di avviare il trasferimento di sistema, Nintendo Switch 2 ti chiederà di loggarti al tuo Account Nintendo: puoi farlo semplicemente inquadrando il QR code presente a schermo con il tuo smartphone (o altro dispositivo in grado di leggere i QR code) e seguendo le indicazioni per il login, oppure usando metodi alternativi proposti dalle istruzioni.


Una volta effettuato il login, potrai iniziare il collegamento tra le due console e il trasferimento: cerca di avvicinare il più possibile le console perché il trasferimento non avverrà via rete domestica ma tramite il collegamento wireless tra le due console.


PASSIAMO ALLA CONSOLE NINTENDO SWITCH DI ORIGINE

Qui dovrai finalmente prendere il controllo della tua vecchia console: andiamo quindi nel menù delle “Impostazioni di sistema” di Nintendo Switch e andiamo in fondo alla lista per trovare l’opzione “Trasferimento di sistema su Nintendo Switch 2“.


Sulla vecchia console dovrai assicurarti di aver sistemato tutto ciò che verrà coinvolto nel passaggio dati, in particolare quello che concerne gli account: se non l’hai fatto, dovrai accettare i nuovi termini e condizioni per ogni account prima di continuare.

Devi solo tornare al menu HOME e cliccare sui tuoi account che presentano il “punto esclamativo” sull’icona del profilo. Per il resto la procedura di aggiornamento alle nuove condizioni è abbastanza guidata.


Una volta sistemato il tutto, potrai finalmente iniziare il trasferimento effettivo. Torniamo quindi a “Impostazioni di sistema” e “Trasferimento di sistema su Nintendo Switch 2” per iniziare.

La console Nintendo Switch 1 proverà a cercare la console Nintendo Switch 2 (che abbiamo lasciato in attesa). Una volta trovata, torniamo su Nintendo Switch 2 per proseguire con il trasferimento.


TORNIAMO A NINTENDO SWITCH 2

Una volta che le due console si saranno connesse (basta osservare entrambi gli schermi per avere la conferma) potrai avviare il processo di download dei dati.

Non ti resterà dunque che aspettare il termine delle operazioni su Nintendo Switch 2!


Una volta concluso tutto, il sistema si avvierà con le impostazioni che avevi sulla console di origine, compreso il tema e la disposizione di icone e account.

Inoltre potrai continuare a usare la console Nintendo Switch 1 di origine con gli account e i giochi presenti, tranne solo per alcune specifiche tipologie di giochi (Animal Crossing, Pokémon, Splatoon) che prevedono l’impossibilità di copiare i salvataggi.

Per il resto, hai fatto! Buon divertimento con i nuovi giochi di Nintendo Switch 2!


Non hai Nintendo Switch 2: trasferimento via server

Ci sta, non hai ancora trovato il momento giusto per acquistare Nintendo Switch 2 e magari vorresti vendere prima la tua vecchia console perché tanto sai che non la userai più.

Nessun problema: Nintendo ha pensato anche a un sistema di trasferimento per chi si vuole preparare prima ancora dell’acquisto della nuova console.

PASSIAMO ALLA CONSOLE NINTENDO SWITCH DI ORIGINE

Vai sempre su “Impostazioni di sistema” e “Trasferimento di sistema su Nintendo Switch 2” per iniziare. Questa volta però, quando ci viene richiesto di avvicinare la console Nintendo Switch 2, devi selezionare l’opzione “Non ho ancora una console Nintendo Switch 2“.

Il procedimento provvederà a creare un backup su server della tua Nintendo Switch che potrà essere recuperato su Nintendo Switch 2 al primo avvio della nuova console.

In pratica “svuoterai” la tua vecchia console per depositare tutti i file nel cloud di Nintendo in attesa dell’acquisto. Anche in questa occasione il sistema potrebbe chiederti un’aggiornamento e/o una verifica degli account, come abbiamo visto sopra per il trasferimento delle console. Fai riferimento a quella sezione se qualcosa non ti è chiaro.


Presta attenzione però a due cose fondamentali:

  • Se trasferirai i dati con questa procedura, la console Nintendo Switch 1 di origine verrà “formattata” e ripristinata alle impostazioni iniziali, quindi perderai tutti i dati sulla vecchia console.
  • I dati saranno conservati per un periodo limitato di 1 anno. Al termine di questo periodo, se non avrai passato i dati si una nuova console, verranno persi definitivamente.

Da qui dovrai scegliere quale sarà l’account che verrà associato al trasferimento e che verrà recuperato sulla nuova console. Verrai avvisato del successivo ripristino della console prima di confermare. Se è tutto chiaro, procedi!

Una volta completata la procedura di caricamento dei dati sul server e il seguente ripristino della console di origine, non ti resta che comprare la nuova console.

Vediamo cosa dovrai fare una volta in possesso di Nintendo Switch 2.

ANDIAMO SU NINTENDO SWITCH 2

Al primo avvio procedi normalmente con le operazioni di trasferimento esattamente come indicato sopra nelle istruzioni per il passaggio diretto da console a console, fino ad arrivare all’accesso con il tuo Account Nintendo.


In questo momento se hai dei dati sul server associati al tuo account (ti ricordi che prima bisognava scegliere quale account usare per caricare i dati sul server? Ecco perché), ti verrà suggerito automaticamente il ripristino di quei dati.

Una volta avviato il trasferimento, passerai attraverso le normali fasi di autenticazione dell’account e di installazione dei dati, compreso il riavvio. Una volta che sarà tutto concluso, vedrai il messaggio “Il trasferimento è stato completato! – I software verranno scaricati in seguito”


È fatta! Da questo momento potrai usare la tua nuova console Nintendo Switch 2 con tutti i dati e le impostazioni che avevi su quella di origine.

Ritroverai gli account, i salvataggi dei giochi, le catture di immagini e video e via dicendo. Inoltre anche tutti i giochi con un trattamento dei salvataggi “speciale”, come Animal Crossing, Pokémon e Splatoon, saranno nuovamente accessibili senza passaggi extra.

Buon divertimento!


Tutto chiaro con il trasferimento dati di Nintendo Switch 2? Vi ricordiamo che trovate tutti i nostri articoli e aggiornamenti sulla nuova console a questo link. Se essere sempre al corrente di tutte le novità, continuate a seguire GameSoul! Se condividere i vostri primi giorni tra Joy-Con 2 e Mario Kart World, entrate nel nostro gruppo Facebook ufficiale. E date un’occhiata al GS Pro Club per scoprire vantaggi esclusivi, tra cui l’accesso anticipato alle console più ambite!

Acquista ora su Gamestop.it

Acquista ora su Gamestop.it

Commenti