Nintendo presenta Laboratorio di Videogiochi, per imparare a programmare con i Nodon!

Un passo alla volta

Laboratorio di Videogiochi Nintendo

Nintendo ha annunciato un nuovo software per Switch mirato ad insegnare ai bambini (e non solo) le fondamenta della programmazione in modo semplice e divertente. Si chiama Laboratorio di Videogiochi e arriverà su Switch l’11 giugno.

I giocatori potranno imparare tramite le Lezioni Guidate, che spiegheranno il funzionamento dei Nodon (delle simpatiche creature che svolgono determinate funzioni in gioco), e mettere alla prova le loro nozioni in Programmazione Libera. Una volta imparate le basi di come collegare i Nodon e costruire gli oggetti, sarà possibile creare giochi di tutti i tipi: da platform, a shoot ’em up, a racing game.

Come potete vedere dal video qua sopra il funzionamento è davvero semplicissimo e non è necessaria alcuna conoscenza pregressa: gli “esperti Nintendo” hanno fatto in modo di costruire uno strumento utilizzabile da bambini e genitori, che permetta loro di scatenare la fantasia e condividere i loro progetti con altri creatori.

Laboratorio di Videogiochi sarà disponibile su Switch a partire dall’11 giugno, solamente tramite Nintendo eShop al costo di 29,99 €. A questo link potete acquistare le card per ricaricare il vostro portafoglio Nintendo.

Che ne pensate: lo prenderete per i vostri figli/nipoti/cuginetti, o vi ci butterete direttamente voi? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password