Anche il boss di Nintendo critica aspramente Activision

Anche Nintendo tiene una linea durissima contro i comportamenti di Activision.

Doug Bowser

L’ultima settimana è stata a dir poco turbolenta per Activision Blizzard, con rapporti che hanno gettato ulteriore luce sulla cultura sempre più tossica che serpeggia all’interno dell’azienda, presumibilmente perpetuata dallo stesso CEO, Bobby Kotick. Molti nel settore si sono pubblicamente espressi contro la società alla luce di questi rapporti, tra cui il capo di PlayStation, Jim Ryan, e il boss di Xbox, Phil Spencer. E a questa importante lista di voci autorevoli si aggiunge oggi quella del presidente di Nintendo of America, Doug Bowser.

Il boss della divisione americana del colosso nipponico ha recentemente inviato un’e-mail a tutti i dipendenti di Nintendo of America, nella quale ha criticato le pratiche di Activision sulla scia di recenti rapporti “angoscianti e inquietanti”. Bowser ha scritto:

Insieme a tutti voi, ho seguito gli ultimi sviluppi della vicenda di Activision Blizzard e le continue segnalazioni di molestie sessuali e di tossicità presso l’azienda. Trovo questi resoconti angoscianti e inquietanti. Sono in contrasto con i miei valori e con le convinzioni, i valori e le politiche di Nintendo.

Più avanti nell’e-mail, Bowser ha spiegato che la leadership di Nintendo è stata “in contatto con Activision, ha preso provvedimenti e sta valutandone altri”. Sebbene non abbia approfondito quali siano queste azioni, ha spiegato che l’azienda ha collaborato con l’ESA per adottare misure contro le pratiche problematiche a livello di settore. Ha poi continuato: “Ogni azienda del settore deve creare un ambiente in cui tutti siano rispettati e trattati come uguali e in cui tutti comprendano le conseguenze di non farlo”.

La reazione all’interno della stessa Activision Blizzard è stata forte, sia nelle ultime settimane che negli ultimi mesi. A seguito di recenti rapporti, ci sono state diverse richieste di dimissioni dell’amministratore delegato Bobby Kotick, non solo da migliaia di dipendenti dell’azienda, ma anche da un gruppo di azionisti che chiede anche una ristrutturazione all’interno del consiglio di amministrazione. Di recente, Bobby Kotick avrebbe affermato in una riunione interna che avrebbe preso in considerazione le dimissioni se non fosse stato in grado di risolvere rapidamente i problemi dell’azienda.

Siete d’accordo con le parole di Bowser? Se volete discutere di questa bruttissima vicenda, vi rimando al nostro gruppo Facebook. Per tutte le offerte dedicate al mondo Switch vi rimandiamo invece a questo link.


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password