Nintendo annuncia un Indie Summit dedicato all’horror italiano

Dario Argento insegna... e gli sviluppatori imparano in fretta

Nintendo Indie Summit

La scena dei videogiochi indipendenti italiani è sempre più attiva e apprezzata e, se dobbiamo puntare il dito contro il genere che più ha attirato l’attenzione della stampa e dei giocatori internazionali, è facile indicare l’horror come maggiore contribuente.

Neanche Nintendo è rimasta cieca al fenomeno e, in collaborazione con IIDEA (l’Associazione che rappresenta i videogiochi in Italia), ha organizzato una nuova edizione del Nintendo Indie Summit. Questa si colloca nella prima giornata di First Playable 2020 (ovvero oggi 15 luglio) e ha come ospiti i tre studi “di punta” della scena italiana.

Stormind Games e Darril Arts, LKA e GhostShark Games sono stati scelti come rappresentanti dell’industria e per buone ragioni. Parliamo infatti rispettivamente dei creatori dell’apprezzatissima serie Remothered, vincitrice di numerosi premi tra cui Best Italian Game agli Italian Video Game Awards 2019 e Best Animation agli Oniros Film Awards 2019 con Tormented Fathers e che sta per ricevere il sequel Broken Porcelain; di The Town of Light, vincitore del premio Excellence in Story and Storytelling ai Game Development Awards 2014 per la sua rappresentazione fittizia dei fatti realmente accaduti nell’ex-manicomio di Volterra; e di Still There, un’avventura grafica dai toni sci-fi ambientata nello Spazio Profondo.

Il Nintendo Indie Summit è volto a dare visibilità a queste realtà italiane, sia nei confronti di media e pubblico, sia nell’ottica più pratica della ricerca di un publisher a cui appoggiarsi. Potete trovare l’intervista agli studi qui sotto e se desiderate supportare questi sviluppatori potete acquistare i loro prodotti sugli store digitali.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password