Niente Netflix e apps di streaming per Nintendo Switch

Nintendo Switch

Switch
Acquista Ora

Niente Netflix e apps di streaming per Nintendo Switch

Un lancio senza alcun servizio video.

Niente Netflix e apps di streaming per Nintendo Switch

Negli scorsi giorni si vociferava che Nintendo Switch non avesse in programma un’applicazione di Netflix al lancio. Nintendo ha ora confermato che le voci sono vere, quindi non sarà possibile guardare contenuti di Netflix direttamente al lancio della console. Questo non significa che in futuro possa arrivare il supporto ufficiale, ma resta il fatto che la console portatile sia addirittura un passo indietro rispetto a Wii U.

Nintendo ha giustificato una tale decisione dichiarando che il loro obiettivo è “creare una piattaforma entusiasmante per i videogiochi”, quindi le applicazioni di streaming sono secondarie. Ciò significa che non solo Netflix, ma anche YouTube e Hulu saranno assenti al momento del lancio. Si considera comunque un update futuro, senza dare ulteriori informazioni.

Vista la presenza di Netflix su quasi ogni dispositivo che abbia un semplice schermo integrato, è impossibile che una tale assenza sia dovuta a limiti tecnici. Wii U e addirittura Nintendo 3DS hanno un’applicazione per YouTube ormai da parecchio tempo, senza parlare ovviamente di Sony e Microsoft, che offrono il supporto addirittura per PS3 e Xbox 360.

Nintendo Switch ha inoltre una marcia in più rispetto alle concorrenti in questo caso, grazie al suo schermo multitouch a 720p da 6,2 pollici, quindi generoso se confrontato con quello di un classico smartphone. Il chip interno Tegra di NVIDIA è un altro dei motivi che escludono la decisione tecnica, essendo in grado di produrre un’immagine a 1080p quando collegato alla base della console.

Non è nemmeno un problema di licenze, dato che Netflix è già presente su Wii U e 3DS. L’unica ipotesi è che il problema sia eguale a quello di Apple TV, che permette di vedere contenuti video senza lasciare il menu principale. Netflix, in questo caso, ha deciso di non essere incluso nella funzione, forzando gli spettatori ad utilizzare l’applicazione dedicata.

Ancora una volta, però, non si spiegherebbe il rapporto tra Nintendo e le altre piattaforme di streaming, come YouTube e Hulu. Si spera che qualche notizia ufficiale possa arrivare ancora prima del lancio, fissato per il prossimo 3 Marzo. Qua in Italia sarà disponibile in due diversi bundle, ma in Giappone sarà possibile personalizzare la confezione in base alle proprie preferenze.

nintendo switch


Fonte

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password