Dragon Quest XI

Dragon Quest XI: Echi di un’era perduta

Miglior Gioco di Ruolo - GameSoul Awards 2018
PC PS4
Acquista Ora
9.4

Superbo

Nessuna censura su Dragon Quest XI, Puff Puff per tutti!

La completa esperienza giapponese anche per l'occidente

Dragon Quest XI

Hokuto Okamoto, produttore di Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta, ha parlato del problema della censura nei videogiochi, che molto spesso colpisce i titoli giapponesi per questioni di rating. Infatti, per non incorrere in fastidiosi PEGI 18 o ESRB M o addirittura A, i publisher attuano dei tagli ai contenuti più “maturi”. Non è il caso di Dragon Quest XI.

Il produttore è stato piuttosto chiaro nel dichiarare che nessun contenuto sarà sottoposto a censura. Ovviamente Dragon Quest non è una serie che ospita particolare violenza o scene di sesso esplicito, ma può fare leva su alcune situazioni ironiche, come nel caso del Puff Puff: una particolare mossa in grado di immobilizzare i nemici per alcuni round e che fa esilaranti comparse anche al di fuori delle battaglie (una delle più memorabili è forse quella dell’ottavo capitolo che potete ammirare a fondo news). Anche le Magic Slot, basate sul popolare gioco del pachinko giapponese saranno portate in occidente, anche se gli europei potrebbero avere qualche difficoltà a comprenderle da subito.

Insomma, Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta il 4 settembre porterà su PS4 e PC (abbiate pazienza utenti Switch) l’esperienza completa giapponese nei nostri lidi fin da subito, a differenza di quanto fatto da altri videogiochi.


Fonte

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password