Need for Speed – Anteprima gamescom 2015

Need for Speed – Anteprima gamescom 2015

Colonia – La saga di Need for Speed è una delle più amate da pressoché tutti gli appassionati di racing game, e l’annuncio di un nuovo capitolo della serie in arrivo a novembre ha scaldato gli animi di migliaia, se non milioni di videogiocatori sparsi in tutto il mondo, a cominciare dalla sottoscritta. Il nuovo Need for Speed ritorna con la possibilità di personalizzare le vetture ai limiti dell’incredibile, un vasto mondo notturno ampiamente esplorabile e una storia in grado di incollare allo schermo ogni appassionato di racing game che si rispetti.

Gli eventi del gioco sono ispirati a cinque eroi della cultura automobilistica moderna, ovvero Magnus Walker, Ken Block, Nakai-san, Risky Devil e Morohoshi-san. Ognuno di essi ha uno stile di guida diverso che accompagnerà i giocatori nella storia. In particolare:

  • Leggenda Speed – Magnus Walker colleziona e ripara Porsche 911. È famoso per la guida spericolata e spingerà i giocatori a migliorare la loro reputazione attraverso uno stile di guida al limite ed adrenalinico.
  • Leggenda Style – Ken Block è famoso per lo stile aggressivo ripreso su YouTube in Gymkhana, la serie che ogni appassionato di auto dovrebbe conoscere. I giocatori potranno guadagnarsi il suo rispetto padroneggiando alla perfezione l’arte della derapata di precisione e tagliando le curve.
  • Leggenda Tuning – Nakai-san è il fondatore di RAUH-Welt BEGRIFF (RWB), una società di personalizzazione e tuning nota in tutto il mondo. I giocatori dovranno concentrare le loro attenzioni sulla creazione della perfetta vettura personalizzata per fare colpo su di lui.
  • Leggenda Crew – Risky Devil è una famosa squadra di drift. Questi ragazzi sono dei veri esperti della guida e del controllo al limite. I giocatori dovranno sfrecciare a pochi centimetri dalle altre vetture mentre prendono confidenza con la guida di precisione e le derapate in gruppo.
  • Leggenda Outlaw – Morohoshi-san è uno che non bada al giudizio della gente e spesso lo si vede sfrecciare per strada di notte a bordo della sua auto personalizzata. I giocatori dovranno mettersi in mostra cercando di fuggire alla polizia per attirare la sua attenzione.

Need for Speed (2)

Per rendere omaggio alla Germania, patria della gamescom, Need for Speed EA ha reso disponibile la splendida BMW M4 del 2015. Una volta entrati nel gioco ci avviamo verso il garage, il nostro quartiere generale. Ed è proprio qui che la storia ha inizio, con la nostra auto che, indifferentemente dalla scelta iniziale da noi compiuta, sarà costantemente presente nelle varie sequenze d’azione rendendo sempre più sottile il confine tra realtà e videogiochi.

La personalizzazione dell’auto è fondamentale all’interno del gioco, poiché permette sia di potenziare la nostra vettura e proseguire nella storia con quest’ultima, sia di modificarne ampiamente l’estetica rendendoci unici agli occhi degli altri giocatori. Potremo customizzare pressoché ogni parametro dell’auto, partendo dall’altezza delle sospensioni sino ad arrivare a montare quattro diversi cerchioni sullo stesso veicolo. Non mancherà ovviamente la possibilità di utilizzare degli spoiler personalizzati e di applicare adesivi di ogni forma, colore e genere sul telaio.

Anche la modalità di guida è regolabile attraverso un apposito menu presente all’interno del garage. Questo ci offre la possibilità di scegliere tra Drift, decisamente arcade, e Grip, più classico, simulativo ed in piena armonia con i precedenti titoli della saga di Need for Speed.

Need for Speed (1)

Dopo aver lasciato il garage ci troviamo nel bel mezzo di Ventura Bay, location ispirata a Los Angeles. Accedendo alla vasta mappa divisa in 6 distretti possiamo avere una rapida visuale d’insieme degli eventi e dei luoghi d’interesse, facilmente raggiungibili tramite il Teletrasporto anche se, ovviamente, sarà più divertente coprire le distanze a bordo della nostra auto.

Ci avviamo verso l’evento Touge, nel quale l’importante non è arrivare per primi al traguardo bensì effettuare i drift più belli ed ottenere una valutazione maggiore rispetto ai rivali. Il traffico muta a seconda delle zone visitate perciò, mentre in collina sarà piuttosto difficile incontrare veicoli comandati dall’intelligenza artificiale, in città il tutto si complicherà e dovremo prestare attenzione a non incappare in incidenti che danneggerebbero l’auto, rallentandoci e compromettendo l’intero evento al quale abbiamo preso parte. A seconda delle nostre prestazioni, ci verranno assegnate delle ricompense come punti esperienza, che ci faranno avanzare di livello, e denaro, utile a modificare il veicolo.

Dovremo inoltre prestare estrema attenzione a non danneggiare l’ambiente circostante, poiché la polizia potrebbe notarci e dare il via ad un inseguimento. Tutta via, l’IA dei nostri “antagonisti” non è estremamente sviluppata, perciò sarà piuttosto facile sfuggire alla legge e continuare a sfrecciare indisturbati per le strade di Ventura Bay.

Continua a leggere ….

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password