Un aiuto non fa mai male!
Quanto entusiasmo intorno a Monster Hunter Wilds (acquistabile a questo link)! Il nuovo titolo di Capcom si è rivelato un vero successo di critica e di pubblico, vendendo ben 8 milioni di copie in 3 giorni. Questo vuol dire che ci sono tantissimi giocatori online con i quali cacciare in compagnia o da cui è possibile farsi aiutare in caso di bisogno.
Già, come dicevo nella nostra guida per iniziare infatti, in Monster Hunter Wilds non è mai sbagliato chiedere aiuto, ed è possibile farlo con il comodissimo Razzo SOS, un sistema che ti permette di chiedere rinforzi in qualsiasi momento della caccia.
La cosa bella? Puoi farti aiutare da giocatori come me e te ma anche dagli NPC presenti nel campo base, oppure incominciare la missione chiedendo subito supporto e via dicendo: con questa guida ti spiegherò in dettaglio tutti i passaggi utili per sfruttare al meglio il Razzo SOS!

Il Razzo SOS in Monster Hunter Wilds: quello che devi sapere nella teoria
Come detto in apertura, il razzo SOS serve a “chiedere aiuto” a giocatori come noi o agli NPC, in modo da formare una squadra che può arrivare fino a 4 membri (il numero massimo che può affrontare una caccia). Il motivo per cui vorrai chiedere aiuto non è realmente importante: pensi che la caccia sia troppo difficile? La cosa sta andando per le lunghe e hai paura di non fare in tempo? O, più semplicemente, vuoi cacciare in compagnia per essere più rilassato o sbrigartela prima?
Sta solo a te scegliere se e quando usare il Razzo SOS!
Come si usa il razzo SOS?
Riprenderò quanto detto nella già citata guida ai consigli per iniziare: per lanciare un Razzo SOS è sufficiente, usando i comandi standard, tenere premuto L1/LB per aprire i menù rapidi, assicurarsi che siano selezionati gli oggetti “Azione” (croce direzionale SU) e inclinare la levetta analogica destra verso il basso per attivare la funzione (da confermare con un messaggio a schermo).
A seconda delle impostazioni che avrai scelto (che vedremo fra poco), correranno in tuo aiuto dei giocatori online o degli NPC.




Da chi farsi aiutare? Giocatori o NPC?
Prima di entrare nel dettaglio delle impostazioni, è il caso che tu capisca quale sia l’aiuto più adatto a te, perché la cosa è solo all’apparenza semplice: meglio i giocatori o gli NPC? Vediamo i pro e i contro delle due scelte
Giocatori
PRO – Farsi aiutare dai giocatori ha un grande vantaggio: spesso verranno in tuo soccorso dei cacciatori formidabili, che hanno già ampiamente spolpato il gioco e che passano il tempo dando una mano agli altri. Con loro le cacce termineranno molto prima di quanto tu possa pensare e sarà come essere aiutati da dei supereroi. Spesso ti aiuteranno anche con le cure e se non te la sentirai di rischiare lo scontro faccia a faccia con il mostro per non “cartare” e fallire la missione, potrai lasciare a loro (se li ritieni all’altezza) il compito di abbatterlo per te.
CONTRO – Innanzitutto dovrai aspettare che il sistema trovi qualcuno (una cosa non immediata), quindi dovrai tenere botta fino al loro arrivo. Alcuni giocatori potrebbero trovare poco interessante la missione una volta sul campo o non trovarsi bene con gli altri cacciatori, abbandonandoti nel bel mezzo della caccia (cosa che porterà il sistema a cercare nuovi aiutanti). Peggio ancora, chi ti viene in soccorso potrebbe essere meno abile di te e farsi mettere KO dal mostro, rischiando di compromettere la missione. Ricordati che fallire le missioni è normale, non arrabbiarti!

NPC
PRO – Arrivano subito! Nel momento in cui lancerai il razzo SOS, gli NPC saranno inseriti nel party e si dirigeranno verso l’obiettivo, a volte anche prima di te! Si tratta sempre di un terzetto equilibrato tra armi contundenti e da taglio, con tanto di supporto dalla distanza. Ti cureranno, piazzeranno trappole e ti supporteranno quando serve (ad esempio quando piazzerai una bomba, aggiungeranno le loro). Non muoiono e quindi non avrai problemi di rischiare il fallimento della missione. In pratica è la “modalità facile” di Monster Hunter Wilds!
CONTRO – Sono un ottimo aiuto, sì, ma non ti risolveranno da soli le cacce. Dovrai metterci del tuo ed essere il centro dell’azione offensiva, infliggendo la maggior parte dei danni. Il che, in sé, non è un reale problema in teoria, perché ti spingerà a giocare meglio!

Come impostare il Razzo SOS per farsi aiutare da giocatori o NPC
Eccoci qua, dopo aver valutato pro e contro siamo arrivati alla spiegazione “effettiva” che ti permetterà di scegliere da chi ricevere aiuto. Come spesso accade, dovrai rivolgerti ad Alma per sistemare le cose: ecco nello specifico cosa devi fare!
Parla con lei e seleziona: “Pubblica/Unisciti a missione“


Vai nelle Impostazioni e scegli l’opzione “Impostazioni multigiocatore“


Qui avrai davanti 3 opzioni tra cui potrai scegliere, vediamole insieme:
- Giocatori/Cacciatori di supporto: il gioco proverà a reclutare altri giocatori condividendo online la tua missione, ma in caso dovessero tardare a rispondere compenserà inserendo nel tuo team alcuni NPC.
- Solo altri giocatori: riceverai aiuto solo da cacciatori “umani”, con quel che ne consegue. Potrebbero tardare, non presentarsi e via dicendo. Incrocia le dita e tieni duro fino al loro arrivo!
- Solo cacciatori di supporto: si presenteranno solo gli NPC, e arriveranno tutti subito.
Posso lanciare il Razzo SOS automaticamente?
Sì! In Monster Hunter Wilds c’è una comodissima opzione che ti consentirà di lanciare il Razzo SOS all’inizio di ogni caccia.

Togliti il pensieri e caccia in compagnia avendo qualcuno sempre al tuo fianco!
Cambia qualcosa in Monster Hunter Wilds quando lancio il Razzo SOS?
Nel complesso è chiaro che il Razzo SOS è uno strumento utilissimo che ti permetterà di affrontare con più serenità le tue partite a Monster Hunter Wilds. Detto questo, ecco le cose più importanti dache dovrai tenere quando lo usi:
- Ricordati che le opzioni che contemplano giocatori o giocatori/npc non faranno arrivare subito gli aiuto e ti troverai spesso da solo: se hai paura di perdere, usa il Razzo SOS e mettiti al sicuro.
- Appena il tuo team raggiungerà almeno 3 giocatori (che siano cacciatori umani o NPC), il tuo Palico tornerà al campo base: ricordati che non potrai contare sulle sue abilità.
- Se hai obiettivi specifici come rompere una parte del corpo del mostro o catturarlo, devi cercare di farlo presente agli altri giocatori usando il sistema di chat o rischierai di mandare a monte i tuoi piani!
E se volessi essere io ad aiutare gli altri?
Innanzitutto, bravo! Questo è lo spirito giusto!
In seconda battuta, ecco quello che devi fare se vuoi raggiungere i giocatori che hanno lanciato il Razzo SOS!
Vai da Alma e seleziona Missioni razzo SOS. Successivamente, configura i criteri di ricerca come meglio preferisci e premi su Cerca razzo SOS.


Ti verranno poi mostrate le cacce che rispondono ai criteri inseriti e con dei posti liberi per accedere: scegli quella che preferisci e parti in missione!
Buon proseguimento con la caccia di Monster Hunter Wilds! Vi ricordiamo che trovate tutti gli articoli sul gioco a questo link, comprese tutte le novità, le altre guide e la recensione!
State cercando un posto dove condividere le vostre cacce? Potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Vi aspettiamo!
Commenti