Mob Psycho 100

Non solo Manga

Acquista Ora

Mob Psycho 100 – il capolavoro ‘sconosciuto’ di One

100% grandi successi

Mob Psycho 100

One, indiscutibile genio, è l’autore di uno dei più famosi shonen degli ultimi anni: One Punch Man. Amatissimo per il suo senso dell’umorismo e i suoi personaggi, non tutti sanno che non si tratta dell’unica opera del maestro One. Esiste infatti anche un certo Mob Psycho 100!

Si tratta di un manga, pubblicato dal 2012 al 2017 sul webzine Ura Sunday di Shogakugan. Sicuramente vi starete chiedendo “sul che?”. Beh, è chiaro che c’è una ragione se l’opera è rimasta sconosciuta ai più per tutto questo tempo, venendo ripescata soprattutto in occidente a seguito del successo di One Punch Man.

Forse i suoi inizi non sono stati così sontuosi, ma nel 2017 è finalmente iniziata anche la sua era di fama con l’avvento dell’anime, di cui è attualmente in corso la terza stagione. Trovate l’intera serie su Crunchyroll sottotitolata in italiano, mentre il manga è edito da Star Comics (tempo fa abbiamo “Manganalizzato” anche lo spin-off, Reigen). Ma perché guardarlo? Lasciate che vi introduca al capolavoro “sconosciuto” di One!

Mob Psycho 100 narra le avventure di un ragazzo delle medie, Shigeo Kageyama detto Mob: timido, remissivo… e probabilmente l’esper più potente del mondo.

Le sue giornate trascorrono più o meno tranquille tra vicende scolastiche e il suo lavoretto part-time. I pomeriggi di Shigeo sono infatti dedicati ad aiutare Arataka Reigen, ciarlatano auto-proclamatosi il più grande esper del secolo, a portare avanti la sua attività di consulenze spiritiche.

Nonostante sia completamente privo di qualsivoglia potere, Reigen è senza dubbio uno dei personaggi più “forti” della serie. La sua capacità di raggirare le persone è a livelli pazzeschi e le sue abilità deduttive lo aiuteranno spesso a risolvere casi che veri esper non sanno affrontare.

La sua personalità egoista e approfittatrice si fa però da parte quando Mob si presenta a lui con un problema. Nel suo ruolo di Maestro ha infatti insegnato al protagonista una grande lezione: i suoi poteri sono un dono come qualsiasi altro, non è diverso da chi è molto intelligente, o chi è bravo negli sport, o chi sa disegnare bene, o…

A discapito dei suoi immensi poteri, che gli permettono di esorcizzare spiriti in un secondo, utilizzare la telecinesi e altre capacità psichiche, Mob è quindi un ragazzo molto umile ed insicuro.

Tra un esorcismo e l’altro lo vedremo combattere la sua insicurezza iscrivendosi al club doposcuola di energumeni che si dedica al “potenziamento del corpo”, fondare una religione senza nemmeno saperlo, e ovviamente combattere contro potenti esper per la salvezza del mondo.

Caratteristica particolare di questi combattimenti è suggerita nel titolo dell’opera: Mob Psycho 100. Quel 100 sta infatti ad indicare una percentuale.

Crescendo, Mob ha iniziato a reprimere i suoi poteri per paura di fare del male a chi gli stava intorno, ed insieme ad essi anche le sue emozioni, che si accumulano ed accumulano sotto forma di stress finché al raggiungimento del limite finiscono per esplodere. Quando ciò accade, i poteri sprigionati da Mob raggiungono livelli incredibili, ma a spese del controllo sulle sue emozioni: una situazione che il protagonista teme più di qualsiasi altra cosa.


Punti di forza di Mob Psycho 100 sono dunque gli assurdi combattimenti a colpi di poteri psichici, la fantastica ironia che i fan di One già conoscono da One Punch Man, e tutti i personaggi primari e secondari dal carattere ricco di sfaccettature. Letteralmente non ha punti deboli.

Non esistono momenti di noia in questo anime, che si tratti di sconfiggere un’organizzazione di esper terroristi che vuole conquistare il mondo, o di portare a termine una maratona per raccogliere il coraggio di confessarsi a una ragazza. Decine di personaggi assurdi aiuteranno od ostacoleranno Mob nel suo percorso, e vi innamorerete di ognuno di loro.

Se volete una buona ragione per guardare tutto Mob Psycho 100, sappiate che la terza stagione ha inizio con una setta religiosa che si è radunata ai piedi di un broccolo gigante venerandolo come divinità. E ho detto tutto.

La mia arringa è terminata, perciò vi ricordo che Mob Psycho 100 è disponibile su Crunchyroll sottotitolato in italiano e che potete acquistare le card per l’abbonamento Premium direttamente da GameStop.


Crunchyroll banner gamestop

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password