Mass Effect 3: Guida alle relazioni sentimentali

Mass Effect 3: Guida alle relazioni sentimentali

In questa guida vedremo come ottenere una relazione amorosa con un personaggio della storia di Mass Effect 3, e sbloccare il relativo obiettivo e trofeo per console “Casanova“.

banner-guida-MassEffect3-1

Nel corso della vostra avventura su Mass Effect 3 avrete l’opportunità di intraprendere una relazione sentimentale con un componente del vostro equipaggio, o un personaggio a voi noto. E’ possibile iniziare una storia con 9 personaggi diversi: se inizierete un nuovo personaggio potrete avere una storia con Ashley/Kaidan, Liara T’soni, Samantha Traynor e Steve Cortez, mentre Miranda Lawson, Tali’Zorah, Garrus e Jack saranno disponibili al corteggiamento solo se avrete importato un personaggio da Mass Effect 2. Vediamo ora come conquistare il cuore di questi personaggi.

Personaggio Corteggiabile da Prerequisiti
Ashley Williams
M
Parametro “Lutto”
Kaidan Alenko
M/F
Parametro “Lutto”
Garrus Vakarian
F
Relazione in ME2
Tali’Zorah vas Normandy
M
Relazione in ME2
Liara T’Soni
M/F
Miranda Lawson
M
Relazione in ME2
Jack
M
Relazione in ME2
Steve Cortez
M
Samantha Traynor
F

 

Attenzione! In questa guida troverete spoiler riguardo la storia dei personaggi sia di Mass Effect 1, che di Mass Effect 2, oltre a qualche spoiler occasionale di Mass Effect 3.


 

Ashley Williams

Ashley è un Capitano di corvetta dell’Alleanza dei Sistemi, e fa la sua comparsa in Mass Effect 1. Potrete già avere una relazione con lei nel primo capitolo, ma dovrete riuscire a riconquistare la sua fiducia. Se inizierete Mass Effect 3 con un nuovo personaggio potrete reclutare Ashley al posto di Kaidan nel vostro equipaggio in base al parametro “Lutto” scelto all’inizio del gioco. Scegliere Ashley preclude la scelta di Kaidan: non potrete reclutare entrambi.

Shepard uomo può corteggiare Ashley anche se non si è intrapreso una storia con lei nei precedenti capitoli. Poiché Ashley passerà parte del tempo dell’inizio del gioco all’ospedale della Cittadella, visitarla più volte potrà aumentare il suo interesse nei vostri confronti. Inoltre potrete portarle un regalo durante la sua degenza: acquistate le opere di Tennyson e donatele a lei per migliorare il vostro rapporto.
Per chi ha importato il personaggio, se avete avuto una relazione con Ashley in Mass Effect 1 ma avrete corteggiato altri personaggi nel capitolo seguente, lei si mostrerà offesa ed irritata durante le conversazioni in ospedale: dovrete scusarvi e dirle che volete stare con lei per poter riacquistare la sua fiducia.

Alcune conversazioni risulteranno importanti: per esempio ci sarà un momento su Marte dove Ashley si mostrerà diffidente per quel che riguarda il vostro passato con Cerberus. Selezionate sempre risposte gentili per non deteriorare il rapporto con lei. Completata la missione avrete varie occasioni per andare a visitare Ashley all’ospedale: immediatamente dopo la prima visita alla Cittadella, anche se Ashley è priva di conoscenza, dopo aver terminato la missione su Palaven e prima di finire le missioni per la cura della genofagia.

Il culmine del vostro rapporto avverrà quando Ashley vi chiederà di incontrarla al café del Presidium della Cittadella. Se per quell’evento sarete stati sufficientemente affettuosi con lei, valuterà una possibile relazione con il vostro Shepard uomo; se non avrete raggiunto una certa intimità con lei, invece, Ashley non menzionerà ad una relazione, ma potrete farvi avanti voi.


 

Kaidan Alenko

Kaidan è un Maggiore dell’Alleanza dei Sistemi, e fa la sua comparsa in Mass Effect 1. Potrete già avere una relazione con lui nel primo capitolo, ma dovrete riuscire a riconquistare la sua fiducia. Se inizierete Mass Effect 3 con un nuovo personaggio potrete reclutare Kaidan al posto di Ashley nel vostro equipaggio in base al parametro “Lutto” scelto all’inizio del gioco. Scegliere Kaidan preclude la scelta di Ashley: non potrete reclutare entrambi.

Kaidan può essere corteggiato sia da uno Shepard uomo che da quello donna, anche se non si è intrapreso una storia con lui nei precedenti capitoli. Poiché Kaidan passerà parte del tempo dell’inizio del gioco all’ospedale della Cittadella, visitarlo più volte potrà aumentare il suo interesse nei vostri confronti. Inoltre potrete portargli un regalo durante la sua degenza: acquistate una bottiglia di TM-88 e donatela a lui per migliorare il vostro rapporto.
Per chi ha importato il personaggio, se avete avuto una relazione con Alenko in Mass Effect 1 ma avrete corteggiato altri personaggi nel capitolo seguente, lui si mostrerà offeso ed irritato durante le conversazioni in ospedale: dovrete scusarvi e dirgli che volete stare con lui per poter riacquistare la sua fiducia.

Alcune conversazioni risulteranno importanti: per esempio ci sarà un momento su Marte dove Kaidan si mostrerà diffidente per quel che riguarda il vostro passato con Cerberus. Selezionate sempre risposte gentili per non deteriorare il rapporto con lui. Completata la missione avrete varie occasioni per andare a visitare Kaidan all’ospedale: immediatamente dopo la prima visita alla Cittadella, anche se Kaidan è privo di conoscenza, dopo aver terminato la missione su Palaven e prima di finire le missioni per la cura della genofagia.

Il culmine del vostro rapporto avverrà quando Kaidan vi chiederà di incontrarlo al café del Presidium della Cittadella. Se per quell’evento sarete stati sufficientemente affettuosi con lui, valuterà una possibile relazione con il vostro Shepard, indipendentemente dal suo sesso; se non avrete raggiunto una certa intimità con lui, invece, Kaidan non menzionerà ad una relazione, ma potrete farvi avanti voi.


 

Garrus Vakarian

Garrus fa il suo esordio in Mass Effect 1 per poi riunursi alla squadra in Mass Effect 2. Solo nel secondo capitolo, però, potrete intraprendere una relazione con lui, che sarà possibile poi protrarre anche in Mass Effect 3; potrete corteggiare Garrus solo ed esclusivamente se avrà ceduto alle vostre avances nel secondo capitolo della saga. Attenzione: Garrus non apparirà nel terzo capitolo della saga se importerete un salvataggio in cui il turian non è presente. Non verrà sostituito da nessun altro personaggio, semplicemente avrete un membro dell’equipaggio in meno.

Alcune conversazioni risulteranno importanti: per esempio dopo essersi riunito alla squadra, Garrus dialogherà con la vostra Shepard sulla Normandy e dopo un breve scambio di battute discuterà della vostra relazione con lui: a quel punto potrete segliere se restare amici o proseguire nella vostra relazione. Potrete parlare nuovamente con lui dopo aver completato la missione per la cura della genofagia, quando vedrete Garrus al posto di comando di joker con cui potrete confidarvi sulla vostra decisione riguardo la genofagia.

Il culmine del vostro rapporto avverrà quando, dopo aver dialogato svariate volte con Garrus, egli vi chiederà un incontro alla Cittadella. Se vi arrampicherete con lui su uno dei punti più alti del Presidium, il turian aprirà il suo cuore alla vostra Shepard dichiarando il suo amore.


 

Tali’Zorah vas Normandy

Tali fa il suo esordio in Mass Effect 1 per poi riunursi alla squadra in Mass Effect 2. Solo nel secondo capitolo, però, potrete intraprendere una relazione con lei, che sarà possibile poi protrarre anche in Mass Effect 3; potrete corteggiare Tali se avrà ceduto alle vostre avances nel secondo capitolo della saga. Attenzione: Tali non apparirà nel terzo capitolo della saga se importerete un salvataggio in cui la quarian non è presente. Verrà parzialmente sostituita dall’ammiraglio Xen, che al contrario resterà in disparte comunicando con voi solo via radio, senza partecipare attivamente alle missioni.

Alcune conversazioni risulteranno importanti: per esempio dopo durante la conversazione con la delegazione quarian, a bordo della Normandy, Shepard uomo potrà dichiararle di provare ancora qualcosa per lei; è un dialogo extra, ma vi servirà per ottenere dei dialoghi extra più personali tra lei e il vostro personaggio durante la missione “Priorità: Rannoch”.

Il culmine del vostro rapporto avverrà quando, durante la guerra contro i geth, Tali vi chiederà di invitarla nel vostro alloggio, dove vi confiderà il timore per la sua gente e in seguito chiederà a Shepard se desideri continuare la relazione iniziata nel capitolo precedente. Attenzione: quest’opzione sarà disponibile solamente finché non scenderete su Rannoch, dopo quel momento non avrete più possibilità di intraprendere una relazione con la Quarian. Una piccola curiosità: dopo la scena romantica Tali dirà a Shepard di aver lasciato qualcosa per lui nella sua stanza: vicino al vostro potrete finalmente vedere il volto di Tali senza maschera ritratto in una foto.


 

Liara T’Soni

Liara fa il suo esordio in Mass Effect 1, quindi in Mass Effect 2, diventando un personaggio molto importante nel terzo capitolo. Una volta salita a bordo della Normandy potrete accedere al terminale nel suo ufficio per conoscere i bonus delle armi, gli sconti nei negozi, e altro ancora. Liara potrà essere corteggiata sia da uno Shepard uomo che donna, e non necessita di una storia d’amore già avviata nel primo o nel secondo capitolo, al contrario di Garrus e Tali. Fortunatamente, poiché la Asari farà parte del vostro gruppo dall’inizio del gioco, avrete svariate occasioni per far colpo su di lei.

Alcune conversazioni risulteranno importanti: per esempio avrete l’opportunità di “rinfrescare” la vostra precedente relazione iniziata in Mass Effect 2 in una discussione una volta a bordo della Normandy, tale discussione non è vincolante ma vi permette di avere molte più opzioni per corteggiare Liara durante la storia. Prima della missione “Priorità: Cittadella”, inoltre, potrete trovare Liara al café della Cittadella e dialogare con lei. Se le parletere spesso, Liara vi farà visita nei vostri alloggi per mostrarvi una capsula del tempo realizzata per tramandare la storia del vostro personaggio in caso di sconfitta contro i Raziatori.

Il culmine del vostro rapporto avverrà quando Liara chiederà a Shepard di incontrarla sulla Cittadella; il dialogo che inizierete lì potrà dare inizio alla vostra storia d’amore se avrete raggiunto una certa intimità con lei.


 

Miranda Lawson

Miranda fa la sua apparizione in Mass Effect 2 come ufficiale di alto grado di Cerberus. Non entrerà mai a far parte parte della vostra squadra, ma potrete continuare con lei una relazione precedentemente iniziata in Mass Effect 2. Se avete importato un salvataggio in cui Miranda non compare, non verrà sostituita da nessun altro personaggio, mentre se iniziate la partita senza import del salvataggio Miranda sarà presente.

Parlate a Miranda in toni gentili ogni volta che ve ne sarà l’opportunità per continuare la relazione con lei: questo vi permetterà di metterla in guardia su Kai Leng, e modificare la storia personale di Miranda all’interno dell’avventura.

Avere una relazione con Miranda vi precluderà il poterlo avere con altri personaggi attivi nella storia, e quindi rischiare di perdere diversi contenuti aggiuntivi che avreste invece ottenuto con gli altri personaggi non giocanti; valutate bene la vostra scelta.


 

Jack

Jack è un personaggio che fa il suo esordio in Mass Effect 2, e può essere corteggiata solo da Shepard uomo e solo se si sarà intrapresa una relazione con lei in Mass Effect 2. Per poter trovare questo personaggio dovrete dovrete come prima cosa importare un salvataggio di Mass Effect 2 in cui compare Jack, quindi recarvi da Traynor nella Normandy che vi menzionerà l’Accademia Grissom. Attenzione: originariamente la versione italiana Xbox360 del gioco presenta un bug per cui il caricamento dello scenario dell’Accademia blocca la console, e non è possibile proseguire. Potrete scaricare la patch per ovviare a questo problema dal Marketplace Xbox, quindi è necessario avere la console collegata a internet.

Una volta arrivati all’Accademia troverete Jack: seguite tutta la missione usando sempre le risposte da Eroe, quindi l’azione da Eroe quando ne avrete la possibilità.

In seguito, Jack vi invierà un’email il cui vi chiederà di vedervi al Purgatory: recatevi lì per incontrare Jack e parlare del passato, avrete quindi l’occasione di consolidare la vostra precedente relazione con lei.


 

Steve Cortez

il Tenente Cortez è il pilota della navetta della Normandy sopravvissuto all’invasione sulla Terra, a differenza di suo marito che purtroppo è venuto a mancare. Appare chiaro, quindi, che può essere corteggiato da un Shepard uomo, ma non da una Shepard donna. Steve è presente per tutta la durata del gioco, ma non parteciperà mai attivamente come membro del vostro equipaggio.

Alcune conversazioni risulteranno importanti: per esempio quando Steve confiderà il suo dolore per la sua perdita a Shepard, potrete suggerirgli di prendersi una pausa sulla Cittadella; questo dialogo vi permetterà di sbloccarne altri e di iniziare il vostro corteggiamento nei suoi confronti.

Il culmine del vostro rapporto avverrà dopo aver incontrato per due volte Cortez sulla Cittadella: riceverete un’email di invito al Purgatory da parte sua, e una volta lì potrete proporgli una relazione sentimentale.


 

Samantha Traynor

La specialista Samantha prende il posto di Kelly Chambers come addetta alle comunicazioni della Normandy, e fa il suo esordio in Mass Effect 3; può essere corteggiata solo da Shepard donna. E’ con voi fin dall’inizio del gioco e vi accompagnerà per tutta la vostra avventura; talvolta vi comunicherà lo stato emotivo di alcuni membri dell’equipaggio, facendo sì che possiate ottenere dei dialoghi con i vostri compagni d’avventura.

Alcune conversazioni risulteranno importanti: per esempio dopo la presentazione della Normandy potrete iniziare ad intraprendere dei dialoghi privati con Samantha, discutendo sulle differenze tra il lavoro di laboratorio e su una nave come la Normandy. Potrete parlare con lei solo ed esclusivamente sulla Normandy, quindi fatelo il più possibile.

Il culmine del vostro rapporto avverrà quando, dopo una discussione in cui parlete di scacchi con Samantha, riceverete un’email in cui vi chiederà di vedere i vostri alloggi; vi porterà una scacchiera e vi inviterà a giocare una partita, e tra una chiacchiera e l’altra vi confesserà di invidiare la doccia di Shepard. Se a quel punto avrete già un certo livello di intimità con lei, potrete invitarla a farsi una doccia con voi: Samantha confesserà a Shepard che è in cerca di una relazione seria e a quel punto potrete scegliere se accontentarla o no.

 

Obiettivi e trofei correlati

Obiettivo / Trofeo

Casanova 25 / Argento
Instaura o riprendi una relazione amorosa.
Per sbloccare quest’obiettivo/trofeo dovrete intraprendere una storia d’amore con uno dei personaggi sopracitati; una volta intrapresa una relazione con uno di loro non potrete corteggiarne un altro. Liara è forse il personaggio più semplice da corteggiare, mentre Miranda è quello che offre una piccola variante nella storia del gioco, non incidente sulla quest-line principale.

 

Altri personaggi

  • Potrete incontrare Kelly Chambers dal vostro salvataggio di Mass Effect 2 e proseguire la storia d’amore con lei, ma pur intraprendendo una relazione con Kelly non sbloccherete nessun obiettivo/trofeo.

  • Potrete iniziare una relazione con Diana Allers, ma avere una storia con lui non vi farà sbloccare nessun obiettivo/trofeo.

  • Non è possibile iniziare una storia d’amore con IDA, ma sarà possibile spingerla affinché abbia una relazione con Joker.

  • L’Ammiraglio Anderson non può essere corteggiato da Shepard.

  • L’Ammiraglio Hackett non può essere corteggiato da Shepard.

  • Il Consigliere Undina non può essere corteggiato da Shepard.

  • La dottoressa Chakwas non può essere corteggiata da Shepard, ma è possibile trascorrere una serata in sua compagnia a bere prima dell’ultima missione.

  • Mordin Solus non può essere corteggiato da Shepard.

  • Joker non può essere corteggiato da Shepard, ma può essere spinto ad iniziare una relazione con IDA.

  • Se caricherete un salvataggio in cui è presente Samara, potrete incontrarla ma non corteggiarla.

  • Se caricherete un salvataggio in cui è presente Thane, potrete corteggiarlo nei panni di Shepard donna, ma la storia d’amore tra lui e il vostro personaggio non sbloccherà l’obiettivo/trofeo “Casanova”.

  • Se caricherete un salvataggio in cui è presente Legion, potrete incontrarlo ma non corteggiarlo.

  • Se caricherete un salvataggio in cui sono presenti i krogan Wrex, Grunt e Wreav potrete incontrarli ma non corteggiarli.

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2012 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by Bioware. All rights reserved.

 

"Un tempo giocavo a Battlefield, finché non mi sono beccata una freccia nel ginocchio..."

Lost Password