Marvel’s Avengers e Spider-Man: Le esclusive fanno bene?

Marvel’s Avengers

PC PS4 PS5 Xbox One Xbox Series X
Acquista Ora

Marvel’s Avengers e Spider-Man: Le esclusive fanno bene?

È davvero la scelta giusta?

Marvel’s Avengers e Spider-Man: Le esclusive fanno bene?

Marvel’s Avengers è sicuramente uno dei progetti che più è finito sotto i riflettori nelle ultime settimane. Il progetto di Square Enix e Crystal Dynamics è ambizioso e porta con sé un nome non da poco. Tutto il carico di aspettative dei fan dei vendicatori e non solo si sta riversando sulla beta, che abbiamo avuto l’occasione di provare in anteprima per raccontarvi le nostre impressioni.

Marvel’s Avengers è in dirittura d’arrivo su console, PC e Stadia e si inizia ad intravedere il modo in cui il team ha deciso di supportarlo dopo il lancio. La notizia più rilevante probabilmente la saprete già: Spider-Man arriverà in Marvel’s Avengers nel 2021, solo su console PlayStation. Questi include anche PS5, visto che il titolo sarà giocabile anche sulle console di nuova generazione con alcune migliorie.

Marvel's Avengers

L’esclusività Sony di Spider-Man in un titolo come Marvel’s Avengers era sicuramente prevedibile. Del resto il colosso giapponese detiene di diritti cinematografici del personaggio. Con il Marvel’s Spider-Man (e poi Miles Morales) di Insomniac Games però la morsa di Sony sull’amichevole Spider-Man di quartiere sembra essersi estesa ai videogiochi, ed è una mossa commerciale saggia e quasi scontata.

La possibilità di giocare con Spidey solo su PlayStation porterà tanti giocatori a preferire queste versioni rispetto a quelle Xbox, PC e Stadia. A livello puramente commerciale, sia Square Enix che Sony hanno stretto un accordo che premia nel breve periodo. Incassi sicuri e certi che renderanno fino al 2021 la versione PlayStation di Marvel’s Avengers quella di “riferimento”.

Eppure, gli appassionati hanno pareri contrastanti su questa scelta: negli ultimi giorni si è alzato un bel polverone sui social, con tanti fan entusiasti all’idea ma anche dubbiosi su quello che significherà per il gioco sul lungo periodo. Io per primo nutro seri dubbi su questa scelta. Le esclusive di questo tipo fanno davvero bene?

Se da un lato è da lodare la lungimiranza economica di Sony, dall’altra è bene ricordare che noi siamo consumatori e non investitori. Marvel’s Avengers sarà venduto allo stesso prezzo su tutte le piattaforme, indipendentemente dalle esclusive. Una scelta di questo tipo, pur dando ai giocatori PlayStation dei contenuti extra, non fa altro che dividere la fanbase di giocatori.

Confermato: lo Spider-Man di Marvel’s Avengers sarà differente da quello di Insomniac

Destiny di Bungie seguì lo stesso iter, proponendo delle esclusive su PlayStation. Stai di fatto togliendo dei contenuti per darli solo ad uno specifico gruppo di giocatori, cosa che ha portato Bungie a rivedere questa politica in Destiny 2 abbandonandola in favore di contenuti uguali per tutti.

La scelta di Square Enix sta già dando i suoi frutti, con i due terzi della fanbase arrabbiata verso questa politica molto poco adatta ad un titolo multi-piattaforma. Del resto è comprensibile, negli ultimi anni il trend si è ribaltato sul cross-play, una caratteristica che sembra sempre più lontana, se non irrealizzabile per Marvel’s Avengers.

Con l’esclusività di Spider-Man, le chance di vedere il cross-play introdotto nel progetto di Square Enix sembrano minime, confermando la volontà di avere una fanbase divisa. Ma questo significa anche un’altra cosa, che i contenuti dedicati a Spidey non avranno rilevanza nella storia complessiva di Marvel’s Avengers. La sua sarà una storia contenuta in sé stessa, che non avrà reale impatto nell’economia di questo nuovo universo dei vendicatori. Questo, a mio avviso, è un gran peccato.

Considerata la natura di game as a service di Marvel’s Avengers, queste scelte mi sembrano molto orientate a partnership commerciali di impatto immediato piuttosto che orientate al lungo periodo. Considerando che per sua stessa natura il titolo Square Enix è qui per restare, per molti anni, mi sembra molto poco lungimirante.

E voi, cosa ne pensate dell’esclusiva di Spider-Man? Ha cambiato la vostra idea sul gioco o siete semplicemente entusiasti del suo arrivo su PlayStation? Parliamone.

Marvel’s Avengers sarà disponibile su PS4, Xbox One, PC e Stadia a partire dal 4 Settembre. Siete ancora in tempo per prenotarlo da GameStop, sia online che in negozio!


Mi piacciono i videogiochi e mi piace scrivere, perché non unire le due cose? So anche imitare Topolino e Joe Bastianich, ma non mi pagano per farlo.

Lost Password