Marathon
News 14 Apr 2025

Marathon ha finalmente una data d’uscita: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo shooter di Bungie

Gunplay, classi e molto altro

Come promesso nei giorni scorsi, Bungie è pronta a tornare sul mondo di Tau Ceti IV, ma stavolta con una formula completamente nuova: Marathon, il nuovo PvP extraction shooter competitivo è ufficialmente in arrivo su PS5, Steam e Xbox Series il 23 settembre 2025.

A decenni di distanza dalla trilogia originale, il titolo (ri-)porta i giocatori in un mondo brutale in cui squadre di tre giocatori si contendono armi, equipaggiamento e gloria. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul titolo in arrivo il prossimo autunno.

In questo universo ostile, i Runner, o Corridori, sono mercenari cibernetici che hanno sacrificato la loro forma umana per diventare telai biosintetici potenziati. Il gameplay, frenetico e strategico, ruota attorno a incursioni in cui ogni partita è una corsa contro il tempo e contro altri team, con un solo obiettivo: entrare, saccheggiare e sopravvivere.

Chi riesce a sopravvivere conserverà bottino e progressi, mentre chi morirà perderà tutto. Ogni partita sarà diversa, con eventi dinamici, condizioni meteo variabili e ovviamente la grande varietà di classi e armi.

Marathon introduce infatti sei classi di Corridori, di cui quattro sono state già svelate: Void, Glitch, Locus e Blackbird. Ogni personaggio è altamente personalizzabile grazie a impianti e vari congegni, che modificano statistiche e abilità. La classe Glitch ad esempio, punta tutto su agilità e velocità e grazie ai vari impianti e potenziamenti, avrà la possibilità di ridurre la dissipazione del calore, permettendo quindi di correre, saltare e scivolare molto più a lungo.

Ecco una primissima anteprima della panoramica del gameplay:

Il mondo di Marathon promette di essere denso di misteri: sarà possibile approfondire la lore della colonia scomparsa e dell’universo generale attraverso i numerosi indizi ambientali e terminali da decifrare, proprio come accadeva nella trilogia originale.

La storia sarà rivelata gradualmente, seguendo un approccio emergente che lascerà spazio alla libera interpretazione del giocatore. A rafforzare questo aspetto, Bungie ha anche coinvolto creatori come Alberto Mielgo, regista di “The Witness” e “Jibaro” della serie Love, Death & Robots, per raccontare il mondo di Marathon attraverso vari corti animati, come quello presente qui sotto:

Il futuro del titolo sarà modellato insieme alla community: fin dalle fasi preliminari, Bungie ha voluto raccogliere numerosi feedback da creator e giocatori, modificando elementi chiave del design, come la struttura delle mappe, per rendere le partite più equilibrate.

Una Closed Alpha è in arrivo il 23 aprile, ma non sarà l’unica novità prevista a breve: il game director Joe Ziegler ha affermato come abbiano “tantissimo ancora da svelare nelle settimane e nei mesi a venire”.

Marathon si propone quindi come un titolo in costante evoluzione, pronto a conquistare il pubblico competitivo e narrativo con una visione ambiziosa e fortemente collaborativa. In fondo all’articolo potete trovare l’intero showcase andato in onda lo scorso weekend.

Fateci sapere qui sotto cosa ne pensate con un commento! Altrimenti potete farlo nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! Non dimenticate poi di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.

Commenti