Iida

Manganalisi

Acquista Ora

Manganalisi: Iida (MHA) – Colosseum Academy Banpresto

Il Capoclasse della 1-A del Liceo Yuei

Iida

Le figure statiche di My Hero Academia, rispetto a qualche anno fa, si stanno diffondendo a macchia d’olio. Per questo dobbiamo ringraziare Bandai e Banpresto che stanno lavorando molto accuratamente per consegnare nelle mani degli appassionati delle riproduzioni davvero niente male.

Dopo avervi parlato di Lemillion (Age of Heroes), quest’oggi vi farò un’accurata analisi di Iida Tenya, l’amatissimo capoclasse della 1-A del Liceo Yuei, della linea Colessum. A differenza delle Age of Heroes, queste particolari statuine realizzate in PVC da Banpresto mettono in risalto i personaggi generalmente in posizione da combattimento.

La figure di Iida è molto rappresentativa e raffigura il personaggio in azione con il suo Quirk Engine, tanto da “incantare” persino il sensei Kōhei Horikoshi, così come ha esplicitamente affermato in un tweet.

La Prize Figure di Iida è qui! Sto andando fuori di testa! L’espressione del viso è molto buona! Sono troppo felice di questa figure!

Il maestro non a caso ha definito la statuina come una Prize Figure, modellini dal prezzo e livello di dettaglio contenuti. Generalmente in Giappone possono essere “pescati” tramite gli Ufo Catcher (se non ne avete mai sentito parlare cercateli su YouTube, sono una vera figata) e accaparrarseli per pochissimi Yen, ovviamente fortuna permettendo.

Personalmente possiedo diverse Prize Figure – e vederle esposte da GameStopZing non mi fa mai tornare a casa a mani vuote – e posso garantirvi che la Colessum di Iida è una figure che si difende decisamente bene a un prezzo generosissimo.


Dettagli tecnici e package

LemillionBrand: Banpresto/Bandai Spirits
Linea:
Colosseum Zoukei Academy
Franchise:
My Hero Academia
Altezza:
17 cm
Materiale:
ABS/PVC
Prezzo ufficiale:
29,98 €

Acquistala da GameStopZing

La figure Banpresto Colosseum Vol. 6 di Iida Tenya si presenta in una confezione molto semplice, tipica di questo tipo di prodotto, che mette in evidenza il protagonista mentre si lancia nella sua iconica corsa. Il design richiama, come un po’ tutte le statuine di My Hero Academia, il fumetto americano ed è realizzato con cartoncino a patina lucida su tutti i lati della confezione.

Iida

Sul retro del package possiamo ammirare la figure in due diverse versioni: la classica a colori e l’unpainted, ovvero una statua in vero e proprio stile manga. Una volta aperta la confezione, oltre al solito cartoncino a protezione delle componenti, troviamo ben 5 pezzi da assemblare: la testa, il busto, le gambe, la basetta, e un sostegno per mantenere Iida perfettamente (o quasi) in posizione di slancio.


Da dove nasce l’idea?

IidaTenya è il classico ragazzo di stampo giapponese, ben educato, intelligente e a tratti serioso anche se a volte fa difficoltà a trattenere la baldoria dei propri compagni. Il ragazzo sa valutare lucidamente le situazioni, anche quelle più critiche, e incitare il gruppo anche se talvolta giunge a conclusioni affrettate un po’ troppo rapidamente.

Come detto, Tenya è diventato il capoclasse della 1-A dopo la rinuncia di Izuku, indicato proprio da quest’ultimo perché ritenuto più adatto per questa carica. Ha un legame molto stretto con il fratello Tensei (Turbo Hero Ingenium) che ammira molto, tanto da voler diventare un Hero simile a lui. Quando Tensei venne ferito gravemente dall’Hero Killer, Tenya ha tentato di vendicarlo sfidando Stain e trascurando il lavoro da tirocinio come eroe.

Iida

Il suo costume da eroe è un’armatura leggera che dovrebbe, o almeno così si pensa, ridurre l’attrito provocato dal vento. I suoi stivali però sono importantissimi: dei veri e propri dispositivi di raffreddamento che gli permettono di raggiungere distanze maggiori in fase di sprint.

La statuina Colosseum Zoukei Academy raffigura Iida mentre si slancia sfruttando il Recipro Burst, una tecnica che gli permette di ottenere una velocità maggiore al normale, e l’effetto capelli al vento la dice lunga.


Occhio ai particolari…

L’assemblaggio di Iida è filato liscio come l’olio e tutte le componenti coincidono alla perfezione in fase di montaggio. Questo non è un fattore da dare per scontato: infatti con All-Might della serie Age of Heroes ho dovuto limare leggermente la giuntura del collo per permettere un incastro perfetto (magari sarà stato solo un caso).

L’espressione del viso e la ruga sopraccigliare sono realizzate discretamente bene, e restituiscono quella sensazione di fretta che Iida manifesta ogni qual volta si deve lanciare in azione. Non sono presenti difetti di pittura, forse un occhio costantemente allenato e a tratti più pignolo potrebbe notare una leggera sbavatura sul bordo degli occhiali.

I colpi di luce del volto non sono molto convincenti tendendo all’arancione in alcuni punti, ma è solo una mera pignoleria. Non ho notato pezzi di plastica sporgenti o componenti colorati in modo approssimativo, segno di una cura e un miglioramento delle figure di questa fascia di prezzo. I capelli insieme allo sguardo sono sempre la nota più dolente e a parte qualche ciocca un po’ approssimativa direi che ci siamo.

I vari pezzi dell’armatura sono in plastica lucida e onestamente sembra davvero di toccare una divisa leggera, anche se all’apparenza sembra molto più pesante. I silenziatori Ingenium posti sui lati della gamba sono di un colore d’oro forse un po’ troppo splendente, ma probabilmente Bandai Spirits voleva dare un tocco di lucentezza maggiore.

Il sostegno di color nero mi ha lasciato un po’ perplesso perché non si incastra perfettamente nel supporto e tende a far “ballare” leggermente la figure. Bisogna altresì pensare che è sempre assai complicato dare una stabilità convincente a figure sollevate da terra. Ovviamente su mensole ben stabili non lo noterete minimamente.

Iida

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

La statuina di Iida Vol. 6 Colosseum Zoukei Academy di My Hero Academia (sì, ci vorrebbero titoli più brevi) è una Prize Figure molto carina ed è venduta dalle nostre parti a un prezzo di circa 30 euro: ovviamente potete recuperarla anche da GameStop online o direttamente in negozio.

Lemillion

Parliamo, nel mondo del collezionismo, di un prodotto molto economico ma non per questo brutto da vedere o di scarsa qualità. Ritengo che la serie Colosseum, quindi mi riferisco anche a statuine dedicate a One Piece e Dragon Ball, sia una linea convincente e soprattutto perfetta per gli appassionati che non vogliono spendere cifre da capogiro. Non posso fare altro che promuoverla e consigliarvela vivamente qualora vogliate completare la vostra classe di futuri supereroi.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password