Vegeta

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Vegeta SSGSS Chosenshiretsuden – Banpresto

L'evoluzione del principe dei Saiyan.

Vegeta

Continuiamo a immergerci nel mirabolante mondo delle figure statiche di Banpresto e Bandai Spirits. Nella Manganalisi di oggi vi parlerò di Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan Chosenshiretsuden vol. 7 che mostra l’iconico principe dei Saiyan pronto a scagliare l’ennesimo colpo energetico per mettere definitivamente al tappeto l’incauto avversario. Vegeta è uno dei personaggi più amati dell’universo di Dragon Ball, probabilmente per il suo carattere distaccato e fedele ai suoi principi di guerriero d’élite.

Questa particolare statuina è una chosenshiretsuden (lo so, non è semplicissimo da pronunciare) che viene abbinata a un altro guerriero iconico della saga. La posa di Vegeta Super Saiyan Blue è quasi praticamente identica alla chosenshiretsuden volume 1 che differisce solo per la trasformazione (disponibile anche quest’ultima da GameStopZing).

Si tratta di un prodotto che un collezionista dovrebbe acquistare in coppia – in questo caso con Piccolo di DBS – per avere tutto il set al gran completo. Ma questo non significa che non può essere esposta nelle nostre bacheche qualora amassimo il principe del pianeta Vegeta.


Dettagli tecnici e package

Brand: Banpresto
Linea:
Chosenshiretsuden vol.7 -A- SSGSS Vegeta
Franchise:
Dragon Ball Super
Altezza:
10 cm (basetta esclusa)
Materiale:
PVC
Prezzo ufficiale:
24,98 €

Acquistala da GameStopZing

Vegeta Super Saiyan Blue chosenshiretsuden vol. 7 viene venduto in un package dalle dimensioni contenute, con ben in evidenza i loghi di Bandai e Banpresto nonché quello del franchise di appartenenza. La confezione mostra anche Piccolo dietro le spalle di Vegeta facente parte dello stesso volume.

Nel retro della confezione possiamo ammirare i guerrieri solitari provenienti dal Torneo del Potere della Saga della Sopravvivenza dell’Universo.

Una volta rimossi i sigilli di sicurezza dal package troveremo all’interno solo tre pezzi ben confezionati nella plastica trasparente: Vegeta in un unico blocco, basetta e sostegno per reggerlo a mezz’altezza. Anche questa statuina tende un po’ “a ballare” qualora venga esposta su ripiani in cui è facile sbattere: il mio consiglio rimane sempre quello di posizionarla in un luogo ben riparato.


Da dove nasce l’idea?

Il principe dei Saiyan è un guerriero intraprendente e ambizioso che detesta essere sempre un passo indietro a Kakarot (Son Goku). Dopo aver raggiunto lo stadio di Super Saiyan God, che utilizzerà nel combattimento contro Black Goku nella versione manga di Dragon Ball Super (versione edita da Star Comics che vi consiglio di recuperare assolutamente), Vegeta riesce a raggiungere lo straordinario livello di Super Saiyan God Super Saiyan.

Per raggiungere questo stadio occorre controllare il potere divino e avere un controllo del proprio KI davvero notevole. La differenza dal classico Super Saiyan a livello estetico è nel colore dei capelli e degli occhi che diventano azzurri.

La chosenshiretsuden vol. 7 dedicata a Vegeta è ispirata proprio a questa straordinaria trasformazione che non può che affascinare i fan del papà di Trunks.


Occhio ai particolari…

Le chosenshiretsuden si contraddistinguono da tutte le altre per la particolare posizione con cui vengono concepite, generalmente votate all’attacco. Lo sculpt di questa figure rappresenta un momento ricorrente del principe dei Saiyan, ovvero quando scatena un potentissimo colpo energetico contro il malcapitato di turno.

La scelta della posizione restituisce bene l’idea, con muscoli flessi sia sulle braccia che sulle gambe pronti a far esplodere il tanto resistente battle suit. La posizione delle mani non lascia il minimo dubbio sull’esecuzione della tecnica, in quanto posizionate verticalmente lungo la folta chioma turchese.

Il volto mi è sembrato molto fedele alla controparte animata e, a parte qualche impercettibile sbavatura di colore, direi che è stato fatto un lavoro convincente. Ho notato – e come sempre perdonate il mio eccesso di “pignoleria” – che qualche ciocca dei capelli non è stata colorata nel migliore dei modi nelle varie incalanature che restano del colore base della figure, ovvero il rosa del viso.

Per quanto riguarda il busto, le sfumature di nero nella tuta del battle suit sono azzeccatissime anche se le rifiniture del battle armor di colore giallo non sono proprio splendenti. Come ho detto, lo sculpt generale è di ottimo livello anche se la colorazione non è sempre perfetta nei vari dettagli.

La scelta di riproporre la stessa figure del vol. 1 con un semplice cambio di capelli non mi ha entusiasmato onestamente: Vegeta è uno dei personaggi meglio caratterizzati da Toriyama e quindi perché non creare una chosenshiretsuden inedita piuttosto che utilizzare una base già esistente?

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Vegeta Super Saiyan God Super Saiyan Chosenshiretsuden vol. 7 di Banpresto è una figure di fascia media che viene venduta a un prezzo di 24,98 €, facilmente reperibile da GameStopZing sia online che in negozio.

Lo sculpt generale della statica è convincente, ma i colori appaiono forse un pochino spenti e gode di pochissime sfumature splendenti. La basetta è in PVC classico e di buona fattura, in linea con le altre della stessa categoria.

Se stavate cercando una figure di Vegeta dinamica, determinata ed estremamente combattiva, allora questa statuina potrebbe dare un valore aggiunto alla vostra collezione.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password