Tokimeki Tonight Shun Makabe

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Tokimeki Tonight Le Situazioni di Shun Makabe – Star Comics

Questione di punti di vista

Tokimeki Tonight Shun Makabe

Nel 1983 arrivava in Italia Ransie la Strega, la serie animata dedicata ai primi 16 volumi del manga conosciuto in Giappone come Tokimeki Tonight. La storia seguiva le vicende di Ransie Lupescu (Ranze Eto), figlia di un vampiro e una lupa mannara, in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura semplicemente mordendola.

La ragazza proveniente dal Mondo Magico si era innamorata del suo compagno di classe Paul Cavor, ovvero Shun Makabe, che tutti (lui compreso) credevano un semplice essere umano… salvo scoprire che non era altro che il perduto principe del Regno Supremo.

Tokimeki Tonight – Le Situazioni di Shun Makabe racconta la storia dal punto di vista di Shun, a partire dalla sua infanzia, andando ad esplorare più a fondo le sue relazioni con diversi personaggi chiave dell’opera originale.


Dettagli tecnici

Prodotto: Tokimeki Tonight – Le Situazioni di Shun Makabe
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore:
Koi Ikeno
Volumi: 
Unico
Pagine: 192
Formato: 11.5×17.5
Data d’uscita: 03/02/2021
Prezzo ufficiale: 5,90 €

La Manganalisi di Tokimeki Tonight – Le Situazioni di Shun Makabe è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

Tokimeki Tonight – Le Situazioni di Shun Makabe si apre con l’evento chiave di tutta la storia di Ransie la Strega, ovvero l’allontanamento di Shun e della madre dal Mondo Magico alla sua nascita. La memoria della donna viene completamente cancellata, al punto che non si ricorda nemmeno il proprio nome, e così si ritrova a crescere un figlio senza nemmeno sapere chi è il padre e che fine ha fatto (non facilissimo da spiegare a un bambino).

Hanae Makabe è una donna favolosa che sono contenta di aver potuto conoscere un po’ più a fondo, e che si prende un bello spazio nelle battute iniziali di questo spin-off, ma ci sono altri personaggi che i fan di Ransie saranno felici di rincontrare: Yoko Kamiya, l’amica d’infanzia di Shun follemente innamorata di lui fin dal primo incontro; il fratello perduto Aaron, principe del Mondo Magico; e Dirk Carlo, in realtà non presente nella serie animata, ma figura di primaria importanza nel manga (ha un ruolo fondamentale nella proposta di matrimonio di Shun a Ranze).

Con questa opera Koi Ikeno regala ai fan dell’opera originale un punto di vista nuovo, che permette di capire meglio il protagonista maschile di Tokimeki Tonight, le motivazioni che lo spingono a prendere determinate scelte e il suo rapporto con Ranze e con altri personaggi. Una piccola raccolta di episodi che non ha paura di raccontare avvenimenti poco piacevoli, in mezzo a scenette divertenti e un’immancabile dose di batticuore.

Le Situazioni di Shun Makabe è però un’opera completamente dedicata a chi già conosce Ransie la Strega. Il volume fa salti temporali enormi ed è pressoché incomprensibile per chi non è familiare con la storia ed i personaggi. Piccole introduzioni sono poste all’inizio di alcuni capitoli per far capire ai lettori in quale punto della storia ci si trova, ma è ovvio che sia necessaria la sua conoscenza pregressa per orientarsi.


Uno sguardo all’edizione

Tokimeki Tonight – Le Situazioni di Shun Makabe arriva in un’edizione brossurata con sovracopertina, raffigurante la coppia di protagonisti nelle loro divise scolastiche. I colori molto soft regalano un’atmosfera romantica e un po’ magica.

Il pezzo forte sono però le cartoline che ricoprono il retro e le alette della sovracopertina: molto azzeccate vista la natura dello spin-off e che offrono diversi scorci sulla vita di coppia di Ranze e Shun. Personalmente amo lo schizzo a china del loro matrimonio che si sovrappone in parte alle foto a colori, fa davvero un bell’effetto.

Il volume da 192 pagine contiene 8 capitoli, divisi in base all’età di Shun: sono letteralmente intitolati “Shun a 0 anni”, “Shun a 5 anni”, fino a “Shun a 18-21 anni”. Apre il volume un breve prologo, che introduce lo scopo dello spin-off in poche pagine.

In fondo all’albo troviamo invece la postfazione che racconta i dietro le quinte della realizzazione dell’opera in una serie di vignette, dalla prima volta in cui è stata proposta all’autrice a come ha deciso quali episodi includere. Ovviamente non mancano i ringraziamenti ai collaboratori e ai lettori, che non guastano mai.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Tokimeki Tonight – Le Situazioni di Shun Makabe è un albo spin-off di una serie che ha conquistato i cuori di un’intera generazione, e come tale va preso. Non è pensato come episodio a sé stante, ma come integrazione alla storia originale e richiede una certa conoscenza di Ransie la Strega per essere apprezzato.

Il volume racconta vari episodi della vita di Shun mai visti nell’opera originale, o che i lettori hanno vissuto dal punto di vista di Ranze. Partendo dalla sua nascita, fino alla fatidica proposta, che è sempre stata motivo di grande curiosità tra i fan, questo spin-off è una chicca dedicata a tutti coloro che hanno sempre voluto capire meglio il protagonista: come rivela l’autrice stessa, ai tempi di Tokimeki Tonight la sua priorità era mantenere una certa immagine per Shun ─ quella del figo un po’ distaccato ─ ma a tanti anni di distanza finalmente è l’ora di svelare qualche retroscena e lati diversi del suo carattere.

Personalmente mi sono divertita a ritrovare tutti i personaggi della mia infanzia (e persino qualcuno di cui non conoscevo l’esistenza) e a mettere insieme i pezzi per ricostruire il puzzle completo della storia. Dopo tanti anni però è difficile stare dietro a questo tipo di narrazione, e pur conoscendo l’opera originale un ripassino non mi avrebbe fatto male. Non a caso in chiusura dell’albo troviamo la pubblicità del remake di Tokimeki Tonight, rivisitato da Koi Ikeno in 12 volumi: decisamente utile per rinfrescare la memoria.

Tokimeki Tonight – Le Situazioni di Shun Makabe è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password