Sunset Light

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Sunset Light n.1 – Edizioni Star Comics

La vita è dura a tutte le età

Sunset Light

Maki Usami è un’autrice che sugli shōjo con ambientazione scolastica ha fondato una lunga ed onorata carriera: la sua prima one shot Great Song risale infatti al 1998. Sebbene molte delle sue opere siano inedite in Italia, è una delle autrici di punta delle riviste shōjo Betsucomi e Deluxe Betsucomi e qualcuno (molto appassionato del genere) potrebbe ricordarla per “Quanto Costa la Felicità?”, “Love*Sign” o “Love Button”.

Sunset Light rappresenta una delle ultime pubblicazioni della mangaka, uscita in Giappone nel 2014 e conclusasi nel 2016 per un totale di 5 tankōbon, che Edizioni Star Comics ha deciso di recuperare per la sua collana UP.

In questo caso, non troviamo però una classica storia d’amore tra i banchi di scuola, ma piuttosto un racconto di formazione che segue la storia di Chinami: una ragazza alle prese con una possibile nuova famiglia, che ancora attende la sua approvazione, oltre ad un duo di invadenti amici d’infanzia della sua futura (forse) sorellastra.


Dettagli tecnici

Prodotto: Sunset Light n.1
Editore: Edizioni Star Comics
Collana: UP 199
Edizione: Brossurato con sovracopertina, bianco e nero
Autori: 
Maki Usami
Volumi: 
1/5
Pagine: 192
Formato: 11.5×17.5
Data d’uscita: 07/01/2021
Prezzo ufficiale: 5,50 €

La Manganalisi di Sunset Light n.1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

Chinami Ando è una liceale che vive da sola con suo padre, in seguito ad un divorzio che non sembrerebbe essere stato tra i più amichevoli dato che la madre aveva un amante. Dopo ben 7 anni dalla separazione il padre decide di trasferirsi in un nuovo appartamento (con l’esplicita approvazione della figlia)… dove guarda caso abita anche la donna che vorrebbe prendere come seconda moglie.

Inizialmente Chinami non è proprio entusiasta della situazione, ma essendo papà Ando un genitore davvero amorevole oltre che abilissimo nell’uso della trappola del “far sentire in colpa”, decide di dare una possibilità a questa ipotetica matrigna… nonché alla figlia Kazune, della sua stessa età. Ciò che certamente non si aspetta è l’intrusione da parte dei due migliori amici d’infanzia di quest’ultima, i fratelli Kanata e Yudai Soma, che proprio come lei sembrano voler valutare per bene quest’unione prima di dare il via libera.

La protagonista si ritrova quindi alle prese con una nuova scuola e una nuova famiglia allo stesso tempo, più due fratelli impiccioni dal comportamento che varia dall’ostile al gentile a seconda della situazione. Insomma, non si tratta proprio di una faccenda semplice da gestire e il suo carattere scontroso non la aiuta certo a farsi nuovi amici con i quali condividere le difficoltà.

Il contrasto tra i caratteri delle due “sorellastre”, che non potrebbero essere più diverse tra loro, misto al continuo intromettersi dei due fratelli Soma, pongono una base molto interessante per l’evoluzione delle dinamiche tra questi personaggi. Personalmente sono molto curiosa di sapere come proseguirà la vicenda e di assistere agli scontri che saranno inevitabilmente causati dalle varie personalità in gioco.

Più di tutto sono rimasta colpita dalla verosimiglianza delle situazioni, sia in ambiente scolastico che domestico, e da come vengano trattati determinati argomenti: non vi nasconderò di rivedermi copia-incollata nelle intenzioni e nel modo di fare di Chinami, pronta ad ergersi a scudo del genitore già rimasto ferito in passato, nonché a difenderlo a spada tratta da chiunque osi insinuare un qualsiasi difetto nelle sue capacità di prendersi cura della sua famiglia. La vera abilità di Maki Usami sta nel dare la giusta importanza a queste ed altre tematiche non semplici, pur riuscendo a mantenere un’atmosfera generale leggera e divertente, grazie all’aiuto di personaggi davvero ben riusciti.


Uno sguardo all’edizione

Sunset Light arriva in un’edizione brossurata con sovracopertina “standard” per Edizioni Star Comics. Sul fronte troviamo un’illustrazione a parer mio molto suggestiva, con la protagonista che guarda direttamente il lettore con un mezzo sorriso un po’ malinconico e sullo sfondo il profilo della città delineato dalla tenua luce del tramonto. I colori danno un’incredibile impressione di morbidezza.

Sul retro troviamo invece la sorellastra Kazune sorridente, circondata dai fratelli Soma, che si ergono davanti a lei come protezione. Le loro espressioni e posizioni sono già chiaro indice delle loro personalità: sulla sinistra abbiamo lo scorbutico ed ostile Yudai, mentre sulla destra l’educato e più gentile (ma sempre minaccioso) Kanata.

Sull’aletta della sovracopertina possiamo leggere una breve introduzione di Maki Usami, accompagnata da un messaggio da parte dell’autrice. Sulla copertina ritroviamo invece le stesse illustrazioni della sovracopertina, ma in bianco e nero (non fanno proprio lo stesso effetto, purtroppo).

Le 192 pagine raccolgono i primi 4 Episodi, più una paginetta d’apertura con i saluti e le considerazioni di Usami-san, senza ulteriori extra.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Sunset Light è uno shōjo decisamente particolare, che è riuscito a catturare il mio interesse grazie all’autenticità dei personaggi e alla complicata rete di relazioni su cui si erge (piuttosto che un singolo rapporto principale).

La storia di Chinami è una di quelle in cui moltissimi ragazzi possono riconoscersi, con temi che vanno dal divorzio dei genitori, all’accettare una nuova famiglia, all’integrarsi a scuola e, perché no, anche a quei piccoli problemi di cuore che tutti gli adolescenti vivono.

Il primo volume di Sunset Light è l’inizio di una storia di formazione promettente, che getta le basi per una bella montagna russa di emozioni: l’evoluzione delle relazioni tra i vari personaggi in campo non può che passare per vari scontri (credetemi, ne ho letti di shōjo!) e personalmente non vedo l’ora di assistervi.

Sunset Light n.1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.

Sunset Light


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password