Non è la prima volta che vi parlo di Son Goku nelle nostre Manganalisi dedicate alle figure. Ma quest’oggi ho il piacere di mostrarvi e di raccontarvi nel dettaglio due “particolarissime” statuine della linea CreatorxCreator di Bandai Spirits e Banpresto.
Per essere più precisi le mani che hanno “intagliato” questi due Goku sono quelle del maestro Nakazawa Hiroyuki, un vero e proprio professionista del settore con oltre 30 anni di esperienza e grandissimo fan di Toriyama-san.
Se devo essere sincero ritengo che la visione di un artista, e per lo più super appassionato di Dragon Ball, conferisce al prodotto una certa identità trasferendoci, metaforicamente parlando, una parte della propria vena artistica. Operazioni come queste sono sempre da lodare, soprattutto se poi il risultato… non è affatto male.
Dettagli tecnici e package
Brand: Banpresto
Versione: CreatorxCreator -Son Goku- A: Ultra Instinct -Sign-
Franchise: Dragon Ball Super
Altezza: 19 cm ca.
Materiale: PVC
Prezzo ufficiale: 34,98 €
Versione: CreatorxCreator -SON GOKU- B: Ultra Instinct
Franchise: Dragon Ball Super
Altezza: 19 cm ca.
Materiale: PVC
Prezzo ufficiale: 34,98 €
Acquistale da GameStopZing
Le due confezioni di Son Goku CreatorxCreator si presentano con il protagonista in copertina fotografato di spalle. La versione Ultra Istinto sembra guardare con la coda dell’occhio il suo avversario mentre quella Presagio punta diretto verso la luce che nasce dal pianeta frontale. La fotografia è stata affidata ai talenti di Vaistar Studio (così come indica anche la confezione) per rendere il tutto ancora più accattivante.
All’interno dei package troveremo 3 pezzi per assemblare ogni figure: la testa, il corpo nella sua interezza e un sostegno da fissare sotto i piedi. Ottima questa scelta perché ci consente di esporre le statuette anche senza la basetta dato che hanno una convincente stabilità.
Da dove nasce l’idea?
La prima volta che Son Goku ha manifestato un accenno all’Ultra Istinto, ovvero il cosiddetto Presagio, è stata durante il decisivo scontro contro Jiren al Torneo del Potere. L’aspetto esteriore non varia molto rispetto alla versione “non trasformata”, a parte lo sguardo molto più concentrato e a tratti severo. Anche gli occhi diventano di color argento, con i capelli che si sollevano leggermente circondati da un fitto alone argenteo.
La versione B invece ci mostra Goku nella completa Quinta Essenza dell’Istinto, ovvero nella sua forma (al momento) più potente persino di un Dio della distruzione. Lo sculptor Nakazawa Hiroyuki ha impresso la propria magia scultorea in queste due figure che restituiscono un feeling davvero unico.
Occhio ai particolari…
Prima di cominciare con la disamina dei due Son Goku CreatorxCreator devo fare una piccola precisazione: le versioni A e B differiscono tra loro solo per quel che concerne la colorazione generale. Lo sculpt rimane identico, anche confrontando i vari segni di battaglia su tutto il busto. Bisogna anche dire che le figure vengono vendute separatamente, quindi si ha la possibilità di scegliere quella che più ci piace.
Partiamo da Son Goku CreatorxCreator Presagio che si presenta con l’iconico sguardo severo della trasformazione mentre osserva con determinazione il suo avversario, ovvero Jiren in questo caso. Il tutto appare ben riprodotto, convincente e riesce a trasmettere una diversa visione del Saiyan dal punto di vista dello scultore.
L’unicità dello sculpt la si nota ad occhio nudo: il Saiyan ha una faccia più arrotondata e i muscoli flettono in modo diverso se lo paragoniamo alla Masterlise Extreme Saiyan di cui ho avuto modo di parlarvi qualche tempo fa. Queste osservazioni non sono affatto negative, anzi come vi dicevo ammiro molto la visione degli artisti nella realizzazione di personaggi così importanti.
La colorazione è abbastanza convincente: i capelli di Son Goku hanno dei bellissimi riflessi argentei, che a volte tendono anche all’azzurro. E ve ne renderete conto soprattutto quando la esporrete sotto una luce, naturale o artificiale che sia.
Son Goku CreatorxCreator nella versione Ultra Istinto definitiva invece è identica nello sculpt differendo solo nella colorazione. A colpo d’occhio infatti si potrebbe pensare che tutto sia limitato alla colorazione dei capelli, invece guardandola più attentamente si può notare che anche le tonalità di arancione dei pantaloni delle due statuine differiscono essendo invertite.
Questi dettagli sono la gioia dei collezionisti, che potranno optare per entrambe le versioni di Son Goku CreatorxCreator ed esporle nelle loro gloriose teche.
Leggi tutte le Manganalisi Figure
Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?
Son Goku CreatorxCreator A e B consegnano nelle mani degli appassionati delle belle riproduzioni, ispirate sì dal combattimento del Saiyan contro Jiren in Dragon Ball Super, ma dal punto di vista dello scultore Nakazawa Hiroyuki (qui potete vederlo all’opera in una delle sue creazioni).
Non si può non notare quanto amore sia stato riposto nella realizzazione di queste due figure, soprattutto nella ricerca delle piccole sfaccettature del personaggio. Imprimere un’espressione così convincente non è affatto semplice, quindi è impossibile non apprezzare questo tipo di prodotto.
Son Goku CreatorxCreator A e B potete trovarli da GameStopZing sia online che in negozio.
[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]
Commenti