Rurouni Kenshin

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Rurouni Kenshin Perfect Edition 1 – Star Comics

Il ritorno del Samurai Vagabondo

Rurouni Kenshin

Rurouni Kenshin è meglio conosciuto in Italia con il nome di Kenshin – Samurai Vagabondo, titolo con il quale è stato pubblicato per la prima volta nei primi anni 2000 (sempre da Star Comics).

Le avventure del leggendario Battosai l’Assassino, “eroe” che si nasconde tra la gente comune sotto il nome di Kenshin Himura, sono state narrate più e più volte a partire dal 1994. Esistono infatti una trasposizione anime, due light novel, vari OAV/film animati, e persino una più recente serie di film live action che potete trovare su Netflix.

Lo scorso anno ha segnato una vera e propria rinascita per l’opera: non solo la pentalogia di film si è finalmente conclusa, ma è stato annunciato un remake dell’anime prodotto da Liden Films. Non stupisce quindi il tempismo di Star Comics nel tirare fuori dal cilindro una nuova Perfect Edition per il manga, un’edizione di lusso per veri collezionisti.


Dettagli tecnici

Prodotto: Rurouni Kenshin Perfect Edition 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, b/n con inserti a colori
Autore:
Nobuhiro Watsuki
Volumi:
1/22
Pagine: 244
Formato: 14.5×21 cm
Data d’uscita: 23/03/2022
Prezzo ufficiale: 9,00 €

La Manganalisi di Rurouni Kenshin Perfect Edition 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Siamo all’alba dell’Era Meiji, conquistata con sangue e fatica dai ribelli, i quali sono riusciti a rovesciare lo shogunato grazie alle epiche imprese di un leggendario individuo: Battosai l’Assassino.

Nonostante l’altisonante soprannome conquistato sul campo di battaglia, Kenshin Himura è un uomo dall’aspetto giovanile e un’indole pacifica. Ritiratosi tra la gente comune, vaga con una spada a lama invertita al fianco, per difendere quegli ideali che i rivoluzionari sembrano aver dimenticato senza versare (troppo) sangue.

La storia di Rurouni Kenshin è quindi quella di un uomo che fugge dal suo passato, senza però mai riuscire a seminarlo. Incredibilmente, anche se i guai continuano a seguire Battosai l’Assassino, Kenshin trova una preziosa oasi di pace grazie alla proprietaria di un piccolo dojo nella periferia di Tokyo.

Difendere questa pace sarà un’ardua impresa, che richiederà le mirabolanti tecniche della scuola Hiten Mitsurugi Ryu, e l’infinita gentilezza di Kenshin. Tra un combattimento e l’altro ci sarà spazio per qualche risata, ma soprattutto l’occasione di conoscere personaggi fantastici e il loro (quasi sempre) tragico passato: le rivoluzioni richiedono sacrifici, dopotutto.


Uno sguardo all’edizione

La Perfect Edition di Rurouni Kenshin è in grado di conquistare i collezionisti a prima vista. Basta prendere in mano il volume e passare le dita sul titolo (sia “italiano” che giapponese) in rilievo della sovracopertina per innamorarsi. Senza parlare dei bellissimi dettagli floreali argentati, che riflettono la luce attirando inevitabilmente l’occhio.

Fantastico anche l’effetto “carboncino” utilizzato per i contorni del ritratto del nostro protagonista, che danno l’idea di bozza. Le vere bozze ci attendono però sulla copertina sottostante, accompagnate da interessantissime note sui dettagli del design di Kenshin: dall’arma, alla cicatrice, agli stivali.

Tra le 244 pagine di Rurouni Kenshin ne troviamo diverse a colori: le iniziali (sommario compreso), una buona parte del primo atto, e alcune “copertine” dei capitoli successivi. La colorazione punta tutto sui toni di rosso e marrone, sottolineando lo stile classico dell’opera.

Ai primi 8 Atti della storia “principale”, si aggiunge un capitolo prequel extra che chiude l’opera con una breve avventura auto-conclusiva del nostro protagonista a spasso per Tokyo, un anno prima di trovare fissa dimora.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Rurouni Kenshin è un classico shonen degli anni ’90, ovvero uno di quei capolavori senza tempo che ha conquistato una generazione e che ancora oggi mantiene un certo fascino. Dopotutto, nessuno può resistere a una bella storia di samurai, rivoluzioni e redenzione!

Nobuhiro Watsuki è un maestro nel portare il dramma dell’Era Meiji e delle conseguenze di una rivoluzione, senza però risultare troppo drammatico o pesante. I personaggi che hanno vissuto le ingiustizie della guerra guardano infatti avanti, costruendosi nuove vite e cercando la felicità nelle piccole cose. Una bella rissa magari, o un piccolo dojo con un ragazza troppo gentile e un bambino cocciuto. Tutti meritano una seconda possibilità, e soprattutto un’occasione per sorridere.

Rurouni Kenshin Perfect Edition 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics. Chi desidera può inoltre recuperare gli ultimi film dedicati all’opera su Netflix.


Crunchyroll banner gamestop

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password