Rosen Blood

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Rosen Blood 1 – Star Comics

Tutte le rose hanno le spine

Rosen Blood

Se c’è una trope di cui il mondo shojo proprio non può far a meno, è quella dell’affascinante vampiro “penitente”: costretto a nutrirsi di sangue per continuare ad esistere, odia la sua condizione e si rifugia in un luogo isolato dal mondo, prendendo solo ciò di cui necessita per mantenersi “in vita”.

Kachiru Ishizue con il suo Rosen Blood va proprio a calcare su queste note, creando una storia dai toni dark-gotici che riesce ad aggiungere qualche interessante elemento originale a questa vecchia salsa.

La storia è quella di Stella, una ragazza di umili origini in viaggio verso la villa dei suoi prossimi datori di lavoro. Durante il tragitto, la sua carrozza ha però un incidente: il cocchiere si avvicina troppo ad un intricato roseto, e viene attaccato dalle sue spine.


Dettagli tecnici

Prodotto: Rosen Blood 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, b/n
Autore: 
Kachiru Ishizue
Volumi: 
1/? (in corso)
Pagine: 160
Formato: 14,5×21 cm
Data d’uscita: 23/02/2022
Prezzo ufficiale: 6,90 €

La Manganalisi di Rosen Blood 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Stella si risveglia all’interno di un’enorme villa, abitata da quattro bellissimi uomini misteriosi. Avendo perso tutto nell’incidente, chiede a Levi ─ il suo salvatore ─ di poter rimanere a lavorare per loro come cameriera.

Il fatto che si tratti dell’unico elemento della servitù in tutta la casa dovrebbe far sorgere dei sospetti, senza contare i continui riferimenti alla sua “appetitosità” che soprattutto Friedrich e Gilbert le rivolgono. Dopo vari incontri ravvicinati e scoperte inequivocabili, infine la verità viene a galla: i quattro uomini sono ovviamente dei vampiri e Stella è ormai intrappolata nella villa insieme a loro.

Nonostante i numerosi cliché, Rosen Blood regala non solo una storia d’amore particolare ─ dai toni molto più amari che dolci ─ ma anche un’ambientazione da brivido per gli amanti del gotico.

Il magico bosco di rose che contorna la villa, le giovani donne trasformate in perfette statue, e il misterioso legame che Stella condivide con una ragazza vissuta molti anni or sono, rendono questa storia assai più interessante di un banale harem.


Uno sguardo all’edizione

Rosen Blood 1 si presenta in un’edizione brossurata con sovracopertina dai toni decisamente dark. A darci il benvenuto nella “villa” troviamo l’affascinante Levi, circondato da petali di rosa e nell’atto di divorare un misterioso cristallo rosso. Rosso e nero regnano sovrani, accentuando la pallida carnagione del co-protagonista.

Da notare lo sfondo, più facilmente discernibile sul retro, che presenta un motivo a celle ottagonali ornato da croci e cuori realizzati con intricati ghirigori.

Il volume da 160 pagine contiene i primi 5 capitoli. Non sono presenti extra, se non una pagina di ringraziamento da parte dell’autrice.

Interessante la presentazione di Ishizue-san nell’aletta interna della sovracopertina, che cita il suo precedente lavoro Kutei kaiko toshi (La città celeste delle reminiscenze) mai pubblicato in Italia, oltre a un dettaglio piuttosto particolare: l’account Twitter. Chi volesse restare aggiornato sui lavori dell’autrice può seguirla a questo link: @kachiru_i (ovviamente è tutto in Giapponese, ma ci sono delle illustrazioni davvero favolose).

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Rosen Blood è un gothic fantasy romance da manuale, che prende tutti gli elementi classici della trope del vampiro, creando un’oscura ambientazione da favola. Una ragazza ingenua e gentile finisce nella tana di quattro vampiri assetati di sangue, che per qualche strano motivo non sembrano però intenzionati a mangiarla all’istante.

La storia d’amore, mistero e magia che lega Stella, Levi, Friedrich, Yoel e Gilbert attirerà senza dubbio tutti i fan del gotico e dei dark shonen. Attenti a non restare impigliati nelle rose che circondano la villa però, si vocifera che le loro spine amino il sangue tanto quanto i padroni di casa…

Rosen Blood 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics. Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


Crunchyroll banner gamestop

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password