One Piece Z Anime Comics

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di One Piece Z: Il Film – Anime Comics 1 – Star Comics

Giustizia vs libertà

One Piece Z Anime Comics

Bentornati, carissimi lettori della rubrica Non Solo Manga, per un nuovo appuntamento con gli Anime Comics (manga realizzati direttamente con i fotogrammi degli anime) di una delle serie più amate di tutti i tempi: la saga di One Piece che è da poco entrata nel suo 25esimo anno di pubblicazione.

Recentemente abbiamo potuto ammirare l’ottimo lavoro svolto da Star Comics su One Piece Stampede: Il Film. Oggi invece è il turno di One Piece Z: Il Film, che ci riporta un po’ più indietro nel tempo, ed in particolare dopo la saga dell’Isola degli Uomini Pesce.

Appena entrati nelle acque del Nuovo Mondo, i pirati della ciurma di Cappello di Paglia si ritrovano subito ad aver a che fare con una minaccia di proporzioni a dir poco apocalittiche: Z, un ex-ammiraglio della Marina determinato a porre fine a tutti i pirati una volta per tutte… anche a costo di sacrificare l’intero Nuovo Mondo.


Dettagli tecnici

Prodotto: One Piece Z: Il Film – Anime Comics 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, a colori
Autore: 
Eiichiro Oda
Volumi: 
1/2
Pagine: 288
Formato: 11.5×17.5 cm
Data d’uscita: 07/07/2021
Prezzo ufficiale: 9,90 €

La Manganalisi di One Piece Z: Il Film – Anime Comics 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Nel bel mezzo di una normalissima giornata a bordo della Sunny, l’equipaggio avvista un uomo in mare e si precipita a salvarlo: purtroppo non si rivela una grande mossa. Si tratta infatti nientepopodimeno che di Z, appena sopravvissuto ad uno scontro con l’Ammiraglio Kizaru dopo aver fatto saltare in aria un’intera isola con il potere delle pietre Dyna: armi dal potere paragonabile a quelle ancestrali, sottratte proprio sotto il naso della Marina.

Non appena il capo della Neo Marina ─ organizzazione votata alla completa eliminazione dei pirati ─ si accorge di trovarsi proprio nel bel mezzo dei suoi acerrimi nemici, la situazione degenera in un istante. La ciurma si ritrova presto in una situazione di svantaggio quando l’intera flotta di Z appare dal nulla, pronta a salvare il proprio boss e continuare nel suo pericoloso piano, che rischia di porre fine all’intero Nuovo Mondo e a tutti i suoi abitanti.

Rufy non è però il tipo che dà peso a cosucce come “la fine del mondo” (ed è proprio per questo che l’amiamo)… i motivi per cui si metterà a inseguire Z sono molto più semplici: prendersi la rivincita per le batoste subite sulla Sunny, e riportare alla loro vera età i compagni colpiti dagli effetti del Frutto Torna Torna posseduto da una dei suoi sottoposti. Anche se, ad essere sinceri, Nami e Chopper bambini sono davvero adorabili!

One Piece Z: Il Film Anime Comics riporta fedelmente tutta l’epicità degli scontri tra la ciurma di Cappello di Paglia e la Neo Marina, che si affronteranno più volte su palcoscenici a dir poco spettacolari. Come in ogni film di One Piece che si rispetti non mancano personaggi memorabili, camei inaspettati, e un sacco di schiaffoni, per un intrattenimento di prima classe.


Uno sguardo all’edizione

One Piece Z: Il Film – Anime Comics 1 arriva in una bellissima edizione brossurata con sovracopertina dai colori sgargianti. L’effetto “ultra-contrasto” fa davvero risaltare i personaggi nelle loro pose da battaglia, ai quali si affianca la gigantesca “Z” ─ che lascia pochi dubbi su chi sia la star di questo film ─ a coprire il simbolo della Neo Marina.

La copertina sfoggia invece un blu opaco, contrastando nettamente con la sovracopertina. Il fronte è una versione semplificata della cover sovrastante, che lascia solamente i due protagonisti: Rufy e “Z”. Molto carino anche l’effetto “brush splash” sul retro.

Aprendo la prima pagina ci troviamo davanti alle prime, favolose illustrazioni a colori. Stranamente la prima pagina non riporta la locandina classica, ma una nuova illustrazione con i pirati della ciurma di Cappello di Paglia nella tenuta casual che sfoggiano all’inizio dell’albo. Sopra di essi spicca Z, con i suoi due più potenti sottoposti.

Bellissime come sempre le pagine introduttive dedicate alla presentazione dei personaggi, che sono una mia personale passione. Per quanto riguarda invece le pagine dell’albo in sé, si nota una certa differenza tra le vignette con colori più accesi e quelle con ambientazioni meno illuminate e tonalità più scure: purtroppo quest’ultime vengono un po’ tradite dall’effetto pixel, anche se non in modo troppo fastidioso. Del resto i fotogrammi provengono da un film di quasi 10 anni fa, è normale che la qualità sia leggermente inferiore a quella di ─ ad esempio ─ One Piece Stampede; è comunque un bel vedere, soprattutto nelle scene sulla Sunny, che fanno un magnifico uso dei colori primaverili.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


One Piece da GameStop

 

Nel corso degli anni One Piece ha ricevuto svariati adattamenti videoludici, che spaziano tra diversi generi. La serie più di successo è probabilmente One Piece: Pirate Warriors, che ha raggiunto la quarta installazione; chi non ama i musou può però lanciarsi all’avventura con l’Action/Adventure One Piece World Seeker.

I collezionisti potranno poi trovare una vastissima varietà di figure targate Bandai e Banpresto, dedicate a tutti i personaggi più amati, dai protagonisti, agli antagonisti, compresi tutti quelli che stanno nel mezzo.



Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

One Piece Z: Il Film – Anime Comics 1 è una fedele trasposizione cartacea di un buon film “filler”. Infatti, pur non essendo parte della narrazione canonica, non risulta assolutamente fuori posto tra le avventure di Rufy & Co., regalando qualche buona risata e un bel po’ di azione condita da episodi semplicemente spettacolari.

Sempre benvenuti sono poi gli incredibili personaggi a cui i film della serie ci hanno abituati: vere e proprie icone del passato, che la nuova generazione deve sorpassare per raggiungere nuovi orizzonti. Z non fa eccezione, rappresentando l’ennesimo vecchio scoglio da superare per continuare a navigare verso il sogno di diventare il Re dei Pirati.

Le edizioni Anime Comics di Star Comics sono sempre favolose, c’è poco da dire: l’uso dei colori a partire dalle cover, fino alle pagine dell’albo vero e proprio, è magistrale. Purtroppo la qualità dei fotogrammi del 2012 tradisce qualche volta con un leggero effetto pixel, specialmente nelle vignette più scure, ma tutto sommato si tratta di un difetto minimo che non intacca più di tanto la bellezza delle pagine (ebbene sì, lo confesso, ho un grande debole per le pagine a colori).

Un acquisto consigliato per chiunque preferisca il cartaceo all’animazione o voglia arricchire la sua collezione manga della serie con qualche colorato filler… più in generale, a tutti fan di One Piece,

One Piece Z: Il Film – Anime Comics è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password