My Hero Academia Anime Comics

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di My Hero Academia The Movie: Two Heroes – Anime Comics

Double... Detroit Smash!

My Hero Academia Anime Comics

My Hero Academia è un’opera che non ha certo bisogno di presentazioni… ma a me piace farle lo stesso. Il manga di Kohei Horikoshi, serializzato dal 2014 su Weekly Shonen Jump, è uno degli shonen più popolari dell’ultimo decennio: ad oggi conta una serie anime alla sua quinta stagione, due manga spin-off, tre videogiochi (di cui uno mai uscito in Europa), quattro OAV e due lungometraggi.

Il primo lungometraggio, Two Heroes, è proprio quello da cui è stato tratto l’Anime Comics di cui andrò a parlarvi oggi. Prima però facciamo un brevissimo riassunto generale dell’opera in caso qualcuno avesse passato gli ultimi 7 anni sotto una roccia.

In un mondo in cui l’80% degli esseri umani nasce dotato di capacità speciali chiamati Quirk, alcune persone hanno deciso di utilizzarli per scopi malvagi… per contrastare questi Villain, sono nati anche gli Hero che si ergono a difesa della popolazione.

Izuku Midoriya è nato senza Quirk, ma un giorno ha l’incredibile fortuna di incontrare All Might, Hero n°1 al mondo e portatore del potere One For All. Questo particolare Quirk non si ha dalla nascita, ma viene tramandato di generazione in generazione. Così, Midoriya (Deku per gli amici) riesce ad entrare al Liceo Yuei, dove vengono formati gli aspiranti Hero.


Dettagli tecnici

Prodotto: My Hero Academia The Movie: Two Heroes – Anime Comics
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, a colori
Autore: 
Kohei Horikoshi
Volumi: 
Unico
Pagine: 352
Formato: 11.5×17.5
Data d’uscita: 31/03/2021
Prezzo ufficiale: 12,00 €

La Manganalisi di My Hero Academia The Movie: Two Heroes – Anime Comics è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

Two Heroes si colloca dopo la fine della seconda stagione dell’anime. All Might viene invitato alla grande Expo che si tiene ad I-Island, un’isola popolata dai migliori scienziati del mondo, che svolgono ricerche sui Quirk e producono gli Item di Supporto necessari agli Hero per esprimere al meglio le loro capacità.

Qui Midoriya fa conoscenza di un vecchio amico di All Might e disegnatore di tutti i suoi iconici costumi, David Shield, e della figlia Melissa. Si tratta di una ragazza estremamente sveglia ed intenzionata a seguire le orme del padre come scienziata.

Tra la folla venuta a visitare l’Expo si trovano anche diversi compagni di classe di Deku… coincidenza che si rivelerà molto fortunata, quando un gruppo di criminali prenderà in ostaggio l’intera isola, lasciando di fatto All Might con le mani legate.

Starà agli studenti (come sempre) risolvere la situazione, combattendo sia contro i Villain che contro il sistema di sicurezza stesso di I-Island. Ovviamente ognuno dovrà fare la sua parte per raggiungere l’obiettivo: non solo i soliti Todoroki e Bakugo, ma persino Mineta avrà il suo momento eroico.

Alla fine del tutto attende, come giusto che sia, la battaglia decisiva che andrà a marcare il vero “passaggio di testimone” da All Might a Midoriya, con una scena che può facilmente essere paragonata alla Kamehameha padre-figlio di Goku e Gohan. Un momento davvero imperdibile per tutti i fan della serie.


Uno sguardo all’edizione

My Hero Academia The Movie: Two Heroes – Anime Comics arriva in edizione brossurata con sovracopertina, completamente a colori: si tratta infatti di un Anime Comics, ovvero di un manga realizzato direttamente con i fotogrammi del film.

La qualità è ottima e i colori sono davvero vivi, anche se si può ogni tanto notare l’effetto “pixel” soprattutto nelle vignette con più “effetti speciali” (ovvero ad alta luminosità).

La copertina riporta la locandina del film, con i principali studenti della Yuei coinvolti, oltre ad All Might, David e Melissa. Personalmente mi sarebbe piaciuto vedere anche Jiro, Kaminari e Mineta sulla cover, dato che hanno anche loro ruoli importanti nella missione (certo più di Iida).

Sul retro troviamo invece la sinossi dell’opera ed alcuni fotogrammi dal film, per ricordare la natura di Anime Comics. Bellissime le alette di un giallo acceso, che riportano la stessa illustrazione della copertina ma divisa in due parti, e le pagine di presentazione dei personaggi.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


My Hero Academia da GameStopZing

Come abbiamo già accennato all’inizio di questa Manganalisi, My Hero Academia è un franchise di grande successo, che ha dato origine, tra le altre cose, a diversi videogiochi: degna di nota la serie picchiaduro One’s Justice, che può contare anche su delle bellissime Collector’s Edition.

Ed a proposito di collezionismo, da GameStopZing potete trovare un’incredibile varietà di figure per tutti i gusti e le tasche: dalle favolose Banpresto, ai Funko POP!



Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

My Hero Academia The Movie: Two Heroes – Anime Comics è un’ottima trasposizione cartacea del lungometraggio, che tutti i fan dell’opera di Kohei Horikoshi dovrebbero vedere/leggere. Il film contiene infatti un momento estremamente iconico, che rappresenta il passaggio simbolico di generazione da All Might a Deku.

Una buona parte degli studenti della Yuei sono presenti per intrattenere i lettori con le loro classiche gag e il loro eroismo. Meno interessanti sono invece i Villain, che ho trovato personalmente un po’ banali e “messi lì” giusto per fare da saccone per i pugni dei protagonisti.

Ovviamente, ci teniamo a sottolinearlo, si tratta di un prodotto pensato per chi la serie la mastica da un po’ e inadatto ai neofiti. I fan non potranno però lasciar passare inosservata questa piccola ma importante digressione, che si inserisce perfettamente all’interno della storia principale.

My Hero Academia The Movie: Two Heroes – Anime Comics è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password