Life Camminando sulla linea

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Life – Camminando sulla linea – Star Comics

Una linea fisica e simbolica allo stesso tempo

Life Camminando sulla linea

ATTENZIONE: Life – Camminando sulla linea è un’opera con contenuti vietati ai minori di 18 anni. Ovviamente non sono presenti contenuti espliciti all’interno di questa Manganalisi, ma se siete minorenni vi invitiamo a dirottarvi sugli altri articoli della nostra rubrica Non Solo Manga adatti a tutte le età.

Ora che i convenevoli sono sbrigati, possiamo parlarvi della storia d’amore tra Ito e Nishi, due ragazzi che un giorno si incontrano per caso mentre si dirigono alle rispettive scuole “camminando sulla linea” bianca che si trova sul bordo della strada.

Chi nella vita non ha mai messo in atto questo semplicissimo (un po’ infantile se vogliamo) gioco? Da una parte un baratro pieno di stalagmiti di ghiaccio, dall’altra un oceano di squali pronti ad attaccare: solo la linea è sicura. Quando due persone in queste disperate situazioni si trovano sulla stessa linea, beh, è necessario venirsi incontro no?


Dettagli tecnici

Prodotto: Life – Camminando sulla linea
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore: 
Miya Tokokura
Volumi: 
Unico
Pagine: 184
Formato: 13×18 cm
Data d’uscita: 01/06/2021
Prezzo ufficiale: 6,50 €

La Manganalisi di Life – Camminando sulla linea è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Life – Camminando sulla Linea è un’opera estremamente intelligente, che usa un gioco infantile come quello della “linea di sicurezza” sia come escamotage per fare incontrare i due protagonisti che come metafora della vita stessa.

Ito e Nishi si incontrano grazie ad una linea bianca tracciata su una strada, ma una volta cresciuti ed usciti dal liceo non c’è più alcuna linea ben definita a tenerli insieme. Sono loro a dover tracciare la strada e mantenere la giusta direzione. Purtroppo un compito non semplice all’interno di una società come quella giapponese, che ancor più di altre spinge verso una famiglia tradizionale: lavoro, figli, normalità.

Nonostante questo, pur perdendo di vista il loro percorso iniziale, quella linea ormai immaginaria che unisce i due protagonisti non svanisce mai e finirà inesorabilmente per riunirli a migliaia di chilometri di distanza da dove si sono incontrati la prima volta.

L’opera di Miya Tokokura racconta una storia d’amore dolce, ma non priva di difficoltà. La vita mette sempre alla prova ogni aspetto delle relazioni, ma se due persone decidono nonostante tutto di percorrerla insieme, camminando sulla linea da loro stesse tracciata, allora non c’è ostacolo che tenga.


Uno sguardo all’edizione

Life – Camminando sulla Linea viene proposto da Star Comics in un’edizione fantastica. Non si può non innamorarsi già dalla sovracopertina, completamente ricoperta di coriandoli cangianti, che raffigura i due protagonisti in età adulta ancora alle prese con la loro “danza sulla linea” sul fronte, mentre sul retro giocano con i ragazzini che frequentavano la loro stessa zona ai tempi del liceo. Il tutto regala un’estrema sensazione di gioia e spensieratezza.

La copertina è invece un po’ più poetica, riportando solo il motivo dei fiori danzanti del vento ─ presente anche sulla sovracopertina ─ in bianco e nero, dandogli un taglio più elegante e serio.

La storia non è propriamente divisa in capitoli, ma in età: infatti nell’indice troviamo solo la distinzione tra la narrazione principale e gli extra, che raccontano alcuni simpatici mini-episodi con i protagonisti ancora nella pancia della mamma, alle medie e a 42 anni suonati… ma sempre giovani dentro!

Se proprio vogliamo trovare una “mancanza”, l’unico commento dell’autrice che troverete è una brevissima introduzione sull’aletta interna dell’albo. Ma nel complesso si tratta di un’edizione davvero eccellente.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Life – Camminando sulla Linea è uno shonen yaoi che non si accontenta di raccontare l’inizio di una storia d’amore, ma vuole riassumere un’intera vita (o meglio due intere vite) in un’unica opera, andando a toccare i momenti fondamentali ─ positivi o negativi che siano ─ della storia di Ito e Nishi.

I due protagonisti rappresentano due personaggi perfettamente complementari: da una parte lo spirito libero, dall’altra la classica persona che rimugina troppo su ogni cosa. Quando sono insieme si completano a vicenda, ma una volta separati i difetti tendono a finire fuori controllo. Per questo i due, dopo aver disastrosamente deragliato, non possono che tornare sulla via giusta: su quella linea che li congiunge l’uno all’altro.

Consiglio vivamente quest’opera a tutti gli amanti del genere (maggiori di 18 anni!): è intelligente, a tratti spensierata e a tratti seria, giovanile e matura, e piena fino all’orlo di quell’amore che dà gioia e fa soffrire allo stesso tempo. Un punto in più per l’edizione, una delle mie preferite tra la mia intera collezione!

Life – Camminando sulla Linea è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password