Bakugo Age of Heroes
Speciale 03 Mar 2021

Manganalisi di Katsuki Bakugo Age of Heroes – Banpresto

Non è la prima volta che mi ritrovo a parlarvi di figure di My Hero Academia nei nostri appuntamenti di Non Solo Manga. Quest’oggi tuttavia ho il piacere di mostrarvi (e di parlarvi) di Katsuki Bakugo Age of Heroes di Banpresto, facente parte di una linea di figure statiche che raffigurano i personaggi più iconici del manga di successo di Kōhei Horikoshi.

Kacchan (così come viene identificato da Deku) è un eroe particolare, che qualcuno potrebbe anche scambiare per un villain, molto amato dagli appassionati e che merita tutta l’attenzione che gli dedicherò in questa manganalisi.


Dettagli tecnici e package

Brand: Banpresto
Linea:
Age of Heroes -Katsuki Bakugo-
Franchise:
My Hero Academia
Altezza:
17 cm ca.
Materiale:
PVC
Prezzo ufficiale:
29,98 €

Acquistala da GameStopZing

La linea Age of Heroes si presenta, così come in quella di Lemillion, in un package che richiama il personaggio in uno stile da fumetto americano. Questo aspetto in “cel-shading” l’ho sempre apprezzato poiché mantiene inalterato l’amore del sensei Horikoshi per i comics oltreoceano.

Una volta aperta la confezione ci si ritrova tra le mani 3 pezzi per comporre la statuina: la testa di Bakugo, il corpo e una basetta dove fissarla. La testa inoltre è stata imballata particolarmente bene, all’interno di un cartonato triangolare per evitare dei danneggiamenti alle ciocche dei capelli e alle esplosioni del costume. Ben fatto!


Da dove nasce l’idea?

Fin dagli inizi della storia Katsuki Bakugo appare come una persona arrogante e dai tratti aggressivi, una sorta di piccolo bullo. Un comportamento fuori dagli schemi che lo fa apparire più come un villain che un apprendista eroe.

Ma sotto sotto è uno dei compagni più affidabili della 1-A, molto intelligente e che sa distinguere chi è nella parte del giusto in (quasi) qualsiasi situazione. Bisogna riconoscere che è un burbero nei confronti degli alleati ma è davvero decisivo quando dinnanzi la sua strada si para il cattivone di turno. Odia il suo rivale Deku, ma in fin dei conti nutre una profonda stima per il suo amico d’infanzia.

IidaIl suo quirk è “distruzione esplosiva”, che gli fa secernere un sudore dalle proprietà simili alla nitroglicerina: poverino chi si para davanti. Katsuki Bakugo Age of Heroes di Banpresto richiama proprio l’espressività e la posizione da combattimento di Kacchan.


Occhio ai particolari…

Katsuki Bakugo Age of Heroes è una figure che, già al primo sguardo, trasmette una sensazione di qualità tra le PVC nella sua fascia di prezzo (circa 30 euro). Partiamo proprio dallo sguardo: Kacchan ha un espressione davvero decisa e che freme dalla voglia di lanciarsi in battaglia.

Molto dettagliato anche il taglio di capelli che appare piuttosto “spinoso”: infatti quando ho inserito la testa mi sono leggermente punto, ma questo significa che c’è stata molta cura nel riprodurre questo dettaglio. L’esplosione tra i capelli inoltre è ben stampata, con colori fedelissimi e per nulla sbiaditi.

Il costume di questa statica di Bakugo è ispirato all’inizio della serie con tanto di gauntlet a forma di bomba a mano installati sopra i guanti. Anche qui Bandai Spirits è stata molto precisa in fase di sculpt contando esattamente il numero dei tasselli delle due bombe (eh sì, sono molto pignolo sotto questi aspetti).

Se volessi trovare il pelo nell’uovo, allora potrei dire che un contrasto di luci migliore sulle pelle avrebbe reso la figure ancora più autentica e valorizzato il fisico asciutto del nostro provetto eroe.

Essendo un collezionista nostalgico, sono felice della fedeltà scultorea che le figure hanno assunto negli ultimi anni. Purtroppo negli anni ’90 non erano presenti queste prelibatezze da collezionare, ma oggi gli appassionati possono mettere le mani su degli oggetti da collezione a prezzi decisamente più accessibili.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Katsuki Bakugo Age of Heroes è una statuina ben concepita, molto dettagliata e venduta a un prezzo molto competitivo. Nota di merito sicuramente al volto perfetto, tra l’arrabbiato e il determinato, e alla capigliatura: quando si poggia la mano sopra sembra di toccare un porcospino!

Non sono presenti errori di colorazione e non c’è un solo dettaglio che sia diverso dalla controparte animata. Un altro punto a suo favore è sicuramente nella stabilità generale: Bakugo riesce a sorreggersi perfettamente in piedi anche senza fissarlo alla basetta. Quindi, se avete problemi di spazio, non preoccupatevi.

Non posso far altro che consigliarla a tutti gli appassionati di My Hero Academia ma soprattutto del controversissimo rivale di Izuku Midoriya.

Katsuki Bakugo Age of Heroes è disponibile da GameStopZing sia online che in negozio.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni