Manganalisi di JoJo’s Bizarre Adventure Grandista Dio Brando – Banpresto

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di JoJo’s Bizarre Adventure Grandista Dio Brando – Banpresto

120 anni e non sentirli...

Manganalisi di JoJo’s Bizarre Adventure Grandista Dio Brando – Banpresto

Per la prima volta nelle pagine di Non Solo Manga ospitiamo Dio Brando, l’Antagonista con la A maiuscola dell’epopa chiamata dalle nostre parti “Le bizzarre avventure di Jojo” (Jojo no kimyō na bōken).

La storia di JoJo ormai la conosciamo tutti (se per caso ve la siete persa potete recuperarla su Netflix): il casato Joestar è in lotta da sempre con il vampiro Dio Brando e con una serie di eventi generati dalle sue azioni attraverso i secoli.

La Grandista di Banpresto, una linea che ci offre delle figure riprodotte con una fedeltà certosina, è tratta dalla terza serie, Stardust Crusaders, ambientata 100 anni dopo il primo arco narrativo. Inutile dire quanto questo cattivone sia uno dei più riusciti dell’intera opera: narcisista, ambizioso, megalomane e decisamente arrogante. E questa statuina sembra trasmettere perfettamente i segni indelebili della sua personalità.


Dettagli tecnici e package

Brand: Banpresto
Versione:
Grandista
Franchise:
JoJo’s Bizarre Adventure
Altezza:
27 cm
Materiale:
ABS/PVC
Prezzo:
49,98 €

Acquista Figure Banpresto da GameStop

JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders Grandista -Dio Brando- si presenta nell’iconica confezione che contraddistingue questa ambiziosa linea di Banpresto con i loghi in basso e in alto. Al centro possiamo trovare un primo piano del vampiro con una magnifica città notturna alle sue spalle. Ai lati e sul retro del package sono raffigurati altri profili del personaggio che ci fanno capire cosa avremo effettivamente tra le mani.

Una volta aperto il tutto ci si trova dinnanzi a 3 pezzi da assemblare: il busto con la mantella, le gambe e un sostegno di color giallo da applicare al piede sinistro. Ho trovato solo qualche difficoltà ad applicare quest’ultimo poiché non riuscivo a incastrarlo perfettamente, inoltre per questo tipo di figure preferirei che i sostegni fossero realizzati in PVC trasparente semplicemente per una questione di estetica.


Da dove nasce l’idea?

JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders Grandista -Dio Brando- di Banpresto trae ovviamente ispirazione dalla terza serie, con il vampiro che ora ha ben 122 anni (se li porta bene, del resto è un “succhia sangue”). Dio Brando è figlio di un uomo violento e alcolista che, a seguito della sua misteriosa morte, verrà adottato da George Joestar I, pagando così un debito d’onore (?) con quest’ultimo.

Essendo un supercattivo, l’obiettivo di Dio Brando è quello di ottenere la Maschera di Pietra per trasformarsi in un vampiro dal potere incontenibile. Jonathan, figlio di George, riuscirà (apparentemente?) a sconfiggerlo ma qualcosa andrà storto e il cattivone si farà rivedere in seguito.

Considero la serie di JoJo’s Bizarre Adventure una perla da non perdere per gli appassionati di manga e anime, e la Grandista di Banpresto è stata realizzata con molta cura e precisione: un must have per gli appassionati.


Occhio ai particolari…

Il primo dettaglio che mi ha colpito nel momento in cui ho assemblato la figure è stato senza dubbio l’espressione facciale di Dio Brando. Se notate attentamente l’espressione, sembra trasmettere tutti i lati caratteriali dell’iconico antagonista con un pizzico di “megalomania” che lo spingono a commettere qualsiasi azione pur di mettere a segno i suoi piani.

D’altro canto, se osservate ancora meglio, si può cogliere anche un lato più “umano” come mostrato nei confronti di Enrico Pucci. Questo vuol dire che lo sculpt è stato realizzato con estrema cura dei dettagli che non possono di certo sfuggire ai collezionisti più esigenti.

Dal punto di vista della colorazione generale ci siamo, anche se la presenza di zone shadow avrebbe permesso di valorizzare maggiormente la statuina nella sua interezza, in particolar modo nei capelli e nelle zone dorate degli abiti, quali polsini e scarpe. Bisogna dire però che l’effetto color oro è veramente strepitoso e lo si può notare anche in foto che, con un faretto puntato, appare ancora più lucente.

Devo dire altresì, come vi avevo già anticipato, che il sostegno sul piede sinistro non è proprio dei migliori e toglierlo farebbe sbilanciare moltissimo la figure. A mio modesto parere converrebbe poggiarla su una parte del mobile o meglio ancora dinnanzi ai manga di JoJo.

La posizione generale scelta è impeccabile, con il mantello leggermente svolazzante e il resto degli abiti che seguono perfettamente il movimento del corpo. Da notare anche la precisione dei cuori verdi nella fascia tra i capelli e sulle ginocchiere: bel lavoro davvero!

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Di statue statiche di Dio Brando delle Bizzarre Avventure di Jojo non ce ne sono molte sul mercato, ed è un vero peccato dato la caratura dell’opera di Hirohiko Araki. Banpresto invece ci propone un’ottima figure del personaggio, una Grandista per la precisione, che rappresenta una valida scelta per esporre l’antagonista per eccellenza sulle mensole delle nostre collezioni.

A parte qualche “piccola sbavatura”, ritengo che JoJo’s Bizarre Adventure: Stardust Crusaders Grandista -Dio Brando- sia una statua in PVC da 27 cm veramente ben realizzata e un must have per ogni fan.

Volevo inoltre segnalarvi, qualora le figure giapponesi (e non solo) siano la vostra passione, che da GameStop (sia online che in negozio) potrete trovarne un vasto assortimento: qui per visualizzarle tutte e arricchire le vostre collezioni.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password