GameSoul.it

Manganalisi di Inuyasha Wide Edition 1 – Star Comics

Inuyasha è un manga che davvero non ha bisogno di presentazioni… ma visto che a me piacciono tanto, lasciate che vi riporti indietro di 20 anni, quando le lotte tra demoni dell’epoca Sengoku occupavano i martedì sera dell’MTV Anime Night e Rumiko Takahashi conquistava per l’ennesima volta i ragazzi e le ragazze di tutta Italia.

La “Principessa del Manga”, così era conosciuta questa fenomenale autrice, che grazie a Lamù e Ranma si era già conquistata una fama eccezionale in tutto il mondo, in qualche modo con Inuyasha era riuscita a superarsi ancora. Lasciando un po’ da parte la vena umoristica, si era inoltrata in un territorio più “serio” (sempre pur con un target shonen), fatto di demoni, anime, morte e rinascita… e amore. Perché la storia d’amore non guasta mai, ammettiamolo.

E se il triangolo amoroso tra Inuyasha, Kagome e Kikyo è ciò che faceva battere il cuore delle ragazze, sono i combattimenti all’ultimo colpo di Tessaiga e le malvagie macchinazioni di Naraku che hanno portato avanti questo manga per ben 12 anni, per un totale di 56 tankobon nella prima edizione giapponese. Star Comics ripresenta ora questa incredibile epopea in 30 enormi volumi, una Wide Edition ricca di contenuti extra che approfondiscono la visione della maestra Takahashi nei più minuziosi dettagli.


Dettagli tecnici

Prodotto: Inuyasha Wide Edition 1
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con copertina con alette, b/n con inserti a colori
Autore: 
Rumiko Takahashi
Volumi: 
1/30
Pagine: 352
Formato: 14,5×21 cm
Data d’uscita: 29/10/2021
Prezzo ufficiale: 9,95 €

La Manganalisi di Inuyasha Wide Edition 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Kagome Higurashi è una studentessa delle medie che vive nel tempio shintoista di famiglia, gestito dal nonno. Un giorno, alla ricerca del gatto che si è andato a infilare nel santuario del tempio, viene improvvisamente assalita da un demone. Questo la trascina attraverso l’antico pozzo dal quale è fuoriuscito, facendola sbucare nell’epoca Sengoku!

Qui incontra Inuyasha, mezzodemone che per ben 50 anni è rimasto sigillato dal potere di una freccia scagliata da una potente sacerdotessa. Coincidenza (?) vuole che Kagome sia proprio la reincarnazione di questa sacerdotessa, Kikyo, di cui ha ereditato i poteri spirituali… e con essi la Sfera delle Quattro Anime, gioiello mistico in grado di aumentare esponenzialmente i poteri di demoni o sacerdoti.

Sfortunatamente questa Sfera finisce in frantumi poco dopo il suo ritrovamento, e Inuyasha e Kagome dovranno partire alla ricerca dei frammenti per evitare che finiscano in mani sbagliate. Non che Inuyasha rappresenti all’inizio di questo viaggio “le mani giuste”: infatti il mezzodemone è pieno di rancore nei confronti di Kikyo, che pensa l’abbia ingannato, e desidera la Sfera delle Quattro Anime per diventare un demone completo.

L’intero manga è in realtà un viaggio sia fisico che simbolico: il viaggio di Inuyasha alla ricerca delle sue Quattro Anime, che in Giappone sono rappresentate da coraggio, affinità, saggezza e amore. Un mezzodemone rifiutato da tutti fin dalla nascita, costretto a diventare sempre più forte per sopravvivere, troverà lungo la strada numerosi compagni che lo accetteranno per ciò che è (un cagnaccio rognoso) e di cui a sua volta imparerà a fidarsi. Il tutto è condito da combattimenti esagerati, un (doppio) triangolo amoroso, personaggi fantastici, e uno dei cattivi meglio caratterizzati della storia. Assolutamente imperdibile.


Uno sguardo all’edizione

Inuyasha Wide Edition 1 è un tomo di discrete dimensioni: di per sé 14,5×21 cm è un formato abbastanza grande, ma ciò che lo rende imponente sono le 352 pagine belle spesse, comprendenti ben 17 capitoli. In pratica sono poco più di 2 volumi della vecchia edizione italiana.

Il primo volume ci accoglie con una meravigliosa illustrazione dei protagonisti, contornati da nuvole dorate che riprendono il classico effetto dei dipinti tradizionali giapponesi, mentre sullo sfondo appare Yura, il demone dei capelli che fa da “big boss” in questo inizio d’avventura. Sul retro troviamo invece la scena del primo incontro tra Kagome e Inuyasha, resa ancora più epica dallo stile tradizionale.

Inuyasha Wide Edition non presenta una sovracopertina, ma solo una copertina con alette. Le illustrazioni fronte retro, lo stile tradizionale, e i dettagli dorati del titolo sia sul fronte che sulla costa sopperiscono egregiamente alla mancanza: i collezionisti l’apprezzeranno certamente, anche se per prima cosa occorrerà procurarsi una bella copertina trasparente per preservare il pezzo.

Punto forte dell’edizione non è però l’aspetto esteriore (fantastico), ma il contenuto. In fondo al volume troverete infatti un’attenta “Guida a Inuyasha”, che si sofferma ad analizzare alcuni aspetti del manga: dalla simbologia della Sfera delle Quattro Anime ai poteri del protagonista. Il tutto si chiude con un’intervista a Rumiko Takahashi che ci parla della genesi dell’opera e dei personaggi.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Inuyasha Wide Edition è un vero must have per tutti i fan di Rumiko Takahashi ed in particolare i collezionisti. Non solo la copertina impreziosirà qualsiasi scaffale, trascinandolo nell’era Sengoku con i suoi dettagli dorati, ma le curiosità e le interviste contenute sono una vera chicca per tutti gli appassionati.

L’incredibile successo ottenuto dall’epopea di Inuyasha e Kagome parla per sé: quest’opera è un epico romanzo di formazione che ha accompagnato innumerevoli lettori (e videospettatori) durante le turbolente fasi dell’adolescenza.

Che siate ragazze o ragazzi, che amiate le trame ricche di pathos o le avventure più leggere, amore o violenza, amicizia o rivalità… questa storia ha letteralmente tutto. Se fate parte delle nuove generazioni che 20 anni fa non erano in giro per assistere alla conquista del mondo della Principessa del Manga, fatevi un favore e recuperatela.

Inuyasha Wide Edition è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.