Il duro lavoro di Musubu

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Il duro lavoro di Musubu 1 – Star Comics

Tutti i lavori vanno affrontati con serietà

Il duro lavoro di Musubu

Taishi Mori è un autore assai particolare, che ha fatto fortuna con un genere tutto suo: le commedie sentimentali a tema medico. Prima di lanciarsi in “Il duro lavoro di Musubu”, era infatti conosciuto per Radiation House, serie manga ambientata in un ospedale con protagonista un radiologo (ne esistono anche due serie anime e un film d’animazione).

Musubu non è propriamente un medico e il suo lavoro non si svolge in un ospedale… ma i prodotti che crea sono dispositivi medici al 100%: stiamo parlando di preservativi, gel intimi e tutti quei prodotti per rendere l’intimità più sicura e piacevole per tutti.

Si tratta di un settore in continua evoluzione, con un reparto di ricerca assai fiorente… nel quale Goro Sagami dell’Ufficio Pianificazioni Vendite si ritrova invischiato all’improvviso, e che dovrà imparare a comprendere per svolgere con efficienza il suo lavoro (e magari conquistare la sua ricercatrice del cuore!).


Dettagli tecnici

Prodotto: Il duro lavoro di Musubu
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, b/n
Autore: 
Taishi Mori
Volumi: 
1/? (in corso)
Pagine: 160
Formato: 12,8×18 cm
Data d’uscita: 07/12/2021
Prezzo ufficiale: 5,90 €

La Manganalisi di Il duro lavoro di Musubu 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Quando Sagami viene trasferito all’improvviso al Reparto di Sviluppo Generale delle Industrie della Gomma Shonan, è entusiasta di poter finalmente lavorare fianco a fianco con Kondo Musubu (sì esatto, rileggete più lentamente se non l’avete colta), una ricercatrice per cui ha una cotta da parecchi anni. Ciò che non si aspetta è che al primo giorno di lavoro, la ragazza gli metta tra le mani un “prodotto sperimentale“, chiedendogli di testarlo e farle sapere cosa ne pensa.

Seguiranno a questo primo incontro parecchie situazioni ambigue ed esilaranti, gestite magistralmente da Taishi Mori, che gioca con i doppi sensi senza risultare mai volgare, grazie all’atteggiamento serio di Musubu. La ricercatrice è infatti estremamente ligia al dovere, nonché sorprendentemente innocente considerata la sua linea di lavoro.

La parte che ho trovato personalmente più interessante è proprio quella legata ai vari test a cui sono sottoposti preservativi ed altri prodotti simili, le proprietà che devono avere ecc. ecc.. È evidente che l’autore ha dovuto fare le sue belle ricerche per mettere in piedi questo manga e il risultato è incredibilmente educativo.

Fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo divertendosi e Il duro lavoro di Musubu centra pienamente il bersaglio in questo senso.


Uno sguardo all’edizione

Il duro lavoro di Musubu viene proposto da Star Comics in un’edizione brossurata con sovracopertina, con formato standard 12,8×18 cm. La bella e intelligente Musubu conquista la cover nel suo camice da laboratorio, mettendo bene in mostra i prodotti di sua invenzione: lì, proprio sopra gli occhiali, vedete no? Il retro presenta invece la trama in una semplice sinossi.

Sulla copertina troviamo poi la stessa illustrazione, inchiostrata in “bianco e rosso”, con il semplice titolo sul retro. Una presentazione piuttosto sobria… non fosse per la posizione ambigua in cui la ricercatrice si fa trovare sull’aletta interna, decisamente opera della sola fantasia del protagonista.

160 pagine non sono moltissime: il volume potrebbe sembrare un po’ scarno a prima vista, ma considerato che la narrazione si svolge molto “a mini-episodi”, vi ritroverete davanti a ben 12 capitoli di risate assicurate.

Molto interessanti le pagine finali, riempite dall’autore con ringraziamenti, illustrazioni e riflessioni sullo stile del manga rispetto alle sue altre opere. Anche se non notate la differenza, fate finta di niente… sembra piuttosto suscettibile al riguardo.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Il duro lavoro di Musubu 1 è un manga che riesce a sfruttare un’ironia “banale” e “volgare” come quella sessuale rendendola incredibilmente divertente e persino educativa. Il trucco sta nella serietà dei personaggi e nel setting lavorativo, che rendono ogni interazione strettamente professionale (almeno da parte di Musubu).

Taisho Mori non è nuovo a trattare di questione mediche, e si vede, ma lanciandosi nella produzione della gomma ha davvero giocato d’azzardo: una puntata vincente, bisogna dire.

Un argomento che di per sé suscita ilarità al solo nominarlo è trattato con serietà scientifica inoppugnabile, e proprio per questo le goffe gaffe del nuovo arrivato Goro Sagami risultano tanto esilaranti… chissà se riuscirà a mantenere il lavoro senza beccarsi qualche denuncia per molestie sessuali?

Il duro lavoro di Musubu 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


Crunchyroll banner gamestop

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password