Hello World Box

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Hello World Box – Star Comics

Per gli amanti del cartaceo

Hello World Box

Lo scorso dicembre Anime Factory ha portato in Italia in edizione DVD e Blu-ray un film d’animazione assolutamente straordinario. Parliamo, è ovvio, di Hello World, di cui potete trovare la Manganalisi a questo link.

Anche la trasposizione cartacea di quest’opera è ora finalmente arrivata nel nostro paese grazie a Star Comics, che ha raccolto i due volumi realizzati da Manatsu Suzuki e Yoshihiro Sono in un unico Box.

L’edizione cartacea riporta assai fedelmente gli avvenimenti scritti e narrati da Mado Nozaki e Tomohiko Ito nel film, portando i lettori nel mondo digitale di Alltale: un sistema che raccoglie tutti i dati storici della città di Kyoto, riproducendo gli avvenimenti fedelmente fino al minimo dettaglio… questo almeno finché un intruso non riesce a farsi strada in questo mare di dati creando un avatar per “tornare indietro nel tempo”. Si tratta del nostro protagonista Naomi Katagaki.


Dettagli tecnici

Prodotto: Hello World Box
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore: 
Manatsu Suzuki, Yoshihiro Sono
Volumi:
2/2
Pagine: 368
Formato: 13×18 cm
Data d’uscita: 14/07/2021
Prezzo ufficiale: 12,90 €

La Manganalisi di Hello World Box è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Hello World è un film d’animazione a cui non manca davvero nulla: una trama fantascientifica complessa si nasconde dietro ad elementi shojo e shonen, con una classica storia d’amore tra i banchi di scuola… destinata però a finire in tragedia, ed un eroe pronto a tutto per impedire che ciò accada.

Il manga fa un ottimo lavoro nel descrivere la divertente e un po’ impacciata love story tra il protagonista e Ruri Ichigyo, una ragazza dal carattere deciso, che all’inizio intimidirà un po’ il povero eterno insicuro Naomi. È questo suo lato che lo porta però ad ammirarla, senza contare che è estremamente carina, dolce, ed appassionata di letteratura proprio come lui.

La parte che soffre un pochino di più su carta è invece l’azione. La seconda parte del film è infatti caratterizzata da una serie di sequenze di azione al cardiopalma: parliamo di inseguimenti folli e mega-avversari impensati, una roba da vero “WTF”.

Nel manga purtroppo la sensazione adrenalinica si perde un po’. Non mi sento però di dare la “colpa” a Suzuki e Sono, ma piuttosto di fare gli applausi al regista Tomohiko Ito: era davvero impossibile trasportare una cosa simile su carta e i mangaka hanno dato il meglio per stare dietro a questo assoluto caos rendendolo il più comprensibile possibile.

In generale si tratta di un’ottima trasposizione, che forse risulta anche un goccio più facile da comprendere del film per chi avesse avuto problemi a seguire la trama: non perché presenti delle spiegazioni in più, ma paradossalmente proprio perché il cervello del lettore risulta meno “occupato” nel registrare cosa diavolo stia succedendo. Un po’ meno azione equivale ad un po’ più di chiarezza… quale sia meglio è completamente questione di gusti.


Uno sguardo all’edizione

Hello World Box arriva ─ come suggerisce il nome ─ in un box da collezione, contenente i due volumi che compongono l’opera completa. Si tratta di una semplice slipcase di cartone che contiene un box nero in cui riporre i due albi. Niente di eccezionale, ma sicuramente una soluzione elegante e decorata con un magnifico artwork raffigurante i due protagonisti… o dovremmo dire tre?

Personalmente sono innamorata della palette di colori, che riprende quella di una delle scene più iconiche del film. L’illustrazione nasconde poi indizi e riferimenti agli avvenimenti narrati nel manga, che però non staremo qui a spoilerarvi: sappiate solo che l’apprezzerete ancora di più a lettura conclusa.

Per quanto riguarda i singoli manga, niente da ridire ancora una volta alle bellissime cover. Perfettamente azzeccato il cambio di palette da un numero all’altro, a simboleggiare il passaggio tra due mondi; indicativo anche il posizionamento dei personaggi, che rispecchia le loro relazioni all’interno della storia. Ho apprezzato persino il corvo sul retro che accompagna la sinossi: un piccolo tocco che però riesce a riempire la pagina in modo elegante.

L’unica pecca che posso trovare sono le pagine bianche alla fine di entrambi i volumi: sia il volume 1 che il 2 presentano infatti 5-6 pagine bianche in fondo… beh, in teoria c’è il solito corvo che vedete sul retro della sovracopertina, ma sarebbe stato di certo più interessante riempirle con qualche extra. Soprattutto in questi casi di trasposizione di un’opera, fa sempre piacere leggere cosa gli autori dell’una e dell’altra versione pensano della loro controparte; purtroppo non sarà questa edizione a dircelo.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Hello World Box è una buona trasposizione cartacea di un film a mio parere eccezionale. Manatsu Suzuki e Yoshihiro Sono hanno fatto davvero un ottimo lavoro nel riproporre l’opera di Mado Nozaki e Tomohiko Ito senza perdere pezzi per strada e persino rendendo il caos fantascientifico un pizzico più comprensibile. Purtroppo manca un po’ della spettacolarità dell’azione, del resto è un limite del mezzo stesso: carta contro animazione.

Il box proposto da Star Comics per questa edizione è una soluzione semplice ed elegante per raccogliere i due volumi che compongono l’opera: la slipcase fa la sua bella figura senza prendere troppo spazio, e il tutto ha un prezzo ragionevole di 12,90 €.

Consiglio questa raccolta a tutti i fan del film con la mania del collezionismo, ma soprattutto a tutti gli appassionati di fantascienza. Da amante del genere, se dovessi descrivere questa storia la paragonerei ad uno strano incrocio tra Inception ed Evangelion, ma con un’idea di base originale che lo rende interessante a modo suo: provare per credere.

Hello World Box è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.

Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati di anime e manga che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password