Manganalisi di Grendizer UFO Robot – ABYstyle Studio

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Grendizer UFO Robot – ABYstyle Studio

È un miracolo di elettronica...

Manganalisi di Grendizer UFO Robot – ABYstyle Studio

Chi mai potrebbe dimenticare Grendizer, conosciuto in Italia come Atlas UFO Robot, nato dalla brillante mente del papà dei robottoni: il sensei Gō Nagai. Correva l’anno 1978 quando nelle TV a tubo catodico risuonava la brillante opening diventata un vero e proprio culto nei decenni successivi: “Si trasforma in un razzo missile con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e va”.

Emozioni sconfinate di un classico dell’animazione giapponese che ha spinto i ragazzi di ABYstyle Studio a ricreare una figure ufficiale su licenza che ritrae il nostro mito in una posa più che grintosa. La riproduzione che vi mostro, nonostante sia completamente in PVC, dà l’impressione di essere stata realizzata in puro metallo.

Questo è possibile combinando una certa sapienza scultorea a una colorazione tutto sommato convincente. Vi posso dire fin da subito che si tratta di un vero prodotto da collezione, sconsigliato ai più piccoli che potrebbero farsi male a causa di piccole parti appuntite.

Non vedevate l’ora di esporre il mitico Goldrake sulla vostra mensola? Allora questa figure di ABYstyle studio potrebbe fare al caso vostro.


Dettagli tecnici

  • Brand: ABYstyle Studio
  • Versione: Super Figure Collection
  • Franchise: UFO Robot Grendizer
  • Altezza: 25 cm con la Spaceship
  • Materiale: PVC
  • Prezzo: 64,99 €

Acquista Figure da GameStop


Osserviamola nel dettaglio

UFO Robot si presenta in un package ben realizzato che ci permette di sbirciare il contenuto prima di effettuare l’acquisto. Nella parte frontale spicca il nostro eroe mentre impugna l’iconica Alabarda Spaziale con i classici loghi della serie. Come potete vedere è presente il logo Goldorak invece di Goldrake, poiché quest’ultimo è conosciuto qui in Italia in questo modo ed è una semplice anglicizzazione.

Una volta aperta la confezione troveremo al suo interno: La figure Grendizer UFO Robot, l’Alabarda Spaziale, 2 paia di piedi intercambiabili, 2 ali dell’astronave e la basetta per quest’ultima. Si tratta di un prodotto davvero completo!

UFO Robot Goldrake di ABYstyle Studio è una figure pensata con ingegno che consente a ogni appassionato di scegliere la versione che più preferisce da esporre sulla propria mensola. Appena uscita dalla confezione, le lame boomerang sono agganciate al busto, questo vuol dire che non potremmo esporla con l’Alabarda Spaziale se prima non rimuoviamo le due lame.

Farlo è semplicissimo, basterà semplicemente sganciarle e riporle nella confezione. A questo punto si potranno incastrare le due parti dell’alabarda nel foro della mano destra.

Ma passiamo al volto: devo dire che è stato fatto un bel lavoro, sia dal punto di vista dello sculpt che della colorazione. L’utilizzo di tinte metalliche nelle zone argentate e bluastre, hanno permesso di dare maggiore vita al robottone del maestro Gō Nagai.

Se dovessi trovare qualche piccolo difetto, devo dire che i materiali PVC utilizzati sono molto leggeri, soprattutto quelli dell’astronave. Bisogna poi fare qualche attenzione quando si maneggia la figure: alcune piccole parti possono risultare un po’ taglienti, quindi ricordatevi di posizionare la vostra replica in zone dove non possono accedere i più piccoli.

Mi è piaciuta molto la possibilità di posizionare UFO Robot Goldrake sull’astronave, addirittura in due direzioni distinte: in picchiata verso il basso o mentre raggiunge lo spazio. Questo è possibile grazie alla basetta, concepita proprio per questo scopo: ben fatto!

Per far “cavalcare” l’astronave al nostro eroe dovremo svitare i piedi e sostituirli con quelli nuovi con dei sostegni. Dopodiché dovremo rimuovere due piccoli tappini dal nostro spacer e incastrare Goldrake nei due fori scoperti.

A livello generale mi è piaciuta questa figure nonostante si potesse fare di più in termini di qualità dei materiali. Nella sua fascia di prezzo (circa 60 € di listino) ci ritroveremo un buon prodotto dalla posa dinamica che fa la sua bella figura in collezione.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

La figure SFC di UFO Robot Grendizer punta molto sull’effetto nostalgia, realizzando il sogno di quei bambini degli anni ’80 e ’90 di avere una bella replica del loro robottone preferito.

Nonostante i materiali in PVC non siano resistentissimi, a livello generale questa figure in posa dinamica si difende egregiamente e la consiglio a tutti gli amanti del genere, soprattutto per il prezzo molto competitivo. La posa poi è di grande effetto e l’Alabarda risplende di luce propria nelle mani di questo iconico eroe.

UFO Robot Grendizer di ABYstyle Studio fa parte della linea SFC di ABYstyle Studio. Potete trovarne una selezione da GameStop direttamente qui. E a proposito, sapevate che è in arrivo un videogioco dedicato proprio a questo robottone? Ufo Robot Goldrake – Il Banchetto dei Lupi è prenotabile sempre da GameStop.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password