Non Solo Manga – Anime/Home Video

Le ultime gesta eroiche da quindicenne.

Manganalisi di Goodbye, DonGlees! – Anime Factory

Le ultime gesta eroiche da quindicenne.

Manganalisi di Goodbye, DonGlees! – Anime Factory

Per la prima volta alla direzione di un film anime originale, Atsuko Ishizuka presenta, insieme a Madhouse (famosa casa produttrice, madre di anime quali No Game No Life e Hunter x Hunter) Goodbye, DonGlees!: un’avventura ricolma di dolcezza e profonda amicizia, alla ricerca del proprio personale tesoro.

Il film, distribuito in Italia dall’ormai ben noto Anime Factory (etichetta di Plaion), vanta sia un una Limited Edition, comprendente 6 special cards da collezione che una Ultralimited Edition in cui è possibile trovare non solo le 6 card da collezione, ma anche e 2 booklet esclusivi e 3 poster speciali (anch’essa acquistabile direttamente nello shop ufficiale Fan Factory).

Con un’ambientazione che vede il proprio centro nelle fredde lande dell’Islanda, in volontaria contrapposizione a quello che è stato il luogo su cui si sono svolte le vicende di A Place Further Than The Universe; Goodbye,DonGlees! si presenta come un’avventura guidata dalle emozioni più genuine dell’adolescenza che, insieme alla più paradossale quanto emozionante delle coincidenze, riesce a unire in maniera indissolubile tre cuori fisicamente lontani.

©Goodbye, DonGlees! Partners


Dettagli tecnici

Prodotto: Goodbye, DonGlees!
Durata: 95 minuti circa (extra esclusi) – colore
Regia: Atsuko Ishizuka
Versione: 
Home Video Blu-ray
Video: 
MPEG-4 1080p
Lingue e sottotitoli: Italiano 5.1 DTS-HD M.A. / Giapponese 5.1 DTS-HD M.A. | Sottotitoli in italiano
Extra: Teaser, Original Preview, Spot TV, CM, PV, Trailer Italiano
Prezzo ufficiale: 39,99 €
Contenuti Speciali: 6 Special Cards, Booklet di 28 pagine, Book con Storyboard di 164 pagine, 3 Special Poster

La Manganalisi dell’edizione home video di Goodbye, DonGlees! è stata realizzata grazie al gentile supporto di Plaion.


Analisi ed impressioni

Trasportati dalla volontà di dimostrare la loro innocenza, Roma, Toto e Drop si avventurano nella foresta alla ricerca del loro drone (comprato con tutti i risparmi del povero Roma) al cui interno sono contenute le prove che, secondo infantili dicerie messe in giro dai loro compagni di scuola, li avrebbero scagionati dall’essere additati come i responsabili di un incendio.

È in quei momenti, dispersi tra gli alberi, che scaturisce il vero significato di una favola che sembra avere tutto tranne un fondamento reale. Ma è proprio qui che ci sbagliamo.

Oltre al più grande racconto regalatoci da Drop sulla misteriosa cascata dorata nascosta in Islanda, Goodbye, DonGlees! ci accompagna in una storia lineare, intrisa di risate e momenti di tensione in cui le ambientazioni fanno da padrone scandendo il trascorrere del tempo.

La perenne sensazione di ruvidità degli sfondi, la loro realistica “acquerellosità” e meravigliosa similitudine ai più suggestivi paesaggi naturali, li rendono rilevanti e capaci di esaltare le emozioni esperite dai piccoli protagonisti.

©Goodbye, DonGlees! Partners

Il lavoro di Atsuko Ishizuka risulta assai maturo mentre ci mostra, con una trama non del tutto esplicita quanto intuitiva, le vicissitudini di tre adolescenti che, crescendo, comprendono una delle lezioni più importanti che li accompagnerà per tutta la vita. Non importa dove si trovino o quali momenti stiano vivendo, loro sono lì, uniti per sempre da quel filo invisibile chiamato ‘amicizia‘.

Un altro elemento importante che permette un trasporto sempre maggiore negli sviluppi della trama, sono sicuramente le OST. Capaci di trasmettere spensieratezza, tristezza o stupore, si allineano ai sentimenti del trio suggestionando con le giuste note le sensazioni di chi guarda.

©Goodbye, DonGlees! Partners

Menzione d’onore va alla sigla principale dell’opera Rock the World degli Alexandros. Movimentata, dinamica, traboccante di speranza che sottolinea ancora una volta l’importanza del viaggio, non solo quello della destinazione.

©Goodbye, DonGlees! Partners


Uno sguardo all’edizione

Per l’Ultralimited Edition di Goodbye, DonGlees! è stata pensata una colorata slip-case cartonata tinta del colore più rappresentativo dell’opera: il giallo. Un pigmento acceso, ricco di vivacità e che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Su di esso, svetta importante nella sua semplicità, il titolo dipinto in un nero intenso, incorniciato su due lati dalla ritmica alternanza di figure stilizzate. La macchinetta fotografica, il drone, la ghianda, la cabina telefonica e la foglia racchiudono in loro un riassunto velato della trama del film.

Insieme alle 6 colorite special cards, il vero tesoro è racchiuso nelle pagine dei due Booklet presenti in questa esclusiva edizione. Parlando proprio del più “ciccioso” dei due, è impossibile non far riferimento a quello contenente lo Storyboard completo in cui è possibile ammirare con occhio gli sketch di ogni singolo frame di cui è composta l’opera.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Con una storia ben narrata ma mai direttamente esplicitata sotto molti aspetti, Goodbye, DonGlees! racconta emozioni, lacrime e risate di un’amicizia nata e cresciuta sotto le gocce dorate di un tesoro finalmente ritrovato.

È tutto un insieme di coincidenze che si intrecciano. Si fermano e ripartono per concludersi in un commovente lieto fine che odora di speranza.

Se siete appassionati di anime come noi, non possiamo fare a meno di ricordarvi che da GameStop potete trovare le ricariche Crunchyroll che vi consentiranno di accedere a tantissimi anime anche in simulcast con il Giappone.

Per il resto, se l’articolo vi è piaciuto, potete dare un’occhiata a tanti altri contenuti tutti da scoprire della sezione Non Solo Manga di GameSoul.it.

©2015 “the case of hana&alice” Film Partners


Fantasiosa nerdacchiona romana, ha sempre amato il mondo del Sol Levante iniziando a collezionare manga e guardare anime fin dall'adolescenza. Andando al di là del suo percorso di studi, è riuscita a unire due sue grandi passioni: il mondo orientale e la scrittura, catapultandosi del colorito quanto frizzante mondo della scrittura non solo creativa.

Lost Password