Goku Ultra Istinto

Manganalisi

Acquista Ora

Manganalisi di Goku Ultra Istinto (DBS) Masterlise

La Figure più rappresentativa del Saiyan cresciuto sulla Terra

Goku Ultra Istinto

Dragon Ball è una saga che di certo non ha bisogno di presentazioni: nonostante sia sulla cresta dell’onda da trent’anni, trova ancora un consenso straordinario tra le fila degli appassionati di tutto il mondo.

Questo per farvi capire che non è un caso che mi ritrovi a parlarvi (nuovamente?) dell’opera maestra del sensei Akira Toriyama, e questa volta per la prima volta in uno speciale nuovo di zecca, ideato dalla mia folle mente e quella di alcuni colleghi. La rubrica prende il nome di “Manganalisi” e nasce dalla combinazione della personale passione (e qualcuno dice competenza) per l’animazione giapponese a quella del mastodontico mondo delle Action/Static Figure a tema, che colleziono (a volte spazio permettendo) da diversi anni.

Non immaginate dunque quante volte mi sia ritrovato a curiosare nei vari negozi GameStopZing della capitale alla ricerca di qualche figure (e non solo) e uscirne con il “portafoglio piangente”, ma con tra le mani un’irrinunciabile figure di Goku che descrive perfettamente la mia crescente passione per il brand. A essere onesti devo ammettere di essere anche assai critico quando si tratta di figure, e infatti può bastare una semplicissima sbavatura di colore a farmi storcere il naso, senza esagerare ovviamente.

Grazie a Bandai diamo il via a questo nuovissimo format proprio con la Masterlise – Extreme Saiyan di Goku Ultra Istinto nella sua forma più completa prima dello scontro finale contro Jiren: con tanto di occhi e capelli puro argento e un’aura potentissima (cit.). Speriamo che la nostra analisi, anzi la Manganalisi, sia di vostro gradimento: ci abbiamo messo tutto il cuore!


Dettagli tecnici e package

Brand: Bandai
Linea:
Masterlise Extra
Versione:
Extreme Saiyan
Franchise:
Dragon Ball Super
Altezza:
30 cm
Materiale:
PVC
Prezzo ufficiale:
69,98 €

Acquistala da GameStopZing

Goku Ultra Istinto della linea Masterlise Extra Ichibansho prodotta da Bandai si presenta in un package molto dettagliato che mette in evidenza l’estrema fierezza del Saiyan che ha raggiunto il grado più alto della sua trasformazione. La statuina dell’altezza di 30 cm (decisamente grande e che ci ha messo a dura prova in fase di shooting), è molto semplice da assemblare nella sua interezza in quanto andrà montata solo la testa.

A corredo con la figure è presente un piccolo piedistallo utile per mantenerla in equilibrio, anche se a dirla tutta Goku Ultra Istinto si mantiene ben saldo anche senza: fate solo attenzione se la posizionate su mensole in cui è facile poterla urtare. Mi domando solo perché la base si incastri sulla parte anteriore del piede di Goku e non sul retro: anche perché stona parecchio una volta esposto. La statuina tra le mani ha un buon peso, quindi non pensate minimamente che si tratti di plastica vuota, al contrario: la sensazione è proprio quella di essere dinnanzi a un prodotto di qualità.


Da dove nasce l’idea?

Goku U.I. Masterlise Extra ritrae Son Goku nella forma più completa ovvero la pura Quintessenza dell’Istinto, trasformazione più bella e più iconica di Dragon Ball Super. La figure è ispirata dalla versione anime in cui Goku è molto più tonico, muscoloso e prestante rispetto al manga in cui presenta una corporatura più esile e simile al Super Saiyan God.

Goku Ultra IstintoA dir la verità esiste un’altra variante dell’Ultra Istinto in versione incompleta, durante la quale Goku non riesce esattamente a dare il meglio di sé, ma sono sicuro che nessuno di noi vorrebbe mai trovarselo dinnanzi in un combattimento testa a testa (e lo sa bene anche Vegeta del resto).

Nessuno prima d’ora, a parte Kakaroth, è riuscito a ottenere una forma così potente, nemmeno Lord Beerus, rinomato come dio della distruzione. A quanto pare l’utilizzatore risplende di un’aura davvero pazzesca di colore azzurro costernata da particelle magenta. Ma al di là della mera presenza scenica, Goku in questo stadio è davvero inarrestabile e il più forte nella storia del franchise, peccato che il Saiyan riesca a utilizzarla solo in caso di sommo pericolo e per pochissimo tempo.


Occhio ai particolari…

Sul mercato sono presenti diverse figure dedicate a Goku Ultra Istinto ma devo ammettere che la versione Extreme Saiyan riesce a cogliere perfettamente la “calma rabbiosa” della trasformazione che nemmeno le divinità riescono a raggiungere. La rifinitura dei dettagli, partendo proprio dal viso, lascia veramente esterrefatti, confermando un lavoro certosino in fase di creazione.

Già da una primissima occhiata si riesce a notare un colore argenteo nei capelli che sembra davvero risplendere, come se fosse presente l’aura divina dell’Ultra Istinto. La colorazione degli occhi, assai importante perché potrebbe compromettere l’intera espressione, è assolutamente perfetta, con tanto di borse espressive che sembrano dire: “adesso basta, si fa sul serio”.

Anche la divisa strappata è convincente e non presenta nessun errore di colorazione, anzi a dirla tutta sembra quasi svolazzante, come se un colpo di vento avesse impattato sul nostro amato Saiyan restituendoci un feeling e una possanza difficili da immaginare.

L’attenzione ai dettagli determina la buon riuscita di una figure: ogni parte del corpo è ricoperta dai graffi risultanti dalle precedenti battaglie nel torneo del potere, non distribuiti in modo casuale ma assolutamente mirati per renderci l’idea di “quante camicie” avesse sudato il povero Goku fino a quel momento.

Dopo averla osservata molto attentamente posso dirvi in semplici parole che si tratta di una delle migliori figure statiche dedicate a Goku Ultra Istinto in uno dei momenti più iconici della serie di Super: la battaglia finale contro Jiren. Ma non è solo questo, la colorazione è assolutamente convincente dando un maggior riflesso alla maestosità dei capelli.

Un difetto dobbiamo trovarlo? Per essere proprio pignoli magari qualche effetto di luce più brillante sul busto del figure non avrebbe assolutamente guastato: ma sono delle quisquilie.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Il Nerd-O-Meter è una misuratore creato appositamente dalla redazione di GameSoul per calcolare l’indice di gradimento di tutto ciò che è legato all’animazione giapponese, in questo caso proprio della Figure di Goku. Questo indicatore a volte sfugge al mio controllo ed è assolutamente imparziale nella sua “nerditudine”.

Dopo aver sottoposto Goku U.I. della linea Masterlise Extra Saiyan di Bandai all’analisi del Nerd-O-Meter posso dirvi con assoluta certezza che la figure ha superato la prova e totalizzato il punteggio massimo Plus Ultra. Il motivo è semplice: per il prezzo di vendita a cui viene venduta (nel momento in cui vi scriviamo è in offerta a 55,98 € da GameStopZing) ci si ritrova tra le mani un’ottima statuina nella posizione di preparazione alla battaglia, con un’espressività che difficilmente capita di vedere a questi livelli.

Se cercavate una bella statuina da mettere in risalto, e magari per far morire di invidia i vostri amici, allora Goku Ultra Istinto Masterlise potrebbe essere davvero un must-have.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password