Speciale 08 Mar 2021

Manganalisi di Give me Energy Spirit Ball Special – Banpresto

Give me Energy Spirit Ball, chi mai potrebbe dimenticare questa frase pronunciata da Goku nella speranza di ottenere energia da ogni forma vivente per riuscire ad abbattere l’irrefrenabile Kid Bu. Speranze vane dato che, sia lui che Vegeta, non sono molto bravi a ottenere la fiducia del prossimo: per fortuna allo scontro era presente il campione del mondo, Mr. Satan, l’autentico messia della Terra.

Banpresto non poteva di certo non cogliere l’occasione di proporci una figure dedicata a questo momento così iconico che vede Goku con le braccia in alto dopo aver quasi completato la Genkidama. Un’idea molto originale e soprattutto immancabile per ogni collezionista che si rispetti.


Dettagli tecnici e package

Brand: Banpresto
Franchise:
Dragon Ball Super
Altezza:
24 cm ca.
Materiale:
PVC
Prezzo ufficiale:
34,98 €

Acquistala da GameStopZing

Give Me Energy Spirit Ball Special Son Goku si presenta in una confezione di color blu, con il protagonista fotografato dal basso verso l’alto per farci immedesimare maggiormente nell’iconica scena. Il retro poi è meraviglioso, con il Saiyan su uno sfondo roccioso e Mr. Satan in basso che rimprovera tutti i terrestri di concedergli le loro energie per sconfiggere Majin Bu.

Una volta aver fatto sprofondare le mani all’interno del package ci si ritrova con tre pezzi da assemblare: busto, gambe e una basetta di colore arancione. Il tutto coincide splendidamente ed è facilissimo da montare.


Da dove nasce l’idea?

Ormai è chiaro come il sole, lo spunto è stato tratto dall’ultimo volume del manga di Dragon Ball “Good Bye, Dragon World”, in cui Goku con le palme rivolte verso il cielo andrà a creare la letalissima Genkidama. Vegeta, ormai diventato molto più generoso, “ordina” a Kakarot di creare la potente energia usando tutta l’essenza vitale di umani, animali, vegetazione e materia dell’atmosfera.

IidaNonostante tutti gli sforzi, Kid Bu riesce a resistere alla potenza distruttiva: Goku è ormai privo di forze e non riesce a spingere l’energia nel modo giusto. Dende però esprime un ultimo desiderio a Polunga: ristabilire completamente le forze del Saiyan. Il finale è sorprendente e mentre l’ultima cellula del pericoloso avversario si dissolve, Goku vorrebbe sfidare nuovamente questo avversario in circostanze meno avverse, e Ub è la risposta.


Occhio ai particolari…

Give me Energy Spirit Ball Special Son Goku è alta circa 24 cm ed è stata dipinta con effetto “brush”, ovvero con una particolare tecnica a effetto pennello. Questa rifinitura di colore garantisce una lucentezza e un’autenticità davvero uniche. Un particolare che è stato riportato (in giapponese) anche sul retro della confezione.

Partiamo proprio dallo sguardo ben scolpito, con la faccia di Goku tra l’arrabbiato e il deciso a cui è stato applicato un gioco di luci davvero eccellente. Buona anche la capigliatura, peccato per quel piccolo solco al centro della testa che per fortuna non è visibile se non con una maggiore attenzione.

Ottima la stabilità generale della figure e il supporto sul piede destro di colore arancione che ben si incastra alla scarpa. A livello di dettaglio è stato preso in considerazione ogni aspetto: la maglietta blu con tanto di foro al centro – nonostante la pelle rimasta piuttosto bianchiccia in quel punto – e i 6 strappi sui pantaloni del Gi (eh, lo so, io confronto sempre le figure con le illustrazioni originali).

Anche le palme sono di buona fattura, con tanto di linee e pieghe delle dita: sono state riprodotte anche le unghie delle mani con molta fedeltà. Ben fatto Bandai Spirits.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Ho poco da aggiungere sulla bontà di una figure che mi ha colpito dal primo momento in cui ho iniziato la fase di “shooting fotografico”. Give me Energy Spirit Ball Special Son Goku è un prodotto che fa venire l’acquolina in bocca e venduto a un prezzo super accessibile: 34,98 € da GameStopZing.

L’unica cosa che manca è un’enorme sfera di energia luminosa, ma certamente Banpresto non poteva fornirci anche quella. Mi sta venendo l’idea di “moddarla” con una lampada a sfera per valorizzarla ancor di più.

Se cercavate una figure di Goku mentre scaglia l’energia sferica, questa potrebbe essere una buona soluzione da mettere in collezione.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]

Commenti

Recensioni in evidenza

Tutte le recensioni