Manganalisi di Doraemon il film: Nobita e il nuovo Dinosauro – Anime Factory

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Doraemon il film: Nobita e il nuovo Dinosauro – Anime Factory

Un'avventura tra i dinosauri

Manganalisi di Doraemon il film: Nobita e il nuovo Dinosauro – Anime Factory

I festeggiamenti per il 50° anniversario di Doraemon, il gattone robot del XXII secolo amato da grandi e piccoli, sembrano non finire mai e “Nobita e il nuovo Dinosauro” è solo una delle ultime opere con cui studio Toho ci ha deliziato.

Le storie dedicate a Nobita e amici hanno accompagnato l’infanzia di tante generazioni e sono a oggi legate ai ricordi più belli. Non c’è quindi da meravigliarsi se nel Sol Levante è diventata consuetudine utilizzare il termine “Doraemon” per indicare qualcosa di magico in grado di far realizzare all’istante i desideri di ogni persona.

Come vi ho più volte raccontato, Doraemon è stato creato dal maestro Fujiko F Fujio con uno scopo molto nobile: raggiungere la profondità dell’animo di ogni bambino. Sono tuttavia dell’idea che queste storie siano in grado di scaldare i cuori di appassionati di tutte le età, e “Nobita e il nuovo Dinosauro” distribuito da Anime Factory e Koch Media riuscirà a confermare nuovamente questa mia affermazione.

© Fujiko-Pro, Shogakukan, TV-Asahi, Shin-ei and ADK 2020


Dettagli tecnici

Prodotto: Doraemon – Il film: Nobita e il nuovo Dinosauro
Durata:
110 minuti circa (extra esclusi) – colore
Regia:
Kazuaki Imai
Versione:
Home Video Blu-ray
Video: 
MPEG-4 1080p
Lingue e sottotitoli:
Italiano 5.1 DTS-HD M.A. / Giapponese 5.1 DTS-HD M.A. | Sottotitoli in italiano
Extra:
Trailer cinematografici
Prezzo ufficiale:
14,99 €

La Manganalisi dell’edizione home video è stata realizzata grazie al gentile supporto di Koch Media.


Analisi e impressioni

Il titolo di questa produzione “Nobita e il nuovo dinosauro” sicuramente farà accendere una scintilla ai fan più “storici” e affezionati dell’opera. Quell’intuizione si traduce con “Doraemon nel paese preistorico”, primo film dedicato al gattone e tutti i suoi inseparabili amici.

Un film che fu un cult all’epoca, proposto più e più volte dalle nostre parti nelle emittenti regionali tanto da ricreare un remake nel 2006 intitolato “Doraemon il Film: il Dinosauro di Nobita” che vi consiglio caldamente di vedere.

Nonostante il nome molto simile, Doraemon il film: Nobita e il nuovo Dinosauro non ha nessuno legame con il precedente e non può essere considerato un sequel. Tuttavia non mancheranno dei delicati riferimenti capaci di suscitare lo sgomento dello spettatore.

La trama dopotutto è molto semplice: in una bellissima giornata di sole, Nobita trova (in modo del tutto causale) una roccia molto strana che sembra ricordare un uovo preistorico. Come spesso accade, Doraemon rimane scettico dinnanzi all’affermazione del suo amico ma accetta ugualmente di prestargli il panno del tempo. Come potete immaginare qualcosa inizia a muoversi e, da quello che si conferma essere un vero uovo, nasce un din… che dico, ben 2 dinosauri.

© Fujiko-Pro, Shogakukan, TV-Asahi, Shin-ei and ADK 2020

Nobita decide dunque di occuparsi dei due piccoli dinosauri (di una specie non conosciuta per giunta) fino a quando non saranno abbastanza grandi da tornare nel cretaceo, ben 66 milioni di anni fa. Quello che dovrete aspettarvi è sostanzialmente una storia “alla Doraemon”, vale a dire condita dal senso dell’amicizia, dalla volontà, dall’addio e soprattutto dall’esplorazione.

Il legame di Nobita con i due dinosauri è veramente incredibile, soprattutto con il piccolo Kyu che sembra aver ereditato lo stesso carattere del suo padroncino. La storia ruoterà intorno a questi due tenerissimi gemelli (Kyu e Myu per l’appunto) e alla volontà di Doraemon e soci di preservare la loro vita e l’habitat destinato a estinguersi… ma sarà realmente così?

© Fujiko-Pro, Shogakukan, TV-Asahi, Shin-ei and ADK 2020

Mi ha colpito, forse più delle altre volte, la tenacia di Nobita nel voler aiutare Kyu nella sua crescita dandosi inoltre forza a vicenda: un insegnamento sul non mollare mai.

Doraemon il film: Nobita e il nuovo Dinosauro sarà in grado di regalarvi 2 ore spensierate e tenerissime (soprattutto grazie ai due dolcissimi dinosauri) con tanti messaggi di vita che non guastano mai.

© Fujiko-Pro, Shogakukan, TV-Asahi, Shin-ei and ADK 2020


Uno sguardo all’edizione

Doraemon il film: Nobita e il nuovo Dinosauro di Anime Factory si presenta in una semplice confezione amaray che comprende unicamente il disco del film in blu-ray (è disponibile anche un edizione in DVD).

Il film ha una risoluzione a 1080p e 24 frame al secondo, in linea con tutte le altre pubblicazioni dedicate al gatto spaziale. Gli extra non sono poi molti e sono limitati a delle original preview e ad altri teaser di Anime Factory. Non avrebbero tuttavia guastato ulteriori contenuti speciali, veri fiori all’occhiello delle edizioni home video.

Anche qui troveremo la doppia lingua (italiano e giapponese) a 5.1 DTS-HD Master Audio e il ritorno dei doppiatori ufficiali nel nostro idioma.

Leggi tutte le Manganalisi – Anime


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Doraemon il film: Nobita e il nuovo Dinosauro è il quarantesimo film di Doraemon che celebra le sue 50 candeline ricche di successo. Per questa grande occasione Anime Factory (etichetta anime di Koch Media) ci porta in casa una nuovissima storia emozionante e perfetta per tutti, soprattutto per i più piccoli.

L’ambientazione scelta per questa occasione non poteva essere più azzeccata: tornare alla preistoria è un doveroso riferimento al primo film dedicato oltre a essere estremamente affascinante. Qui non si vedranno dei cattivoni tutti d’un pezzo, ma gli unici avversari saranno le avversità di un periodo storico piuttosto “burrascoso”.

Impossibile non consigliarlo (nonostante i pochi contenuti dell’edizione home video), soprattutto ai fan più affezionati. Potete trovare tutte le informazioni di Nobita e il nuovo Dinosauro sul sito ufficiale.

Restando in tema Doraemon, da GameStop è disponibile il videogioco Doraemon: Story of Seasons per PS4 e Nintendo Switch (se volete saperne di più qui potete leggere la nostra recensione). Vi ricordo inoltre che potrete trovare anche le ricariche Crunchyroll per far accrescere maggiormente la vostra grande passione per l’animazione giapponese.

© Fujiko-Pro, Shogakukan, TV-Asahi, Shin-ei and ADK 2020


Crunchyroll banner gamestop

Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password