Manganalisi Domani il pranzo sei tu

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Domani il pranzo sei tu 1 – Edizioni Star Comics

Da consumarsi preferibilmente a stomaco vuoto

Manganalisi Domani il pranzo sei tu

Domani il pranzo sei tu è la quinta opera dell’autore Seinen Kiminori Wakasugi, che finora ha trattato i temi più disparati, dal mondo musicale a quello spirituale. Questa volta lo troviamo alle prese con un “survival horror” e un’atmosfera davvero pesante da digerire (non per quella bestiaccia nel cortile della scuola, a quanto pare).

Il genere è diventato incredibilmente popolare negli ultimi anni perciò non c’è da meravigliarsi che Edizioni Star Comics abbia deciso di accaparrarsi proprio questa storia, tra tutte quelle scritte da Wakasugi-san nel corso degli anni. E la scommessa sembrerebbe vincente, ad una prima occhiata.

Gli amanti del survival, soprattutto di quelli con protagonisti i classici poveri studenti giapponesi (è dai tempi di Battle Royale che non ne abbiamo mai abbastanza), non vorranno farsi scappare questa nuova tragica vicenda che racconta quella che probabilmente è la fine dell’umanità dal punto di vista degli ultimi sopravvissuti all’interno di una scuola.


Dettagli tecnici

Prodotto: Domani il pranzo sei tu 1
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autore: 
Kiminori Wakasugi
Volumi: 
1/?
Pagine: 192
Formato: 13×18
Data d’uscita: 10/03/2021
Prezzo ufficiale: 6,50 €

La Manganalisi di Domani il pranzo sei tu è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

È una normalissima giornata al liceo di Sasazuka Sato, quando all’improvviso giunge uno spaventoso avviso: delle enormi e misteriose creature mangia-uomini sono apparse dal nulla e stanno scatenando il panico in tutta la città.

Non passa molto prima che una di queste creature si faccia viva alla scuola e cominci a mietere vittime. Dopo un iniziale massacro, sembra però calmarsi: pare che un solo pasto basti a tenerla a bada per un’intera giornata. Così gli studenti rimasti intrappolati nell’edificio stabiliscono una gerarchia e il capo-comitato Ryohei Sakai sceglie ogni giorno chi sarà il pranzo della bestia, nella speranza di tenerla a bada fino all’arrivo dei soccorsi.

Quando restano solo 7 sopravvissuti, arriva il turno anche di Sato, il quale si era furbescamente reso utile insieme al suo migliore amico Mitsuhiro Manda, preparando i pasti, facendo il bucato e tenendo in ordine la scuola. Quando messo davanti a morte certa il suo carattere remissivo lascia però spazio all’istinto di sopravvivenza: col cavolo che se ne andrà senza combattere!

L’inaspettato accade, la gerarchia cade in frantumi e le speranze di sopravvivere si riducono all’osso. Nessuno sembra intenzionato a tirare fuori questi ragazzini dall’assurda ed insostenibile situazione in cui si trovano: fin dove li porterà il loro desiderio di vivere?


Uno sguardo all’edizione

Domani il pranzo sei tu arriva in un’edizione brossurata con sovracopertina, che introduce senza indugi la bestia mangia-uomini e gli studenti con le loro facce tra lo stupito e il terrorizzato… a parte Yamabuki: lei aspetta solo il giorno buono per prendere a calci quell’abominio.

Sul retro vengono presentati i 7 sopravvissuti, con una breve descrizione. Rimuovendo la sovracopertina ci si trova nuovamente davanti ai protagonisti, più il professore che nelle fasi iniziali dell’assedio ha fatto più danni che altro. Il gruppo di personaggi che appare sul retro è invece ancora più o meno avvolto dal mistero…

L’edizione in cui viene proposta quest’opera è parecchio minimalista. Le 192 pagine contengono i primi 6 capitoli del manga e letteralmente nient’altro: non solo gli extra, non ci sono nemmeno le pubblicità in fondo e l’indice con i capitoli è sull’aletta della sovracopertina.

Non mi sarebbe dispiaciuto vedere qualche commento dell’autore… chissà se c’è qualche speranza per i prossimi volumi.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Domani il pranzo sei tu racconta una storia tragica, probabilmente all’orlo della distruzione dell’umanità, dal punto di vista di un gruppo di ragazzini che da un giorno all’altro si ritrovano faccia a faccia con la morte.

Ritrovatisi in un’assurda situazione in cui ogni giorno potrebbe essere l’ultimo, l’istinto di sopravvivenza comincia a prendere il sopravvento sul normale carattere degli studenti: tradimenti, aggressioni, nessuna regola vale più quando sulla linea c’è la propria vita. Quanto riusciranno a resistere in queste condizioni?

Personalmente non vedo l’ora di scoprire cosa accadrà nel prossimo volume, come si evolveranno le dinamiche all’interno del gruppo e se qualcuno riuscirà effettivamente a sopravvivere a questo assedio. È davvero la fine del mondo?

Domani il pranzo sei tu 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password