Detective Conan Zero's Tea Time

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Detective Conan – Zero’s Tea Time 01 – Edizioni Star Comics

Tre vite, quattro lavori... una sola persona

Detective Conan Zero's Tea Time

Detective Conan, la serie investigativa del maestro Gosho Aoyama, non ha certo bisogno di introduzioni: è dagli anni ’90 che il piccolo Conan (in realtà geniale investigatore 17enne Shinichi trasformato in bambino dagli Uomini in Nero) ci tiene compagnia con le sue incredibili deduzioni. Zero’s Tea Time invece è tutta un’altra storia.

Si tratta di uno spin-off che viene pubblicato dal 2018, realizzato da Takahiro Arai con la supervisione del maestro Aoyama (infatti esce solamente quando la serie principale è in pausa). Conan, Ran e il detective Kogoro non fanno parte della rosa dei protagonisti, e i riflettori appartengono invece a colui che i grandi fan di Conan potrebbero ricordarsi come Rei Furuya, agente segreto della NPA.

Non è però il suo unico nome: Toru Amuro e Bourbon sono le sue altre identità, con le quali si deve giostrare giorno dopo giorno in una routine davvero stressante. Niente di troppo complicato però per questo genio, che sfrutta la sua immensa intelligenza e il suo fenomenale set di abilità per risolvere anche i problemi più mondani.


Dettagli tecnici

Prodotto: Detective Conan – Zero’s Tea Time
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina
Autori: 
Gosho Aoyama, Takahiro Arai
Volumi:
1/? (in corso)
Pagine: 176
Formato: 13×18
Data d’uscita: 24/02/2021
Prezzo ufficiale: 5,50 €

La Manganalisi di Detective Conan – Zero’s Tea Time è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

Toru Amuro è un giovane detective privato, allievo del grande Kogoro Mori, che lavora part-time al caffè Poirot. Rei Furuya è un agente della Pubblica Sicurezza. Bourbon è un membro degli Uomini in Nero. Queste tre identità appartengono tutte alla stessa persona, il protagonista di Detective Conan – Zero’s Tea Time (zero è la traduzione letterale di Rei).

La giornata di Toru inizia alle 5.00 in punto e spesso finisce a notte inoltrata, lasciandogli giusto il tempo di chiudere gli occhi per una o due ore e farsi tormentare dagli incubi. Gestire tre vite non è certo semplice, ma il protagonista sembra cavarsela alla grande nonostante la carenza di sonno.

La sua intelligenza e le sue abilità vengono messe al servizio del cafè Poirot in modi assurdi… ad esempio calcolando il numero esatto di caffé freddi che verranno consumati in un giorno, o con corse folli in macchina per effettuare una consegna in tempo record. Quando subentra il suo lavoro alla Pubblica Sicurezza lo vediamo invece mettere a frutto la sua esperienza con armi e combattimento corpo a corpo, ma è certo il rapporto con gli Uomini in Nero quello più interessante, in cui mette alla prova i suoi nervi e la sua capacità di condurre il doppio-gioco.

Questo primo volume di Zero’s Tea Time ci introduce alla vita quotidiana di un personaggio davvero fuori dall’ordinario, ma a differenza di Detective Conan non ci mette davanti ad incredibili deduzioni, quanto piuttosto a piccoli problemi che di volta in volta vengono risolti in modo ─ per l’appunto ─ straordinario.

Non è ben chiaro dal primo volume quale sia il taglio che Aoyama e Arai vogliono dare a questa serie. La prima impressione è quella che questi mini-episodi autoconclusivi siano fini a sé stessi e non portino da nessuna parte; del resto questo è solo l’inizio della serie e alcuni flashback (terribilmente brevi) suggeriscono che una storia assai interessante potrebbe aspettarci più avanti. Conoscendo Aoyama potrebbe allungare il brodo all’infinito ─ la serie di Conan è vicina al 100° volume ─ ma la speranza è che vista la natura di spin-off la faccenda venga risolta in tempi più brevi.


Uno sguardo all’edizione

Detective Conan – Zero’s Tea Time n.1 arriva in un’edizione brossurata con sovracopertina, raffigurante Rei Furuya, pronto a svolgere il suo dovere pistola alla mano. Sul retro troviamo invece un classico menu del cafè Poirot, a simboleggiare invece la vita di Toru Amuro.

In teoria manca solo Bourbon, ma rimuovendo la sovracopertina ci ritroviamo un’illustrazione del protagonista in una posa rilassata, mentre si sbottona i polsini della camicia: difficile quindi capire a quale identità fa riferimento.

Il volume da 176 pagine contiene ben 10 mini-episodi. Si apre con un breve pensiero di Takahiro Arai sulla pubblicazione, riportato sull’aletta della sovracopertina, e un’introduzione ai personaggi principali della storia.

Molto interessanti le pagine extra nelle quali Arai-san presenta diverse bozze, tra lo studio dei personaggi e lo storyboard di alcune scene, commentando per filo e per segno le varie scelte prese per raccontare la storia.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Detective Conan – Zero’s Tea Time è una serie spin-off dedicata ad un personaggio davvero straordinario della serie originale del maestro Aoyama, che meritava questo “screentime” che per ovvi motivi non poteva trovare posto tra le avventure di Conan.

Toru, Rei o Bourbon, comunque lo vogliate chiamare, vive non una, ma ben tre vite eccezionali (eh sì, riesce a rendere eccezionale persino lavorare in un bar) che chiunque si può divertire a seguire, senza alcun bisogno di conoscenze pregresse.

La narrazione del primo volume dà una visione episodica della quotidianità del protagonista, che si destreggia tra piccoli problemi mettendo a frutto la sua infinita conoscenza su argomenti di ogni tipo, suggerendo però che qualcosa di più grosso bolle in pentola… anche se i miei sensi di nerd mi dicono che ci dovremo sudare ogni piccolo pezzo prima di riuscire a ricostruire il puzzle completo. Ci sarà bisogno di pazienza… essendo la vita di Toru tutt’altro che noiosa, l’attesa potrebbe rivelarsi più divertente del previsto, va però anche considerato che l’ultimo albo uscito in Giappone risale al 2018, perciò potrebbe essere anche molto molto lunga (negli ultimi anni Arai si è dedicato ad un altro spin-off di Conan, ora concluso).

Se apprezzate i personaggi fuori dall’ordinario, i classici detective pieni di assi nella manica e abilità inusuali alla Sherlock Holmes, questo manga potrebbe fare per voi. Al momento manca però completamente la parte investigativa, dettaglio non secondario dato che uno dei lavori di Toru è proprio quello di detective privato. Chissà, forse si cimenterà in qualche caso nei prossimi volumi.

Detective Conan – Zero’s Tea Time 1 è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password