Manganalisi di DBZ Resolution of Soldiers Goku e Vegeta – Banpresto

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di DBZ Resolution of Soldiers Goku e Vegeta – Banpresto

La vera essenza dei Super Saiyan

Manganalisi di DBZ Resolution of Soldiers Goku e Vegeta – Banpresto

Torniamo con le manganalisi dedicate alle figure con DBZ Resolution of Soldiers, una linea di Banpresto che vede protagonisti i guerrieri Z in pose statiche, pronti a lanciarsi verso la prossima battaglia. I protagonisti non potevano che essere loro, gli eterni rivali, i due Saiyan che non smettono mai di raggiungere i propri limiti: Goku e Vegeta.

Una linea che mi ha colpito positivamente non solo per la scelta della posizione ma anche per la realizzazione scultorea: ogni dettaglio non è stato lasciato al caso (qui quelle che potete trovare da GameStop).

Ma bando agli indugi, andiamo a scoprire più da vicino quello che troveremo nelle confezioni.


Dettagli tecnici e package

  • Brand: Banpresto
  • Versione: Resolution of Soldiers vol. 1 (Son Goku)
  • Franchise: Dragon Ball Z
  • Altezza: 18 cm
  • Materiale: ABS/PVC
  • Prezzo: 34.98 €

  • Brand: Banpresto
  • Versione: Resolution of Soldiers vol. 2 (Vegeta)
  • Franchise: Dragon Ball Z
  • Altezza: 17 cm
  • Materiale: ABS/PVC
  • Prezzo: 34.98 € da GameStop

Acquista Figure Banpresto da GameStop


DBZ Resolution of Soldiers vol.1 (ver.A) – Son Goku

Resolution of Soldiers Son Goku si presenta in un package nero con il personaggio in penombra, una scelta artistica per dare maggior risalto alla furia combattiva del Saiyan cresciuto sulla Terra. All’interno troveremo 3 pezzi da assemblare: la testa, il busto con le gambe e una basetta da incastrare sotto i piedi.

L’aspetto che risalta è, come vi dicevo, l’espressione combattiva che è stata ben scolpita sul volto di Goku, valorizzata dalla posizione del braccio e della mano che massaggia delicatamente i muscoli delle spalle.

Una scelta non casuale che, insieme a quella in cui si sistema il polsino, trasmette la grinta prima di una battaglia. La scelta cromatica generale richiama quella dell’anime, con delle sfumature a due tinte per quel che concerne tutto il Gi.

La chioma bionda tuttavia non presenta la stessa fedeltà: forse scegliere un color oro per sfumare avrebbe dato maggiore brillantezza.


DBZ Resolution of Soldiers vol.2 – Vegeta

Resolution of Soldiers Vegeta si mostra ancora più grintoso con il principe dei Saiyan intento a pulirsi il muso dopo aver subito un colpo all’apparenza innocuo. Anche il package di Vegeta richiama lo stesso stile della linea con il protagonista, a mezz’ombra con un’aura bianca alle sue spalle.

Anche qui troveremo 3 pezzi per assemblare la figure: la testa, busto con gambe e una basetta in pvc abbastanza solida da incastrare.

Anche qui l’espressione facciale è di buon livello, anche se personalmente avrei dipinto i segni del colpo inferto sulla guancia, soprattutto per rendere l’idea ancora più credibile. Per quanto riguarda i capelli, stesso discorso fatto con Goku, il biondo è troppo tendente al giallo più che al dorato ma è semplicemente una pignoleria di chi vi scrive.

Se devo trovare un piccolo difetto, in Resolution of Soldiers Vegeta si nota lo stacco tra i capelli e il viso creando un effetto non sempre gradito dai collezionisti più esigenti. Tuttavia, non lo ritengo un “problema” che va a compromettere la bontà generale della figure. Per il resto, il battle suit ha quella sfumatura di colore che mi piace molto e che dovrebbe essere sempre utilizzata per statuine di questo tipo.

Leggi tutte le Manganalisi Figure


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Resolution of Soldiers Goku e Vegeta sono due statuine che rappresentano in modo convincente la vera grinta del Super Saiyan quando vuole fare sul serio. Nonostante delle piccolissime imprecisioni a livello generale, sono convinto che esposte insieme faranno la felicità di qualsiasi collezionista e appassionato.

Vi ricordo che, qualora le Action Figure fossero la vostra passione, da GameStop potrete trovare una vasta gamma di prodotti che renderanno le vostre mensole sempre più nipponiche e spettacolari.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password