Manganalisi di DB Super Hero DXF Piccolo – Banpresto

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di DB Super Hero DXF Piccolo – Banpresto

Il namecciano più forte di sempre.

Manganalisi di DB Super Hero DXF Piccolo – Banpresto

Nella nostra rubrica Non Solo Manga arriva Piccolo, il namecciano più amato da tutti, direttamente dal film Dragon Ball Super – Super Hero, distribuito in Italia lo scorso 29 settembre.

La figure in questione è della linea DXF di Banpresto, che ritrae iconici protagonisti in posizioni perlopiù statiche. Devo ammettere che si tratta di un’ottima riproduzione, fedelissima con la pellicola cinematografica.

Infatti, come potete notare dalla galleria, Piccolo non solo ha i muscoli di colore giallo (colorazione scelta per il film e che richiama le tavole originali di Toriyama-sensei) ma allo stesso tempo non sono riprodotti quelli sul retro del braccio così come nel film (scelta curiosa).

DBS Super Hero DXF Piccolo è una figure solida, realizzata con materiali in PVC molto resistenti (e dal discreto peso). Il primo impatto è sicuramente molto positivo.


Dettagli tecnici e package

  • Brand: Bandai/Banpresto
  • Franchise: Dragon Ball Super
  • Altezza: 18 cm
  • Materiale: ABS/PVC
  • Prezzo: 39,98 €

Acquista Figure Banpresto da GameStop


Osserviamola nel dettaglio

DBS Super Hero DXF Piccolo si presenta in un package molto originale che mette al centro di tutto sulla parte frontale il maestro di Gohan su uno sfondo bianco con una cornice a dir poco “spaziale”. In alto sono presenti i loghi del brand e di Banpresto.

Sulla parte laterale troviamo il poster del film, inserito strategicamente a farci rendere conto fin da subito che il personaggio è ispirato alla pellicola.

All’interno della confezione sono presenti due pezzi che vanno a completare la figure: una basetta di colore bianco con la stampa del logo del film e il namecciano nella sua interezza. Per mantenere intatte le due antennine di Piccolo, la figure è stata inserita in un piccolo scomparto all’interno del package molto solido. Avrei comunque preferito del pluriball per prevenire qualsiasi rottura accidentale.

La posizione scelta per Piccolo (Junior) è la più classica del termine, in posa da combattimento, subito dopo aver rimosso l’iconica mantella. Come già vi avevo anticipato i colori sono fedelissimi alle tavole originali del manga, colorazione ripresa anche dall’ultimo film che ci siamo gustati lo scorso settembre nei cinema.

L’espressione mette in evidenza tutta la grinta del guerriero Z, pronto a lanciarsi all’attacco. La figure è dipinta in modo convincente e non sono presenti tracce di sbavatura. Tra il collo e la testa si nota il segno di giunzione, ma credo sia inevitabile data la natura stessa della figure.

Dopo averla agganciata alla basetta, la statuina è molto solida e abbastanza pesante: segno che i materiali PVC utilizzati non sono poi tanto male. L’altezza è di 18 cm e devo dire che fa davvero un figurone una volta esposta nelle mensole da collezionisti.

Potevano essere presenti un po’ di ombreggiature, per dare maggiore profondità al viso e al resto del corpo. Ma tutto sommato si tratta di un oggetto unico da collezione che, ne sono sicuro, farà la felicità di ogni appassionato.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

DBS Super Hero DXF Piccolo di Banpresto è un prodotto ben pensato, indirizzato a tutti gli appassionati del “namecciano terrestre” e a coloro che vogliono mettere in collezione una figure dei personaggi dell’ultima pellicola cinematografica.

È la prima volta che mi trovo ad analizzare una figure di Piccolo e devo riconoscere che si tratta di un “oggettino” dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Se cercavate una figure statica e a un prezzo più che invitante (39,98 €), allora questa figure potrebbe fare al caso vostro.

Vi ricordo infine che da GameStop potrete trovare molte altre figure dedicate agli anime di successo.


Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password