Creamy Mami Principessa Capricciosa

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Creamy Mami La Principessa Capricciosa 1 – Edizioni Star Comics

Parim-pampùm eccomi qua!

Creamy Mami Principessa Capricciosa

Pampulu-pimpulu-parim-pampùm, pimpulu-pampulu-parim-pampùm! Questa la formula magica che l’Incantevole Creamy utilizzava per trasformarsi, da una vivace e un po’ “maschiaccia” bambina di 10 anni ad una bellissima e delicata idol sedicenne, capace di rapire tutti con le sue esibizioni.

Qualsiasi bambino degli anni ’80 o ’90 si ricorderà certamente delle avventure di Yu Morisawa, alias Creamy Mami (solo Creamy in Italia), sempre a un passo dal veder svelato il suo magico segreto. Per fortuna con lei c’erano gli insostituibili gattini Posi e Nega, pronti a tirarla fuori dai guai.

A più di 35 anni dal suo debutto, Creamy ritorna in Italia con uno spin-off edito da Star Comics, che vede lo storico Studio Pierrot (creatore della prima serie animata) ed Emi Mitsuki ridare vita alla sua intramontabile storia… da un punto di vista inaspettato.

La protagonista questa volta è infatti Megumi Ayase, la top star della Parthenon Productions, che non ne vuole proprio sapere di vedersi soffiare il posto da una novellina.


Dettagli tecnici

Prodotto: Creamy Mami – La Principessa Capricciosa
Editore: Edizioni Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, bianco e nero
Autori: 
Emi Mitsuki, Studio Pierrot
Volumi: 
1/? (in corso)
Pagine: 160
Formato: 13×18
Data d’uscita: 27/01/2021
Prezzo ufficiale: 5,50 €

La Manganalisi di Creamy Mami – La Principessa Capricciosa è stata realizzata grazie al gentile supporto di Edizioni Star Comics


Analisi ed impressioni

Megumi Ayase è l’idol di punta dell’etichetta discografica Parthenon Productions: una vera professionista nel suo campo, all’apice della sua carriera raggiunto lavorando duramente giorno dopo giorno. Peccato che il presidente dell’agenzia, Shingo Tachibana, pensi che quell’apice sia ormai stato superato e che si trovi invece sul ramo discendente.

Così, quando Creamy Mami appare con un miracoloso tempismo di fronte a Shingo per salvare uno show dal disastro, la nuova arrivata diventa subito la sua beniamina: a detta sua infatti lei ha la “magia” necessaria per essere una vera idol di successo (non ha tutti i torti dopotutto).

Megumi si ritrova per la prima volta a veder minata la sua posizione di top star dell’agenzia, ma di certo non se la lascerà strappare senza combattere fino all’ultimo respiro! Il fatto che la novellina sia un autentico mistero e che sembri prendere il lavoro di idol come un gioco non aiuta certo a renderla simpatica alla nostra protagonista, che però cercherà di gestire la cosa con professionalità e mettendo sempre al primo posto la Parthenon Productions.

Creamy Mami – La Principessa Capricciosa vuole raccontare la storia de L’Incantevole Creamy da un punto di vista diverso, ripercorrendola passo dopo passo, ma dando risalto a personaggi che da bambini tendevamo a vedere come “negativi” e che invece siamo in grado di comprendere molto meglio ad anni di distanza.

Questo viene fatto con il massimo rispetto nei confronti dell’opera originale e persino riprendendo il tratto tipico degli anni ’80 con il quale Akemi Takada realizzò i personaggi nel lontano 1984. Un chiaro omaggio, che aiuta anche i lettori a reimmergersi in quell’atmosfera magica che li ha conquistati anni or sono e che non ha perso niente del suo fascino.


Uno sguardo all’edizione

Creamy Mami – La Principessa Capricciosa arriva in un’edizione brossurata con sovracopertina che personalmente ho apprezzato molto. La cover riporta sul fronte la classica illustrazione di Creamy seduta sulla mezzaluna in tutto il suo splendore: un poster gigantesco al quale si appoggia una seccata Megumi a braccia conserte.

Sul retro troviamo invece la vivacissima Yu Morisawa, con i suoi inseparabili Posi e Nega nel cappuccio, su uno sfondo di comete stilizzate. Nel complesso i colori sono fantastici e l’atmosfera sognante è sovrana: davvero ben fatto.

Creamy Mami Principessa Capricciosa

Rimuovendo la sovracopertina ci si trova davanti ad una copertina semplice, senza illustrazioni, ma con un motivo di stelline della stessa palette di rosa del vestito di Creamy. Niente di troppo impegnativo, ma in ogni caso apprezzo sempre quando gli editori si prendono la briga di differenziare copertina e sovracopertina.

Universalmente apprezzabile è invece il mini-poster contenuto nell’edizione, che vede sempre Megumi appoggiata su un muro ricoperto di poster di Creamy, ma in un’illustrazione completamente diversa da quella della cover, che mette più in risalto la protagonista dell’albo piuttosto di quella storica.

Creamy Mami Principessa Capricciosa

Le 160 pagine del volume comprendono i primi 7 capitoli della storia, più una pagina extra: un Post Scriptum dell’autrice che racconta in poche vignette la sua personale esperienza con questo mostro sacro dell’animazione giapponese.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Creamy Mami – La Principessa Capricciosa è una rivisitazione di un classico che non mancherà di riappassionare tutti i fan di vecchia data dell’Incantevole Creamy. Spostando l’attenzione su Megumi Ayase, la top idol che vede messa in pericolo la sua posizione da una novellina sbucata dal nulla, Studio Pierrot rende la storia di nuovo fresca ed adatta ad un pubblico diverso.

La magia di Creamy colpisce anche Megumi, ma il mondo del lavoro e degli adulti è più complicato di quello di una bambina che gioca a fare la idol. Allo stesso modo i suddetti vecchi fan, che ormai non sono più bambini, sono in grado di apprezzare nuovamente la beniamina della loro infanzia da un nuovo punto di vista, dove la magia è sempre presente ma filtrata attraverso gli occhi di un’adulta nella quale è ora più facile riconoscersi.

L’edizione proposta da Star Comics è davvero ottima: ho apprezzato molto la sovracopertina con le illustrazioni classiche rivisitate per presentare la nuova protagonista, facendo capire alla perfezione il suo stato d’animo e la sua posizione (letteralmente) nei confronti di Creamy. Bellissimo anche il poster, che dà ancora più risalto a Megumi con una colorazione più accesa rispetto alla cover, un po’ a sottolineare il passaggio dal 1984 ad oggi.

Una piccola pecca questo volume però ce l’ha: per chi non ha assistito alla nascita de L’Incantevole Creamy la storia potrebbe infatti risultare un po’ confusa. Il consiglio per le nuove generazioni è quello di recuperare l’opera originale, che fortunatamente (guarda caso) Edizioni Star Comics ha rilasciato proprio lo scorso mese in una New Edition (volume unico) che potete trovare sul sito ufficiale.

Creamy Mami – La Principessa Capricciosa è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Edizioni Star Comics.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password