Another

Non solo Manga

Acquista Ora

Manganalisi di Another New Edition 1 – Star Comics

Chi è il morto?

Another

Prendete una storia di fantasmi, aggiungete un setting scolastico di provincia e un pizzico (anche un po’ di più) di psicosi di massa, mescolate per bene ed otterrete una meravigliosa storia dell’orrore! Una di quelle da raccontare seduti in cerchio con gli amici, con una torcia accesa sotto la faccia per terrorizzarli a morte, avete presente?

Questo è Another: nato come Light Novel nel 2009, è stato trasposto in formato manga per la prima volta nel 2010 in un’edizione da 5 volumi (4+1). Il successo della serie ha fatto sì che venissero realizzati anche una serie anime e due spin-off. Ora Star Comics torna a tormentarci (in senso buono) con una New Edition dai testi riveduti e corretti rispetto all’originale e divisa in soli 2 volumi (+1 con lo spin-off Another 0 per chi acquista il Collector’s Box).

I fan dei thriller e del sovrannaturale che non conoscevano l’opera di Yukito Ayatsuji ringrazieranno questa gentilezza dell’editore (grazie Star Comics!), mentre le rotelle nella loro testa gireranno a pieno regime per capire cosa diamine sta succedendo nella 3C dell’istituto Yomiyama Nord.


Dettagli tecnici

Prodotto: Another New Edition
Editore: Star Comics
Edizione: Brossurato con sovracopertina, b/n con inserti a colori
Autore: 
Hiro Kiyohara, Yukito Ayatsuji
Volumi: 
1/2
Pagine: 360
Formato: 15×21 cm
Data d’uscita: 10/11/2021
Prezzo ufficiale: 10,90 €

La Manganalisi di Another New Edition 1 è stata realizzata grazie al gentile supporto di Star Comics


Analisi ed impressioni

Nel 1972, uno studente della 3C dell’istituto Yomiyama Nord di nome Misaki morì in un tragico incidente. I compagni, colpiti dalla tragedia, decisero di fingere che Misaki fosse ancora vivo… finché nella foto di fine anno non si accorsero che l’amato compagno era effettivamente in mezzo a loro!

Another si apre con questa breve “storia dell’orrore”, un inquietante avvenimento risalente a 26 anni prima gli eventi narrati nel manga. Nel 1998 Koichi Sakakibara inizia a frequentare la classe 3C della stessa scuola, ma per motivi di salute perde i primi giorni di lezione. In una normale classe non sarebbe un grosso problema… peccato che “la classe maledetta” sia tutt’altro che normale!

Koichi si accorgerà presto che esistono delle strane dinamiche all’interno della classe: una “persona che non esiste”, ignorata da tutti i suoi compagni, di nome Misaki. Mentre tenta di svelare l’arcano di chi sia questa persona e perché sia l’unico a parlarle, strani incidenti cominciano a colpire gli studenti ed i loro parenti più vicini in una violenta serie di morti.

I lettori si troveranno a svelare il mistero che avvolge la classe un pezzo alla volta, insieme allo sperduto protagonista, tra morti, maledizioni e superstizioni di gruppo, andando a creare una perfetta “leggenda metropolitana” a sfondo sovrannaturale.


Uno sguardo all’edizione

Another New Edition si presenta in un volume bello imponente, che non rischia di passare inosservato. Si tratta di un “malloppone” da 360 pagine, che accoppiate al formato 15×21 danno più l’impressione di avere tra le mani un libro che un manga (del resto, deriva da una light novel).

La copertina e la sovracopertina riportano le stesse illustrazioni, che trasmettono un neanche troppo sottile senso di inquietudine, grazie soprattutto allo stile di disegno e ai colori utilizzati. Mei Misaki è l’assoluta protagonista di questo volume, da un lato tra i corvi sulla spiaggia in colori freddi e spenti, dall’altro con una delle sue bellissime bambole tra le braccia dove il contrasto tra il suo negativo e il rosso acceso di contorno regna sovrano.

Il primo volume contiene esattamente metà dell’opera originale, con 9 capitoli più l’interludio, e si dimostra affascinante fin dalle prime pagine che introducono la “leggenda della 3C” in magnifiche tavole a colori. Estremamente interessante lo stile di narrazione utilizzato in queste tavole (che si ripete anche a metà volume), che non mostra mai i volti delle persone coinvolte nel dialogo, ma solo dettagli della loro espressione o postura, rilegandole chiaramente al ruolo di “voci esterne” ai fatti.

Molto apprezzati anche i commenti dell’autore della light novel di Another, Yukito Ayatsuji, e del manga, Hiro Kiyohara, che si trovano in apertura ed in chiusura dell’albo sulle alette interne della sovracopertina. Un dettaglio che trovo sempre d’interesse, soprattutto in questi casi di trasposizione da un media ad un altro.

Leggi tutte le Manganalisi – Manga


Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

La storia di Another mi ha presa fin dall’introduzione e non mi ha più lasciata andare. È uno di quei thriller che non ti fanno dormire la notte, non per la paura ma perché il tuo cervello proprio non può accettare di spegnersi prima di aver risolto il mistero che gli è stato messo davanti.

L’ambientazione familiare, ma allo stesso tempo remota ─ una scuola di un paesino sperduto chissà dove ─ è perfetta per dare origine ad un racconto horror d’effetto, dove il sovrannaturale va a risvegliare la superstizione, intaccando la morale di quelli che sono semplici studenti terrorizzati dall’idea di poter essere le prossime vittime.

Vi farò una confessione: dopo aver letto questo primo volume mi sono sbranata l’anime in due giorni ed ora sto aspettando di andare in fumetteria per acquistare il secondo. Era parecchio che un manga non mi prendeva in questo modo: lo consiglio assolutamente a tutti gli amanti del genere.

Another New Edition è disponibile presso la propria fumetteria di fiducia o direttamente sul sito ufficiale Star Comics.

Ricordo inoltre a tutti gli appassionati di anime che è ora possibile acquistare le card per l’abbonamento Crunchyroll da GameStop.


Crunchyroll banner gamestop

Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password