Mana Series: grandi novità tra console, mobile, e persino anime!

30 anni e non sentirli

Mana Series

Con il ritorno di Legend of Mana, Square Enix ha dato inizio ad un nuovo piano di conquista del mondo per la sua favolosa serie JRPG, con progetti che toccano vari ambiti, dalle console, al mobile, al piccolo schermo. Tutte queste novità sono state annunciate durante il livestream dedicato al 30esimo anniversario della serie.

Per iniziare alla grande, vi diciamo subito che il producer Masaru Oyamada ha confermato che un nuovo titolo Mana è in sviluppo per console, anche se non lo vedremo in un futuro troppo prossimo:

Volevamo annunciarlo con un trailer figo, ma siamo solo all’inizio del 30esimo anniversario. Stiamo sviluppando un nuovo titolo, ma dovrete aspettare un po’ di più fino all’annuncio vero e proprio. Il creatore di Mana Koichi Ishii gli ha già potuto dare una prima occhiata un po’ di tempo fa. Siamo ancora a quel livello, perciò lo sviluppo richiederà ancora un po’ di tempo… stiamo sviluppando per console, quindi spero che ne sarete emozionati.

Passando invece al mobile, Square Enix è lieta di annunciare non solo l’arrivo del remake di Trials of Mana per iOS e Android, ma anche un nuovissimo titolo free-to-play: Echoes of Mana.

Echoes of Mana è un action-RPG con formula “all-stars”, ovvero che vedrà la partecipazione dell’intero roster di personaggi della saga: saranno tutti giocabili, re-illustrati e ri-doppiati. Arriverà su iOS e Android nel 2022.

Infine Warner Bros. Japan e gli studi di animazione Graphinica e Yokohama Animation Lab sono lieti di annunciare Legend of Mana: The Teardrop Crystal, una serie anime ispirata al leggendario titolo del 1999, che secondo Oyamada avrebbe spinto anche alla realizzazione del remake:

Quando il progetto mi è stato mostrato la prima volta, il remake di Legend of Mana non era neanche in discussione. Inizialmente ho partecipato all’incontro senza troppi pensieri, ma quando Mr. Yawata di Warner Bros. Japan mi ha mostrato il progetto d’animazione di Legend of mana così appassionatamente, ho realizzato che dovevo creare il gioco il prima possibile. Si può dire che è così che cominciato il progetto HD remaster.

Fan di Legend of Mana, state tranquilli. Le persone coinvolte nel progetto hanno ancora lo stesso amore per la serie che avevano una volta.

Nessuno di questi progetti ha ancora un periodo di uscita definito, ma l’importante come dice Oyamada-san è che le persone coinvolte abbiano tutte la stessa passione per la serie Mana. Personalmente non vedo l’ora di vederli venire alla luce uno alla volta.

Voi cosa ne pensate e quale aspettate di più? Venite a parlarne sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password