Magic Soul – Viaggio verso Nyx

Magic Soul – Viaggio verso Nyx

Bentornati neo planeswalkers in un nuovo articolo di Magic Soul. Eccoci pronti a raccogliere i nostri bagagli e andare a sconfiggere definitivamente Xenagos, rannicchiato tra i meandri di Nyx per porre fine all’arco narrativo di Theros. Tutto si concluderà il giorno del Game Day, con la sfida finale del cammino dell’eroe, ma prima andiamo a vedere meglio la nuova espansione.

Occhiata iniziale

Come cambierà il meta dopo l’uscita di Viaggio verso Nyx? Non tanto, a guardare l’espansione. Mazzi come il Mono Black Aggro guadagnano carte importanti come il Signore del Banchetto, i mazzi di controllo che sfruttano il bianco sostituiranno i Revocare Esistenza con i Deicidio e gli aggro con il bianco vedono un nuovo pezzo aggiungersi al loro arsenale: Nemesi degli Dei. Ma tra queste piccole aggiunte, possiamo buttare l’occhio a un possibile ritorno di un vecchio archetipo, il GW Enchantment, un mazzo bianco e verde basato sugli incantesimi che vede star del mazzo la neostampata Apparizione dei Boccioli, che fa da eco a vecchie carte come Incantatrice Verde dei Boschi e Incantatrice della Mesa, ma che nonostante il mana generico in più nel costo, sa pescare sin da quando entra in campo. Ma tra tutti gli incantesimi non dimentichiamoci dei cinque nuovi dei che entrano nel pantheon di Theros. Tra loro spicca Atreo, Dio del Passaggio per il T2, carta che troverà sicuramente spazio nei mazzi aggro bianchi con splash nero oppure nel buon vecchio WB Humans. Personalmente trovo utilissimo anche Keranos, Dio delle Tempeste e ho avuto modo di testarne una copia nel mio mazzo di controllo, con risultati davvero eccellenti.

Nuove abilità e meccaniche

Dopo la scomparsa di Mostruoso in Figli degli Dei, eccolo ritornare insieme a tutto il pacchetto di abilità precedente, saltando però quelle del piccolo set che lo ha preceduto. Tuttavia alle cinque abilità di Theros abbiamo due nuove entrate: Costellazione e Sforzo, entrambe delle parole abilità.

La prima di cui parleremo è Costellazione (Constellation), una parola-abilità che si trova solo sui permanenti incantesimo e che interagisce con l’entrata in campo dell’incantesimo stesso e di altri incantesimi, innescando effetti diversi in base alla carta che la possiede. È un’abilità che compare in tutti i colori ma principalmente nel nero e nel verde. La portavoce di questa carta è Apparizione di Boccioli, ma anche carte come Dono dell’Immortalità e Ajani, Mentore di Eroi sono sinergiche con questa abilità.

Sforzo (Strive) è invece una parola-abilità situata solo su istantanei e stregonerie, in particolare su magie che bersagliano. Tramite sforzo infatti, si può pagare un costo aggiuntivo per bersagliare più creature contemporaneamente e donare il bonus della magia che stiamo lanciando a molte più creature. A sfruttare principalmente questa abilità sono le magie bianche e rosse e la carta più forte con questa abilità è sicuramente Arrembaggio della Flotta, ma anche carte come Taumaturgo Combattente sono sinergiche con questa abilità.

Ambientazione:

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Dove eravamo rimasti: Xenagos è asceso al rango di dio di Theros, assumendo il ruolo di dio della dissolutezza. Secondo una legge antichissima, nessun dio può distruggere un altro dio, quindi nessuno degli dei può cacciare il nuovo arrivato dal pantheon. Eliod, adirato con Elspeth per aver permesso l’ascesa di Xenagos, volta le spalle a quella che era la sua campionessa.

Ajani, vecchio amico di Elspeth sin dagli eventi di Frammenti di Alara, giunge su Theros in cerca dell’amica e nel frattempo si allea con i leonid del piano, raggiungendo Oreskos e poi Tethmos per parlare con Brimaz, suo storico amico che lo credeva in viaggio per il piano. Brimaz ne ha fatta di strada dal suo ultimo incontro con Ajani, arrivando a essere scelto come nuovo re leonid e con il potere guadagnato è in grado di aiutare il planeswalker leonino nella sua ricerca. Ben presto Ajani si ricongiunge a Elspeth, che affranta per l’ascesa di Xenagos ha deciso di rimediare cercando di raggiungere Nyx per poterlo uccidere, armata della potentissima Nemesi degli Dei, una spada forgiata da Purforos e poi trasformata in lancia da Eliod, in grado di distruggere gli abitanti di Nyx. Ma per raggiungere il mondo degli dei, i due planeswalker dovranno superare i cinque fiumi che accerchiano Theros, approdando nell’Ade, dove Erebos esigerà le anime dei due, lasciandoli però varcare le soglie di Nyx senza opporre resistenza.
Qui Ajani e Elspeth affrontano Xenagos riuscendo, dopo un’estenuante battaglia, a distruggere il suo potere divino e riportarlo a essere ciò che era inizialmente: un planeswalker. L’equilibrio tra Theros e Nyx è stato ripristinato, anche se tracce del mondo dei sogni sono ancora presenti nel mondo dei mortali.

Ristampe

Anche in questo set, come in tutti gli altri abbiamo un piccolo numero di ristampe, più precisamente quattro. E quasi tutte rosse.

*Rappresaglia, dopo una fugace apparizione nel Duel Decks: Knights vs Dragons, entra ufficialmente nel modern anche questa carta. Non che faccia qualche differenza, ma in limited è sicuramente una buona removal contro i creaturoni avversari.
*Cinghiale Zannaffilata, apparso per la prima volta su Zendikar, ecco tornare questo simpatico suino anche su Theros. Inutile in costruito, ma decisamente utile in limited in quanto evasivo e fonte di parecchi danni se non viene fermato subito.
*Spruzzo di Magma, piccolo sparo che si incaponisce contro il cimitero. Visto che anche altre carte del set vertono su questo hate, mi viene in mente che probabilmente il prossimo blocco, quello di settembre, potrebbe avere meccaniche basate sul cimitero.
*Indovinello del Fulmine, personalmente gradisco un sacco questa ristampa. Non che si possa utilizzare in costruito, ma quando gioco rosso in limited (soprattutto se abbinato a blu, nero o verde), cerco di pickarne una copia, perché è veramente forte.

Combo

Prima delle conclusioni, piccola sezione sulle combo.

*Apparizione di Boccioli + Dono dell’Immortalità e Bimba Sanguinaria: Incantiamo il Dono sull’apparizione e poi sacrifichiamo per la Bimba. A questo punto l’apparizione rientrerà e poi anche il dono, facendoci pescare due carte. Possiamo farlo una volta a turno per ogni turno.
*Gigante dello Sciame + Xenagos, Dio della Dissolutezza, 12/12 rapido a costo 4? Dove devo firmare? Se Vogliamo azzardare ancora di più, possiamo giocare tricolore con il nero per mettere Signore del Banchetto. Un 10/10 volante e rapido a costo 3 non lo si butta certo.
*Taumaturgo Combattente + Arrembaggio della Flotta, per dare a tutte le nostre creature la possibilità di mettere in campo un 1/1 attaccante al solo costo di un mana bianco.
*Aspetto della Gorgone + Cerbero dell’Incendio Indomabile, quando lo andremo a mostrificare faremo piazza pulita su tutte le creature avversarie!

Come sempre, ricordate che di combo e sinergie ce ne sono tantissime, ma queste sono quelle che mi sono piaciute di più.

Conclusione

Draftare l’intero blocco è veramente divertente. L’ho fatto nella top8 della prerelease, l’ho fatto al draft della release e non vedo l’ora di rifarlo. La quantità di archetipi draftabili è intorno alla decina, ma visto che è difficilissimo draftare un archetipo, soprattutto se uno dei due giocatori accanto a te sta usando uno dei tuoi colori, la varietà di mazzi che ne esce alla fine è tanta e sempre piena di sorprese. Le top card dell’espansione sono: Nemesi degli Dei, Ajani, Mentore di Eroi, Atreo, Dio del Passaggio, Luce Esiliatrice, Larva Cerebrale, Deicidio, Apparizione di Boccioli, Apparizione della Retorica, Apparizione del Gran Baccanale, Keranos, Dio delle Tempeste, Re Macar, il Maledetto dall’Oro, Confluenza di Mana, Signore del Banchetto, Tempio della Rivelazione, Tempio della Malattia.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password