Magic Soul – Planeswalker Deck: Chandra

Vi parliamo del primo planeswalker deck di Kaladesh.

Magic Soul – Planeswalker Deck: Chandra

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Con Kaladesh diciamo addio agli Intro Packs, ma diamo il benvenuto ai nuovi Planeswalkers Decks. Entrambi i prodotti sono pensati per i nuovi giocatori, sono mazzi da 60 carte pronti per essere giocati ed entrambi contengono due buste dell’espansione di riferimento al loro interno. Qual è quindi la differenza tra intro pack e planeswalker deck? Se gli intro packs erano basati marginalmente sull’ambientazione del piano e puntavano a introdurre il nuovo giocatore presentando ognuno una nuova meccanica o abilità diversa, i planeswalkers decks sono invece costruiti facendo riferimento a una carta planeswalker unica (non presente nell’espansione e quindi, non sbustabile), appoggiandosi a una delle nuove meccaniche presentate dall’espansione e introducendo in essi altre carte esclusive solo di quel prodotto. Queste carte particolari sono legali in T2 anche se non sono presenti nell’espansione, quindi il planeswalker deck può essere tranquillamente acquistato da un giocatore che vuole fin da subito partecipare ai tornei standard.

Chandra

chandra-pyrogenius

Spiegata la differenza tra il vecchio e il nuovo, entriamo nello specifico per parlare del primo planeswalker deck di Kaladesh: Chandra. Da sempre questa planeswalker è associata al mana rosso e al fuoco. Nata proprio su Kaladesh da Pia e Kiran Nalaar, Chandra si dilettava nello spaccio di etere, alla base degli affari di famiglia, a loro volta parte dei rinnegati che si opponevano allo strapotere del Consolato. Perseguitata da Baral per via delle sue abilità piromantiche, Chandra e la sua famiglia furono costretti a trasferirsi lontano da Ghirapur, in un villaggio campagnolo immerso nei boschi. Vennero tuttavia rintracciati da Baral, che mise a ferro e fuoco il villaggio e uccise Kiran, arrestando poi anche Chandra. Durante la sua esecuzione, la ragazzina accese la sua scintilla e viaggiò per la prima volta nella cieca eternità, approdando su Regatha. Quasi vent’anni dopo, Dovin Baan si presentò alla porta dello studio di Jace su Ravnica, utilizzato momentaneamente come base dei Guardiani (di cui Chandra fa parte), chiedendo al gruppo di planeswalkers di occuparsi dei Rinnegati su Kaladesh. Ciò ha indispettito molto Chandra, che si è allontanata per viaggiare sul suo piano di origine con Liliana. Arrivata qui ha scoperto che Pia, la madre che credeva morta, era in realtà più viva che mai.

Chandra è una donna quasi sulla trentina, molto passionale, guidata dalle emozioni e dal cuore piuttosto che dalla ragione. Questo è anche il motivo che per cui farla arrabbiare non è consigliato, come appare in Chandra, Torch of Defiance. Ma la versione in cui è rappresentata nel suo deck è di tutt’altro avviso: Chandra, Pyrogenius rappresenta quel suo lato da inventrice, calma e gioiosa, esattamente come lo sarebbe stata se avesse vissuto su Kaladesh con la sua famiglia e come lo è dopo aver finalmente riabbracciato sua madre dopo la Grande Esibizione. Dal costo di mana convertito pari a 6 (decisamente alto), questa Chandra sembra più dedicata al controllo che all’aggro, come molte delle sue altre versioni, tra cui la stessa “Torch of Defiance”. Entra in campo già con cinque segnalini fedeltà e con la sua prima abilità (che ne aggiunge due) può subito sparare danni in faccia all’avversario. La seconda abilità invece è destinata al controllo sulle creature, simulando Mizzium Mortars e togliendo di mezzo esemplari di piccola e media taglia. L’ultimatum ricorda un po’ quello della versione Chandra Nalaar, ma costa ben dieci segnalini fedeltà e le possibilità di arrivarci sono veramente basse; tuttavia attivando quest’ultima abilità potremo pulire gran parte delle creature avversarie, nonché piazzare ben sei danni direttamente sui punti vita del povero malcapitato che se la vede tirare contro. È quindi un planeswalker lento, poco adatto al competitivo, ma che sicuramente è in grado di far comprendere il funzionamento base delle carte planeswalkers a un nuovo giocatore con semplicità ed efficacia.

Il mazzo

Carte esclusive: Flame Lash, Liberating Combustion, Renegade Firebrand, Stone Quarry e Chandra, Pyrogenius.

Chandra's Deck

Terre (25)
Stone Quarry
11 Mountain
10 Plains

Creature (17)
Speedway Fanatic
Gearshift Ace
Trusty Companion
Veteran Motorist
Weldfast Monitor
Renegade Firebrand
Spireside Infiltrator
Brazen Scourge
Aerial Responder
Snare Thopter
Skyswirl Harrier

Altre magie (18)
Chandra, Pyrogenius
Cathartic Reunion
Liberating Combustion
Built to Last
Flame Lash
Fateful Showdown
Sky Skiff
Renegade Freighter
Bomat Bazaar Barge
Fleetwheel Cruiser
Ovalchase Dragster

Il mazzo di Chandra è un bianco-rosso basato sui veicoli, molto aggressivo, che punta a pulire il campo dalle creature fastidiose per poter attaccare indisturbati con veicoli potenziati dalle varie creature. Il reparto terre è composto principalmente da terre base, escluse le quattro copie di Stone Quarry, ristampate appositamente per questo mazzo. Passando al reparto creature, troviamo alcune di esse concentrate sull’uso dei veicoli, come Speedway Fanatic, Gearshift Ace e Veteran Motorist, che donano a questi ultimi abilità aggiuntive o potenziamenti. Altra creatura degna di nota è Aerial Responder, che non solo vola, ma ha anche legame vitale e cautela, rendendolo ottimo per recuperare punti vita persi nel corso della partita e al contempo avere a disposizione un bel bloccante. Anche Renegade Firebrand non è malaccio, diventando un’ottima creatura se controlliamo una Chandra (una qualunque versione di Chandra). Spostandoci sul reparto delle altre magie, troviamo Cathartic Reunion, che è l’unico peschino effettivo del mazzo, utile a cambiare due terre o due carte morte per tre nuove carte (quindi come magia non fa vantaggio carte). Il resto del reparto si può dividere in rimozioni e veicoli. Liberating Combustion, Fateful Showdown e Flame Lash sono i nostri spari da destinare alle creature, da sfruttare semplicemente per liberare la strada ai nostri veicoli. Fateful Showdown è l’unica carta che ha un doppio uso, sia come rimozione che come peschino, mentre Liberating Combustion serve anche a recuperare Chandra, Pyrogenius dal mazzo. Chiudiamo la lista con i veicoli, tra cui spicca sicuramente Fleetwheel Cruiser, che compare anche nelle liste competitive di RW Vehicles per la sua capacità non solo di attaccare fin da subito, ma il permesso di poterlo fare senza essere manovrato quando entra in campo. Molto rapido anche Ovalchase Dragster, che se giocato al momento giusto si dimostra un grosso ostacolo per l’avversario, che si vede arrivare in faccia sei danni che non aveva conteggiato. Infine chiudo con Bomat Bazaar Barge, che non solo è un 5/5 a costo 4, ma fa anche pescare quando entra in campo; ha un costo di manovrare medio, ma è facilmente gestibile dal mazzo.

chandra

Come migliorarlo

Per migliorare questo planeswalker deck dobbiamo rinunciare alle carte più pesanti per puntare tutto sulla componente aggro. Un mazzo con questi colori e questa strategia ha già preso piede, il già citato RW Vehicles, ma la lista che vedrete è una versione più economica, priva delle carte più costose, ma comunque capace di farvi conquistare qualche vittoria se ben giocata. Qualora invece i soldi non siano un problema, in fondo all’articolo troverete le modifiche per renderlo un mazzo veramente competitivo.

RW Vehicles

Terre (24)
Stone Quarry
Mountain
Needle Spires
10 Plains

Creature (20)
Thraben Inspector
Toolcraft Exemplar
Selfless Spirit
Veteran Motorist
Depala, Pilot Exemplar
Pia Nalaar

Altre magie (16)
Declaration in Stone
Harnessed Lightning
Renegade Freighter
Fleetwheel Cruiser
Chandra, Pyrogenius
Skysovereign, Consul Flagship

Reparto terre abbastanza standard, pieno di terre base, che mantiene le quattro Stone Quarry e aggiunge anche il set completo di Needle Spires per avere sempre qualcosa con cui attaccare o manovrare i nostri veicoli, anche quando abbiamo la mano vuota o con carte che non possiamo giocare. Passando alle creature, tra i pezzi a costo 1 troviamo Thraben Inspector e Toolcraft Exemplar. Il primo è utile per pescare, nonché come bloccante o manovratore improvvisato; mentre il secondo sarà destinato principalmente al pilotaggio dei nostri veicoli, grazie principalmente alla sua abilità di potenziamento. Selfless Spirit è interessante per salvare velicoli e piloti dalle rimozioni globali, oppure per mandare tutti all’attacco senza aver paura di perdere pezzi. Veteran Motorist è particolarmente singerico con il mazzo, non solo potenziando il veicolo che pilota, ma anche facendo un comodo Profetizza 2 quando entra in campo; oltretutto viene potenziato ulteriormente da Depala, Pilot Exemplar, che fornisce potenziamenti anche ai veicoli, oltre che darci la possibilità di andarli a cercare nel mazzo, insieme anche ai piloti di cui abbiamo bisogno. Veramente interessante Depala in un mazzo come questo, spesso vederla significa essere un passo più vicini alla vittoria. È presente in tre copie perché è una carta quasi fondamentale, ma essendo leggendaria non può essercene più di una per volta in campo. Infine due copie di Pia Nalaar mettono pressione fin da subito all’avversario, grazie ai totteri che crea entrando in campo e alla sua abilità di potenziamento un po’ generica che ci consente di rigirarla sui veicoli. Può anche essere la carta della vittoria se abbiamo il campo apparecchiato e l’avversario si ritrova con poche creature, perché con il sacrificio di un tottero o di un veicolo inutile possiamo rendere un altro veicolo imbloccabile.

chandra3

Guardando le altre magie ci si rende subito conto della presenza di ben otto rimozioni: il set completo di Declaration in Stone, fondamentale per evitare di morire contro i creaturoni avversari (che vedremo arrivare da metà partita in poi) e ben tre copie di Harnessed Lightning, carta in questo caso molto particolare, perché ogni copia lanciata sarà sempre più potente in quanto accumuleremo segnalini energia che non useremo. In questo caso ho contato tra le rimozioni anche la nostra Chandra, Pyrogenius, perché in sostanza servirà esclusivamente a quello. Spostandoci invece sui veicoli abbiamo solo sette di questi nel mazzo, tutti con costi medio-bassi e con costi di manovrare minimi, pensati per mantenere un aggro veloce in ognuno dei nostri turni. Il set completo di Fleetwheel Cruiser si integra perfettamente con la nostra strategia, mentre a sorpresa ho inserito tre copie di Renegade Freighter per via dell’ottimo rapporto tra costo di lancio e qualità, perché, oltre ad avere un costo di manovrare basso, si potenzia quando attacca. In ultimo, ma non per importanza, non possiamo non giocare in lista l’ammiraglia del consolato: Skysovereign, Consul Flagship, che seppur abbia un costo di lancio medio-alto, ha un costo di manovrare basso e un’abilità ottima per togliere fastidiosi bloccanti, sia quando entra in campo che quando attacca.

Migliorarlo ulteriormente

Come ho già detto, la lista qui sopra è una versione economica di RW vehicles, creata partendo dalla base del planeswalker deck di Chandra. Per renderla effettivamente competitiva dobbiamo però rinunciare ad alcune carte per fare spazio a scelte ben più costose:

Partiamo togliendo 4 Stone Quarry per inserire 4 Inspiring Vantage. Questa terra doppia è decisamente migliore, perché nei primi turni entra stappata e permette al mazzo di essere più veloce e aggressivo, mentre se partiamo con la vecchia Stone Quarry, il primo turno saremo costretti a stare fermi.
Togliamo anche 2 Fleetwheel Cruiser e 2 Renegade Freighter per inserire ben 4 Smuggler’s Copter. Questo veicolo non è solo velocissimo e aggressivo, ma ha anche un costo di manovrare veramente basso e un’abilità di pescaggio che torna molto utile nel corso della partita, principalmente per buttare via terre inutili quando avremo il mana sistemato.
Infine togliamo la copia restante di Renegade Freighter e la nostra Chandra, Pyrogenius per inserire 2 Gideon, Ally of Zendikar. Questa versione di Gideon è fatta per i mazzi aggro, perché diventa esso stesso una creatura, oppure le potenzia grazie ai suoi segnalini o all’emblema che crea con la terza abilità.

Anche per questa settimana è tutto, tornate la prossima per trovare un nuovo articolo di Magic Soul!


Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password