Magic Soul – Limited di Viaggio verso Nyx

Magic Soul – Limited di Viaggio verso Nyx

…quando carte normalmente ignorate, diventano indispensabili!

Bentornati tutti quanti in Magic Soul, la rubrica settimanale che parla di Magic the Gathering. La pasquetta è già trascorsa e mentre ritorniamo alla normale routine quotidiana, non dimentichiamoci che la Wizards of the Coast ha pubblicato l’intero spoiler di Viaggio verso Nyx. Ma sono sicuro che l’avete già visto e vi sarete fatti una discreta idea di quale colore scegliere alla prerelease del 26 e 27. Ma il panorama delle carte è piuttosto ampio, anche perché non giocheremo solo con le carte di Viaggio verso Nyx, ma anche con quelle dei due set precedenti dello stesso blocco: Theros e Figli degli Dei e quindi farsi un’idea ben precisa potrebbe per alcuni essere difficoltoso.

Come da prassi per il blocco Theros, anche a questa prerelease avremo a che fare con i fatidici cofanetti. Quelli che in Theros erano i “cammini” e i “destini” in Figli degli Dei, ora sono da chiamarsi “Forgiati“. Ogni cofanetto contiene un dado a venti facce con il 20 sostituito dal simbolo di Viaggio verso Nyx, due bustine di Theros, una di Figli degli Dei, due di Viaggio verso Nyx e una bustina con carte casuali di Viaggio verso Nyx in confezione trasparente, contenente anche la promo giocabile del colore che abbiamo scelto. All’interno dello scatolo troveremo anche una bustina di presentazione al forgiato che abbiamo scelto e una carta eroe-artefatto da completare durante la prerelease, compiendo determinate azioni che ci daranno accesso a strisce adesive da applicare sulla carta, completandola definitivamente. Questa particolare carta eroe sarà la nostra Godslayer con la quale andremo a sfidare Xenagos nell’evento finale del ciclo, durante il Game Day. Ma ora passiamo in esame tutti e colori.

Bianco – Forgiato nella Gloria

Dawnbringer Charioteers

Aurighi dell’Alba

La promo bianca, Aurighi dell’Alba, è un 2/4 volante con legame vitale che scende a costo 4. È un’ottima carta, decisamente buona in limited nonostante abbia forza e costituzione piuttosto bassa rispetto alle altre, ma con un’abilità che la rende evasiva e con una che torna molto utile per assorbire i danni avversari. Grazie alla sua abilità di eroismo si potenzia ogni volta che la bersagliamo con una magia, compensando la propria debolezza e arrivando a diventare una vera e propria minaccia di difficile rimozione se il nostro avversario non gioca removal secche come quelle nere o i rimbalzini del blu, magie a cui dovremo stare attenti. Andando a costruire un mazzo a base bianca potremo contare su numerose creature con conferire e eroismo, quindi un mazzo ibrido che sfrutti entrambe le meccaniche è decisamente l’ideale per sfruttare al meglio gli Aurighi.
Se consideriamo il bianco associato agli altri colori, possiamo notare che la solita accoppiata con il blu ci porta al controllo, accedendo sia a vecchie carte come Oplita Sagace o Efara, Dea della Polis, sia a nuove carte come Stella Marina dei Sigilli, Collera di Thassa o Divoratrice di Thassa che aumentano sia le nostre possibilità di manipolare la nostra pescata, sia la possibilità di ostacolare l’avversario in diversi modi.
Provando ad associare il bianco al nero possiamo accedere al dio della morte: Atreo, Dio del Passaggio, che sfrutta alla grande il suo potenziale in un mazzo con molte creature dotate di effetti di entrata nel campo di battaglia (Effetti ETB, ovvero “Enter into the Battlefield”), portandoci più verso un mazzo di incantesimi che sfruttano la nuova abilità costellazione piuttosto che verso l’eroismo. Tra le carte bianche con effetti ETB abbiamo: Colosso della Cava, molto forte e Gru di Rifornimento, utility interessante anche se non troppo incisiva.
Abbinando il bianco al rosso invece punteremo tutto sull’aggro, sfruttando Iroas, Dio della Vittoria e trick in combat come Resistenza Disperata. Per un mazzo con il rosso c’è da puntare tutto su eroismo, creature veloci che si potenziano con l’avanzare del tempo sono ottime per mazzi basati su questa strategia e abbiamo creature di spicco come: Artiglio Rapido di Oreskos, Lottatore Cieco e Sommo Sacerdote di Tethmos.
Se invece ci rendiamo conto che abbiamo buone possibilità di abbinare il bianco con il verde, allora punteremo tutto sugli incantesimi. Entrambi i colori ne sono pieni zeppi e sfruttare l’abilità costellazione è il modo migliore per costruire un mazzo sinergico. Tra le carte di spicco per questa strategia abbiamo: Alseidi del Raccolto e Vincolo Celeste, oltre che il nuovo Ajani, Mentore di Eroi.

Le carte migliori del bianco

Bombe: Nemesi degli Dei
Utility: Armamento di Nyx, Dettami di Eliod, Arrembaggio della Flotta, Raggi Opprimenti, Falange Serrata, Saggio della Pietra Fortificatore e Sommo Sacerdote di Tethmos
Removal: Luce Esiliatrice, Deicidio, Colosso della Cava, Rappresaglia

Blu – Forgiato nell’Intelletto

Scourge of Fleets

Flagello delle Flotte

La promo blu, Flagello delle Flotte è un creaturone con effetto ETB che spazza via le creature avversarie se queste hanno forza e costituzione pari o inferiore al numero di isole che controlliamo. Questo porta alla naturale deduzione che più isole abbiamo e più questa carta farà piazza pulita, quindi è impensabile o inutile giocarla all’infuori di un mazzo a base blu, dove si rivelerebbe solo un 6/6 a costo 7 senza nessuna particolare abilità. Il blu è da sempre il colore del controllo, composto da creature e magie che permettono di manipolare il nostro mazzo e quello avversario per poter accelerare le nostre giocate e rallentare quelle avversarie. Su questa base abbiamo a disposizione creature come Divoratrice di Thassa o Fonte della Fortuna. Per sfruttare al meglio la promo, dovremo andare a costruire un mazzo controlloso con poche chiusure, che punta sul manipolare le creature avversarie sfruttando carte come Collera di Thassa o Hybris. Non ci sono abilità in particolare che il blu possa sfruttare in pieno, perché accede in piccola misura un po’ a tutte, ma questa piccola misura diventa interessante quando andiamo ad abbinarlo ad altri colori.
Abbinando il blu al bianco potremo concentrare la creazione del mazzo sfruttando una buona dose sia di eroismo che di conferire, sfruttando a pieno carte come Nautilo Cristallino, Sirena Ipnotica, Taumaturgo Combattente o Saggio delle Ore.
Se invece puntiamo all’abbinamento con il nero, avremo a disposizione la strategia macina, con la pluricitata Divoratrice di Thassa, Mistica delle Dakra e Contrordine.
Decisamente più forte vedo l’accoppiata con il rosso, potendo sfruttare in pieno la potenza maestosa di Keranos, Dio delle Tempeste e basando tutto sull’abilità profetizzare, che in questa accoppiata si rivela particolarmente forte con Stella Marina dei Sigilli e Chimera Cacciatempeste.
Altra accoppiata degna di nota è quella con il verde, che permette di sfruttare Krufix, Dio degli Orizzonti, che toglie il limite di carte dalla nostra mano e ci permette di accunulare grandi quantità di mana tra i turni per lanciare più velocemente le nostre creature con alti costi di mana. Oppure per attivarne le abilità di mostruoso come per la Coccatrice Rapidapiuma.

Carte migliori del blu

Bombe: Ladra Audace
Utility: Taumaturgo Combattente, Mistica delle Dakra, Dettami di Krufix, Carica dei Polimorfi, Stella Marina dei Sigilli, Saggio delle Ore, Divoratrice di Thassa, Collera di Thassa, Naiadi delle Rapide
Removal: Ora del Bisogno, Hybris, Congedo di Kiora

Nero – Forgiato nella Tirannia

Doomwake Giant

Gigante della Scia Funesta

La promo nera, Gigante della Scia Funesta è una creatura piuttosto equilibrata che depotenzia le creature avversarie ogni volta che un incantesimo entra nel campo di battaglia sotto il nostro controllo. Al contrario delle altre promo, questa è possibile giocarla anche in uno splash oltre che in un mazzo a base nera. Come il blu, anche il nero non sfrutta una strategia ben precisa, perché accede in piccola parte a tutte le abilità e pertanto più che un colore portante, si offre bene allo splash. Se però abbiamo un sacco di buone carte in questo colore e vogliamo sfruttarlo in pieno, possiamo accedere a diverse carte decisamente utili, sia rimozioni che creature. Carte come Signore del Banchetto o Sanguisughe Sprezzanti sono un esempio tipico di creature che danno il meglio di sé in un mazzo a base nera.
Se decidiamo di accoppiare il nero al bianco, potremo sfruttare Atreo, Dio del Passaggio e come detto prima le creature con effetto ETB come Larva Cerebrale e Lamia Straziamente. Se vogliamo basarci sulla perdita di punti vita indirettamente, abbiamo a disposizione anche Coniatrice dell’Ade.
Accoppiando il nero con il blu e sfruttando la strategia del macina, utilizzeremo a pieno regime carte come Risvegliato Dissoluto. Anche se guardando bene lo spoiler, le carte che incitano questa meccanica sono più “indirette”, tutte sinergiche con Fenax, Dio degli Inganni.
Associando il nero al rosso non si può che urlare “minotauri!!!”, perché è l’archetipo fondamentale, in questo blocco, per la coppia BR. Sicuramente le carte migliori sono Pietrificatore Velloirsuto, particolarmente forte e Velloirsuto Deforme, il primo minotauro a costo 1 che si rende utile anche a partita avanzata.
Infine, associando il verde al nero ci baseremo sulla meccanica delle creature nel cimitero, oltre che sull’abilità costellazione. Tornano particolarmente utili per questa strategia carte come: Lampiadi del Terrore, Tetro Guardiano e Lamia Straziamente. Con questo colore nel mazzo possiamo anche accedere a Farika, Dea dell’Afflizione e la Tessitrice di Nyx.

Carte migliori del nero

Bombe: Re Macar, il Maledetto dall’Oro, Signore del Banchetto
Utility: Sembianze della Gorgone, Oplita Assetato di Sangue, Dettami di Erebos, Lampiadi del Terrore, Infusione di Nyx, Paure Recondite
Removal: Soffocare Ogni Speranza, Banchetto di Sogni, Incubo Mortale, Zittire i Credenti, Colpo Astioso

Rosso – Forgiato nella Guerra

Spawn of Thraxes

Progenie di Traxes

La promo rossa, Progenie di Traxes è un creaturone con effetto ETB che infligge danni a creatura o giocatore pari al numero di montagne che controlliamo. Esattamente come la promo blu, la sua utilità è legata strettamente alla quantità di rosso nel mazzo, quindi ha un maggiore effetto se il mazzo in cui lo giochiamo è a base rossa. Nonostante abbia lo stesso costo del Flagello delle Flotte, è un 5/5, ma al contrario della promo blu, ha volare, quindi è una creatura evasiva. Il rosso sfrutta principalmente spari e creature veloci, così come è più improntata verso l’abilità eroismo, anche se in questa espansione abbiamo solo due creature rosse con questa abilità.
Abbinando il rosso al bianco possiamo puntare proprio su eroismo, con creature molto interessanti come Satiro Oplita, Iroas, Dio della Vittoria e Resistenza Disperata.
Se invece abbiniamo il rosso al blu potremo sfruttare profetizzare, un’abilità che sembra apparentemente poco utile, ma è di grande utilità se miscelata con carte come Keranos, Dio delle Tempeste, Chimera Cacciatempeste o Indovinello del Fulmine. Sotto questo profilo sono molto utili anche carte come Scinco dei Sigilli e Conoscenza e Potere.
Abbinando il rosso al nero, ovviamente ci potremo affidare ai minotauri, anche se dal versante rosso abbiamo poche carte utili, come Raffica di Corna e al massimo considerare di giocare Minotauro Meditabondo solo perché è un minotauro. Possiamo anche affidarci a un mazzo aggro-control che sfrutta il rosso per spari e creature veloci, mentre il nero per creaturoni e rimozioni.
Se abbiniamo il rosso al verde infine, possiamo sfruttare l’aggro spinta data dalla coppia di colori, coadiuvata all’abilità costellazione, con carte come le Oreadi Plasmate nella Forgia. Se invece si vuole lasciare in disparte gli incantesimi, anche l’eroismo non è una cattiva idea, sopratutto in relazione alla numerosa presenza di carte con sforzo come Bagliore Accecante, Imbrigliare con la Forza o Fiamma Gemella.

Carte migliori del rosso

Bombe: Profeta Oratore delle Fiamme, Caposaldo della Volta Celeste,
Utility: Apparizione del Gran Baccanale, Ciclope della Furia Eterna, Bagliore Accecante, Dettami degli Dei Gemelli, Imbrigliare con la Forza, Segugio da Guerra di Mogis, Incitare alla Follia
Removal: Baccanale dell’Abbandono, Cerbero dell’Incendio Indomabile, Caduta degli Astri

Verde – Forgiato nella Ricerca

Heroes' Bane

Flagello degli Eroi

La promo verde, Flagello degli Eroi, è una creatura che parte modestamente come un 4/4 a costo 5, ma che con l’avanzare della partita può diventare veramente pericolosa per via della sua abilità di potenziamento che ne raddoppia permanentemente sia la forza che la costituzione. Tipico del verde quello di arrivare a scendere creaturoni dalle dimensioni impossibili, ma essendo la creatura per niente evasiva, potrà essere fermata un po’ da tutto, anche dalle pedine create dal Cavallo di Akros. Ciò che mi piace del verde è la sua duttilità. Infatti è un colore che a chiunque venga associato, rimane pieno di chiusure e di creature incisive sul campo. In un mazzo a base verde ad esempio vedrei benissimo un Gigante dello Sciame o un Guardacaccia Nessian, per non parlare di creaturoni giganteschi come Idra Protettrice della Covata e Umiliatore di Mortali. Oltretutto è uno di quei colori facilmente associabili, perché tra le sue carte conta sempre dei rampanti (carte che prendono terre dal mazzo e le mettono in campo) che ci permettono di fixare il mana come Fonte della Fertilità.
Se associato al bianco abbiamo accesso al nuovo Ajani, Mentore di Eroi, utilissimo in un mazzo incantesimi e in un mazzo creaturoso in generale con le abilità a +1, mentre in limited riuscire a fare l’ultimatum da -8 significa solitamente “Ho vinto la partita”.
Se associamo il verde al blu torniamo alla vecchia tipologia dei mazzi tempo, sfruttando Krufix, Dio degli Orizzonti per accumulare mana e sfruttare le abilità di carte come Coccatrice Rapidapiuma e Idra Protettrice della Covata.
Se invece il nostro mazzo a base verde viene splashato di nero, possiamo basarci sulla quantità di creature nel cimitero per sfruttarle al meglio tramite Farika, Dea dell’Afflizione e Tessitrice di Nyx oltre che ottenere il massimo da carte come Potere dai Caduti.
Associando il verde al rosso infine, possiamo sfruttare la grande componente aggro generata per avere il massimo da carte come Colossospino, Gigante dello Sciame e Danzatrice del Boschetto.

Carte migliori del verde

Bombe: Idra Protettrice della Covata
Utility: Eroismo Colossale, Dettami di Karametra, Bue dal Vello d’Oro, Guardacaccia Nessian, Zampatonante della Banda Feres, Gigante dello Sciame, Solidarietà tra Eroi
Removal: Piaga della Profanazione, Tattiche di Setessa

Conclusione

Concludo dicendo che a parer mio le promo migliori da giocare sono quella bianca e quella verde e se dovessi stilare una classifica credo che metterei queste due al primo posto a pari merito, seguite dalla promo nera al secondo posto e infine da quella blu e rossa a pari merito al terzo. I colori tra loro sono come sempre molto equilibrati e sostanzialmente a parità di fortuna (cosa impossibile), sono solo le promo a fare la differenza. Ma nella scelta del colore, molto lo giocano i gusti e la tipologia di giocatori a cui appartenete. Quindi alla fine lasciate che sia l’istinto a decidere per voi.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password