Magic Soul – Limited di Magic 2015

Magic Soul – Limited di Magic 2015

…Anche il set base vuole la sua parte!

Bentornati lettori in un nuovo articolo di Magic Soul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering. Come per tutte le nuove espansioni, anche per il set base andrò ad analizzare il limited nel quale andremo a immergerci durante la prerelease e i vari draft che si faranno in questo periodo. Come di consueto, la Wizards of the Coast distribuirà cinque confezioni, una per colore, contenenti ognuna cinque buste di Magic 2015, una busta selezionata semicasuale con carte del colore scelto e un dado. È presumibile pensare che d’ora in poi tutte le espansioni avranno questa particolarità, in quanto rende più facile per chi è poco esperto, iniziare a costruirsi un mazzo per il sealed deck.

Bianco

La promo bianca, Arcangelo Risoluto è un 4/4 volante a costo sette con una particolarità: quando entra nel campo di battaglia, riporta automaticamente i vostri punti vita a 20. È una carta tattica da giocare in situazioni particolari e non sempre appena se ne ha l’occasione. Grazie a lei infatti possiamo quasi ricominciare la partita e oltre a guadagnare tempo, avremo in campo un piccolo 4/4 volante, che proprio male non è. Particolare menzione per alcune carte veramente interessanti in ottica limited, come Gigante Tessitore di Doni o Avacyn, Angelo Custode, ottime se nel mazzo abbiamo uno splash di verde con il quale cercare terre e aumentare il più presto possibile le nostre fonti di mana. Altra carta degna di nota è il Capitano Preminente, che ritorna dal blocco Lorwyn per poter entrare in sinergia con la miriade di soldati bianchi che troviamo all’interno del set. Anche l’Anima di Theros è in grado di dire abbondantemente la sua in questo frangente, perché oltre a essere un 6/6 a costo 6, ha due abilità di potenziamento non indifferenti, perché coinvolgono tutte le creature che controlliamo.

Per il costruito come al solito abbiamo poca roba. Rientrare nei Ranghi e Vincoli dello Spirito sono le più papabili come carte presenti nei prossimi mazzi bianchi aggro, così come Ajani, l’Incrollabile e forse anche l’Anima di Theros. Probabile star dei prossimi mazzi aura o combo è sicuramente Pellegrina di Eliod, con la quale andarci a prendere aure utili, oppure direttamente dei pezzi di combo se siamo in Splinter Twin e abbiamo bisogno di un Gemellare. Forse la vedremo nella versione col bianco di questo mazzo.

Bombe: Ajani, l’Incrollabile, Avacyn, Angelo Custode, Anima di Theros, Vincoli dello Spirito
Utility: Compagno di Ajani, Supremazia in Battaglia, Gigante Tessitore di Doni, Pellegrina di Eliod, Gryff Alaquieta, Paradigma delle Nuove Albe, Capitano Preminente, Dare l’Allarme, Rientrare nei Ranghi, Muro di Essenza
Removal: Luce Divoratrice, Calcificazione di Massa, Raggi Opprimenti, Colonna di Luce

Blu

La promo blu, Usurpatore Volubile, è un Clone a costo 5, con un’abilità che gli permette di tornare in mano, in modo tale da poter tornare come copia di qualcosa di più utile appena se ne ha l’occasione. La pecca di questa creatura è che se il nostro avversario gioca un aggro, a costo 5 avremo sempre e solo dei 2/2 di poca utilità, ma generalmente otto partite su dieci può dire la sua. Tra le promo è quella che mi è piaciuta meno, anche se la trovo molto interessante in limited. Tra le carte da tenere in considerazione per il limited abbiamo Furtivo del Baratro, che entra in sinergia con altre carte da limited come Ingegnosità di Jace o Divinazione. Anche il Maestro dei Dilemmi torna parecchio utile, sia per lanciare gratis i creaturoni, sia per lanciare gratis aure o stregonerie.

Per il costruito spiccano giusto poche utility. Se eslcudiamo il Maestro di Dilemmi, che potrebbe trovare spazio nei prossimi control, possiamo dire che Jace, il Patto delle Gilde Vivente dipenderà molto dal prossimo set, ma già vediamo le prime avvisaglie contro il cimitero, come il ritorno di Dissipare. Tra le carte utili in costruito abbiamo l’Ingengere Capo, che entrerà di forza in tutti gli affinity con il blu, così come Jalira, Maestra Poliformista potrebbe diventare parte utile di un mazzo combo con dentro solo creature leggendarie e un’unica creatura non leggendaria, però molto cattiva. Anche Vortici d’Etere potrebbe fare la sua comparsa in control.

Bombe: Furtivo del Baratro, Ingegnere Capo (non in limited), Jace, il Patto delle Gilde Vivente
Utility: Mago dei Sentieri Amphin, Lince del Gelo, Strategia Militare, Paradigma delle Nebbie Incombenti, Assistente di Ricerca
Removal: Vortici d’Etere, Discontinuità Temporale, Dissipare, Rivestire, Rimuovere dalla Realtà, Scherzo della Polimorfista, Statuto di Diniego, Calappio del Vuoto

Nero

La promo nera, Torturatore Indulgente, è forse la promo migliore tra le cinque. È un 5/3 a costo 5, volante, che permette di pescare una carta in più a ogni turno a meno che l’avversario non sacrifichi una creatura o paghi 3 punti vita. Il suo unico problema è l’estrema fragilità, finché è in campo è utile, ma toglierlo non è poi così difficile. Basti pensare che un mazzo a base rossa lo toglie praticamente subito, mentre un mazzo a base blu, verde o bianca, lo stalla grazie ai muri e ai volanti. Spesso potrebbe ritrovarsi a essere un permanente a costo 5 che ha come unico scopo quello di esistere per muovere più velocemente il mazzo. Tra le altre carte degne di nota c’è la Sadica Crudele, capace di diventare un’assassina provetta se solo gli si assegna tocco letale. Scorte del Necromante ci permette di riciclare le creature inutili dalla mano, pescando e se siamo fortunati pure mettendo pedina. La bomba assoluta del limited di questo colore è Ob Nixilis, Libero dai Vincoli, un 4/4 volante a costo 6, che impedisce al nostro avversario di passare in rassegna il grimorio a meno che non voglia perdere 10 punti vita e una creatura. Questo particolare hate verso la rassegna del grimorio, potrebbe essere un piccolo indizio della presenza delle fetchlands di assalto nel prossimo set.

In costruito Ob Nixilis, Libero dai Vincoli farà sicuramente la sua comparsa nel prossimo T2, mentre torna in auge Firmare col Sangue e mettiamo carne al fuoco per il commander con carte come Nulla Va Sprecato. Il nero cala parecchio per la giocabilità in costruito, anche se carte come Obbedienza Eterna o Contaminare la Mente potrebbero comunque far parte delle build dei prossimi mazzi.

Bombe: Ob Nixilis, Libero dai Vincoli, Liliana Vess
Utility: Spirito Maledetto, Sadica Crudele, Obbedienza Eterna, Sete Eterna, Torturatore Indulgente, Paradigma delle Tombe Aperte, Firmare col Sangue, Muro di Arti, Nulla Va Sprecato
Removal: Polverizzare la Carne, Sulla Scia di Garruk, Necromorso, Ferita da Pugnale

Rosso

La promo rossa, Drago da Assedio, è un 5/5 volante che quando entra distrugge tutti i muri in campo e quando attacca, se non ci sono muri, fa un Piroclasma solo sulle creature avversarie. Costa 7, ma è veramente forte, anche se un po’ lento. C’è di buono che difficilmente lo si toglie con spari, anche se gli esilianti bianchi lo tolgono facilmente. Tra le carte più utili per il limited abbiamo Capitano di Kird, che entra come semplice 3/3, ma in un rosso/verde diventa facilmente un 5/5 travolgere; Goblin Trascinatore di Folle è utile solo se sbustiamo bene a goblin e possiamo montare un buon mazzo a base rossa, con uno splash di verde o di bianco; Collera Bruciante praticamente diventa una rimozione su creature se incantiamo un creaturone, oppure un semplice sparo in faccia se bersagliamo un giocatore e vogliamo evitare di attaccare.

Per il costruito, anche il rosso pecca un po’. Goblin Trascinatore di Folle potrebbe essere una buona carta se nel prossimo blocco vedremo il ritorno massiccio dei goblin, così come ci sono molte carte che tornerebbero utili solo se il meta si spostasse verso l’ambito più artefattoso. Ad esempio la ristampa di Esplosione a Frammentazione e la stampa di Kurkesh, Antico Onakke, sarebbero più utili in un meta artefattoso piuttosto che nell’attuale. Kurkesh in particolare credo che potrebbe essere parte di qualche tipo di mazzo combo basato sulle abilità degli artefatti.

Bombe: Chandra, Padrona del Fuoco, Goblin Trascinatore di Folle, Kurkesh, Antico Onakke, Anima di Shandalar
Utility: Agire d’Impulso, Escavazione Aggressiva, Cercasangue di Altac, Guardiana della Covata, Servo Generatore, Goblin Kaboom, Brachiomartello, Paradigma dello Sprezzo Impetuoso
Removal: Ascia di Lava, Collera Bruciante, Raggio di Calore, Colpo di Fulmine

Verde

La promo verde, Fitotitano, è un 7/2 a costo 6 che sebbene sia facile da rimuovere, torna continuamente in campo. Sembra forte vero? Peccato che sia lento, entrando tappato non potrà attaccare o difendere il turno in cui entra, questo significa che se ucciso il turno prima dell’attacco definitivo, sarà come se non ci fosse stato, perché il turno dopo non potrà comunque fare niente. A esser sincero l’avrei fatto con travolgere vista la costituzione talmente bassa da morire sotto al semplice Orso Zampa di Runa e non infliggere neanche danno. C’è di buono che generalmente ogni volta che blocca o viene bloccato, uccide l’altra creatura. Tra le altre carte degne di nota ci sono Nissa del Mondo Risvegliato, veramente forte in limited grazie alla sua abilità di trasformare delle terre in creature, così come sono forti anche Geminodendro di Kalonia e Antico Schienargento o Anima di Zendikar tra i bestioni.

Per il costruito abbiamo alcune carte interessanti tra cui: Yisan, il Bardo Errante che potrebbe essere la marcia utile alla costruzione di un mazzo simil-pod per il T2. Idra della Genesi potrebbe essere la nuova star dei mazzi devotion a base verde, mentre la ristampa di Corda della Convocazione farà felici tutti i giocatori di Melira Pod e simili, visto che la singola Corda era arrivata a prezzi esorbitanti e con la ristampa calerà drasticamente di prezzo.

Bombe: Anima di Zendikar, Yisan, il Bardo Errante, Corda della Convocazione, Idra della Genesi, Nissa del Mondo Risvegliato
Utility: Antico Schienargento, Geminodendro di Kalonia, Spedizione di Nissa, Primadox Ruggente
Removal: Naturalezza

Conclusione

Al termine di tutto, io ho scelto ancora il bianco (sto diventando ripetitivo, è da Theros che continuo a scegliere il bianco), ma per semplice gusto personale, diciamo che ero indeciso tra bianco, nero e verde e alla fine ho optato per un angelo volante che mi fa ricominciare la partita. Spero vivamente di poter accoppiare il pool bianco a un ottimo arsenale verde, in particolare ai rampini e poter quindi giocare promo e creaturoni abbastanza velocemente. Come al solito, sulla scelta del colore, non ne esiste uno giusto o uno sbagliato, andate semplicemente a istinto.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password