Magic Soul – Fat Pack di Viaggio verso Nyx

Magic Soul – Fat Pack di Viaggio verso Nyx

…Grosso, solido e nyxiano!

Bentornati ancora una volta in Magic Soul, la rubrica di Game Soul che parla di Magic the Gathering. Come ogni nuova espansione, abbiamo nuove carte e con esse nuovi Intro Pack e ovviamente un nuovissimo Fat Pack. Strutturalmente segue le stesse linee guida dei precedenti, già dimostratesi vincenti, essendo un prodotto utile ai nuovi giocatori, a chi è più rodato e anche ai collezionisti. Come ogni altro fat pack, anche quello di Viaggio verso Nyx è completamente in inglese, dal materiale inserito alle bustine di carte.

Fat Pack Aperto

Il contenuto del Fat Pack.

Poster-cover

Coverposter

Il poster-cover nella sua interezza.

Ed eccoci qui ad aprire il nostro pacco. Una volta che ci saremo liberati della pellicola trasparente, avremo davanti il solito cartoncino quadrato tridimensionale che avvolge il resto della confezione. Se da un lato abbiamo un bel primo piano di Xenagos in versione dio, nel lato interno si nasconde un poster in cartoncino che illustra l’immagine rappresentativa del set: Xenagos divino che affronta Elspeth e Ajani. Molto evocativa. Il cartoncino è unito da una striscia di colla piuttosto semplice da rimuovere se si agisce con cautela.

Confezione in cartone duro

Non mi stancherò mai di dire che dopo la player’s guide, questo è il motivo principale per il quale andrebbe acquistato il fat pack. Una bellissima confezione separabile in due parti in cartone duro, capace di contenere quattrocento carte poste verticalmente. La parte inferiore è di colore nero, monocromatica, mentre quella superiore è decorata dall’immagine di Xenagos su uno sfondo violaceo con la scritta dorata “Journey into Nyx”.

Il dado

Similarmente alle confezioni utilizzate nella prerelease, anche in questo prodotto possiamo trovare un dado a 20 facce, con il numero venti sostituito dal simbolo di Viaggio verso Nyx. Il colore del dado varia da fat pack a fat pack, vi potrebbe capitare nero o rosso con i numeri bianchi, oppure blu, bianco o verde con i numeri neri.

Booster pack

Nove bustine sigillate di Viaggio verso Nyx in lingua inglese che danno corpo al fat pack. Ma sarà poi vera la voce che vuole una maggiore probabilità di mitiche all’interno di questo prodotto? Non lo so, ma il mio mi ha fatto penare e quasi stavo cedendo all’idea che ogni fat pack contenesse almeno una mitica. Ero arrivato all’ottava busta e di mitiche neanche l’ombra, finché aprendo l’ultima non mi sono ritrovato davanti a Keranos, Dio delle Tempeste e a un bel Krufix, Dio degli Orizzonti foil. Casualità? Fortuna? Non ne ho idea.

Inserto strategico

Avete iniziato a giocare da poco e ancora alcune regole non vi sono chiare? Se la risposta a questa domanda è “si”, potete trovare una rapida soluzione ai vostri quesiti di gioco in questo inserto strategico che la Wizards of the Coast inserisce in ogni suo prodotto. Contiene tutte le informazioni basilari che un giocatore dovrebbe conoscere, dai cinque colori di mana all’utilizzo dei planeswalker. Le carte a cui fa riferimento sono quelle dell’ultimo set base stampato, Magic 2014, quindi se avete iniziato a giocare dopo luglio 2013, potreste non riconoscerne alcune.

Portamazzi

All’interno della confezione vi sono anche due scatoline in cartone che possono fungere da portamazzo o contenere una sessantina di carte non imbustate ognuno. Se scegliete di imbustare le vostre carte, al loro interno ne entreranno al massimo una trentina. I due portamazzi sono a sfondo viola con il logo dorato di Viaggio verso Nyx, uno decorato con l’immagine di Ajani, Mentore di Eroi e l’altro con quella di Congedo di Kiora.

Landpack

Una confezione di terre base sigillate, venti per ogni tipo, tutte di Theros. Vi sono quattro versioni di ogni terra e ognuna di esse è presente in cinque copie. Utili per chi ha appena iniziato a giocare o per chi si sta costruendo più di un mazzo contemporaneamente… o anche come base per iniziare ad artworkare le carte.

Player’s Guide

Piccolo capolavoro che completa il quadretto del fat pack. È un libricino comprensivo di buchi per i quaderni ad anelli, che serve a presentare l’espansione in tutta la sua completezza. Utile ai collezionisti che magari ne metteranno una copia all’inizio dell’album con le carte di Viaggio verso Nyx, è diviso in sezioni che spiegano la storia, le meccaniche e le carte del set. La copertina segue il resto del fat pack e dei prodotti targati Viaggio verso Nyx, con uno sfondo viola, il logo dorato e l’immagine di Xenagos che vuole uccidere tutti. Sul retro invece abbiamo una bellissima immagine di Keranos. Ma passiamo al contenuto:

  • War with the Gods: Due paginette iniziali che spiegano le meccaniche utilizzate da Viaggio verso Nyx e le sue abilità. Vengono spiegate velocemente le creature incantesimo (citando costellazione e conferire), la nuova abilità sforzo, la devozione agli dei e il ritorno di mostruoso.
  • Peril in the Stars: si prosegue con un paragrafo narrativo che illustra la condizione del piano all’inizio di Viaggio verso Nyx, parlando di Xenagos e degli dei.
  • A Pantheon Disrupted: altro paragrafo che approfondisce quella che è stata l’ascesa di Xenagos al mondo divino.
  • A Hero’s Trial: Elspeth, Campionessa del Sole è stata destituita dal suo titolo e ora si è sobbarcata l’onere di uccidere Xenagos per poter riportare l’equilibrio su Theros.
  • A God’s Price: Qui viene raccontato l’accesso a Nyx di Elspeth e Ajani, del loro viaggio al Tempio del Mistero e delle prove degli dei da superare.
  • The Gods of Theros: Cinque paginette che completano la guida agli dei iniziata nella Player’s Guide del fat pack di Figli degli Dei, dove vengono illustrati Atreo, Dio del Passaggio, Keranos, Dio delle Tempeste, Farika, Dea dell’Afflizione, Iroas, Dio della Vittoria e Krufix, Dio degli Orizzonti.
  • Planeswalker ProfileAjani, Mentore di Eroi: Pagina che racconta la storia di Ajani riassumendone in breve il passato e raccontando le vicende che lo hanno portato su Theros.
  • The Ten Coolest Journey into Nyx Cards: classifica delle dieci carte che Ben Hayes, uno degli sviluppatori di magic, ha trovato come le più belle dell’espansione.
  • Rival the Gods: Paginetta che illustra tutti gli altri prodotti targati Viaggio verso Nyx, menzionando anche il Deck Builder’s Toolkit di Magic 2014.
  • Card Encyclopedia: Galleria visuale di tutte le 165 carte di Viaggio verso Nyx, occupa all’incirca una ventina di pagine.
  • Card Checklist: l’elenco completo di tutte le carte dell’espansione utilizzato dai collezionisti per tenere il conto di quali carte mancano e quali si possiedono. Occupa le ultime due pagine della guida.

Conclusione

Tirando le somme, abbiamo un ottimo prodotto che permette a tutti di mettere le mani non solo su un buon numero di buste di carte, ma anche su un sacco di accessori. Come sempre si dimostra una confezione degna del suo nome, accontentando allo stesso modo sia giocatori che collezionisti.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password