Magic Soul – Fat pack di I Khan di Tarkir

Magic Soul – Fat pack di I Khan di Tarkir

…Perché grosso è bello!

KTKFPOpen

Il fat pack in tutto il suo splendore.

Come ogni settimana da un anno a questa parte, Magic Soul torna a farvi compagnia qui su GameSoul, per parlarvi di Magic the Gathering. Già da due settimane ci stiamo dilettando nel giocare con I Khan di Tarkir e questo significa che mancano solo due settimane al Game Day, siete pronti a sfidarvi per vincere playmat targati Khans of Tarkir e le carte promo che vanno ai partecipanti e alla top 8? Si? Bene, perché se volete equipaggiarvi al meglio, il fat pack fa al caso vostro, sia che siate nuovi giocatori, sia che stiate tornando a giocare dopo anni di pausa. Se invece siete dei collezionisti… beh, sapete già che lo acquisterete. Come sempre, il prodotto è solo in inglese.

Poster-cover

Iniziamo sempre da lei: la confezione. Come ogni fat pack, il tenero involucro di cartoncino che ricopre il cuore duro del fat pack è in realtà un poster da appendere in camera o nel vostro negozio, ottenibile separando delicatamente i due margini presenti nella parte alta del quadrato. C’è una striscia di colla facilmente rimuovibile se si opera con delicatezza, che lascerà aprirsi davanti a voi il panorama di Tarkir al tramonto con un drago nello sfondo, l’Orda Mardu in primo piano e Zurgo alla guida del clan. A differenza dei poster-cover degli altri fat pack, questo è disegnato orizzontalmente.

KTKFPPosterCover

Il poster-cover aperto.

Confezione in cartone duro

Se il poster-cover è l’inizio, proseguendo in ordine non si può che parlare della confezione in cartone duro. Ce la ritroveremo davanti con il coperchio leggermente sollevato, sorretto da fascette in cartone duro che impediscono al pacco di sfaldarsi durante l’imballaggio. La confezione come al solito è divisa in due parti, con la parte inferiore completamente nera e la parte superiore a sfondo rosso con l’immagine di Zurgo, dell’Orda Mardu e il logo di I Khan di Tarkir. Lo si usa generalmente come porta carte o porta-porta mazzi o ancora semplicemente per conservare le carte di troppo. Ha una capacità di contenimento di circa 500 carte non imbustate e circa 300 carte con protezione. Prendendo la dimensione normale di un deckbox (quello standard in plastica o pelle della stessa grandezza del mazzo) può arrivare a contenere circa 3 o 4 mazzi.

Il dado

Ovviamente non poteva mancare il dado, che più che un dado vero e proprio, è uno spin-down life counter. Lo ricordo perché, sebbene si usi nei tornei per decidere chi comincia, avendo i valori alti del dado tutti nella stessa zona, alcuni ne potrebbero manipolare il lancio per ottenere un numero alto e vincere così la possbilità di iniziare la partita (che spesso non è poco in costruito). Per evitare questi giochetti da parte di giocatori disonesti, nei tornei importanti sono ammessi solo i dadi a venti facce casuali.

Booster pack

Mmmmm, nove buste di puro piacere. Ora che le fetchlands sono nel T2, la probabilità di trovarle nel fat pack è più che reale. Io ho trovato una Landa Ventosa e una Spiaggia Allagata foil, insieme a Zurgo Spaccaelmi e all’Antico del Lago di Perla. Insomma, ne ho beccato uno bello pieno.

Inserto Strategico

Ritorna l’inserto che spiega velocemente e sinteticamente come si gioca a magic. Si apre verticalmente e in cinque piccole sezioni fronteretro ricorda ai nuovi giocatori come funzionano i planeswalkers, le creature e le terre. È tascabile, si chiude e si apre facilmente per far si che i nuovi giocatori possano consultarlo velocemente in qualunque momento.

Deckbox

Se sei un nuovo giocatore e non sai come riordinare le tue carte, questi primi deckbox ti aiuteranno. Sono di cartoncino, decorati con le immagini di Zurgo e Sarkhan su sfondo rosso e il logo di I Khan di Tarkir. Possono contenere fino a 60 carte non imbustate e sono buoni per portarsi dietro le prime carte da scambio.

Landpack

Anche questo è un pacchetto indicato principalmente a chi ha iniziato a giocare da poco… o a chi è a corto di terre. La confezione contiene 80 terre sigillate, ovvero 16 terre per ogni tipo di terra base e 4 terre per ogni illustrazione.

Player’s Guide

Piccolo, piccolo tesoro. Poche pagine che descrivono nel dettaglio l’intera espansione, da riporre comodamente nell’album ad anelli nel quale teniamo conservate le carte di I Khan di Tarkir. Come il resto dei prodotti del fat pack, sulla copertina troneggia Zurgo, mentre sul retro troviamo una bellissima art dello Studente Jeskai.

  • A World Ruled by Clans: due paginette che spiegano l’essenza di Tarkir, l’estinzione dei draghi e il dominio dei clan.
  • The Clans of Tarkir e Raise your Banner: quattro paginette che spiegano a grandi linee chi sono i clan e da quali aspetti e motivazioni sono guidati.
  • The Abzan Houses: Due paginette sugli Abzan, con un paragrafetto solo per Anafenza, il loro khan.
  • The Jeskai Way: Due pagine sui Jeskai, anche qui un paragrafo è dedicato solo a Narset.
  • The Sultai Brood: Due pagine sui Sultai. Viene presentata Sidisi e raccontata in breve la sua storia, spiegando perché hanno stretto legami con i Rakshasa.
  • The Mardu Horde: Due pagine sui Mardu e sulla loro vita dedita alla guerra. Zurgo la fa da padrone sulla seconda pagina ovviamente, visto che è stato anche scelto come “promoter” dell’espansione.
  • The Temur Frontier: Ultime due pagine sui Temur. Viene spiegata la loro vita nomade, il loro addestramento e raccontata in breve la storia di Surrak.
  • Planeswalker Profile: Sarkhan Vol: Due pagine che raccontano chi è Sarkhan, delle sue origini di guerriero, della sua devozione ai draghi e del motivo per il quale è ritornato su Tarkir.
  • Planeswalker Profile: Sorin Markov: Lo avevamo lasciato su Innistrad, felice per il ritorno di Avacyn e ora in queste due pagine capiamo perché ha viaggiato fino a Tarkir, in cerca di un amico perduto.
  • The Ten Coolest Khans of Tarkir Cards: Classifica delle dieci carte più divertenti scritta da Gerry Thompson, uno dei developer del set.
  • Morph: Magic of the Spirit Dragon: Spiegazione dell’abilità Metamorfosi e dei cambiamenti ad essa apportati con l’uscita di I Khan di Tarkir.
  • Card Encyclopedia: ben trentuno pagine con il visual spoiler completo dell’espansione.
  • Card Checklist: Lista testuale di tre pagine riguardante tutte e 269 carte dell’espansione, con quadratino correlato per indicare se si possiede oppure no. Particolarmente apprezzata dai collezionisti.

Conclusione

Come sapete, questo è uno dei prodotti della Wizards of the Coast che più preferisco. Non solo perché è completo di tutto per chi vuole iniziare a giocare, ma anche perché fa felice i collezionisti, dando loro un mucchio di prodotti, tutti nella stessa confezione.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password