In questa seconda parte della guida al Deck Building dei mazzi, vedremo come rendere competitivi i mazzi di Liliana, Odric, Nefarox, Yeva e Talrand.
INDICE
- Morto Obbediente – Liliana
- Custodi della Pace – Odric
- Oscurità Esaltata – Nefarox
- Antiche Terre Selvagge – Yeva
- Venti Contrari – Talrand
Abbiamo già affrontato i primi 5 mazzi in “Magic 2013: Guida al Deck Building dei Mazzi I“, e ora vediamo in dettaglio le ultime composizioni dei mazzi; come già detto nella precedente guida, considerate che questi sono dei consigli sui mazzi, sta a voi poi adattare questi elenchi al vostro stile di gioco o alle vostre necessità, ma già così impostati potranno portarvi ottimi risultati.
Questa guida è comprensiva delle nuove carte foiled scaricabili gratuitamente: potrete trovare i codici per scaricarle nell’articolo “Magic 2013: Carte Foiled Sbloccabili“.
Morto Obbediente
Velocità mazzo:
Flessibilità del Mazzo:
Sinergia Carte:
Un mazzo tanto letale da solo quanto in coppia, soprattutto se giocato assieme a Marionette Oniriche di Jace e Luce Celeste di Ajani. E’ bilanciato tra creature che richiedono un notevole quantitativo di mana e stregonerie indubbiamente meno esose.
Q.tà
|
Nome
|
Tipo
|
Mana
|
2
|
Sputafumo
|
Creatura – Orrore 1/1
|
|
2
|
Sangue Innocente
|
Stregoneria
|
|
2
|
Cantaride
|
Creatura – Insetto 1/1
|
|
2
|
Dissanguare
|
Stregoneria
|
X
|
2
|
Medaglione d’Ambra Nera
|
Equipaggiamento
|
2
|
2
|
Ombra di Nantuko
|
Creatura – Ombra Insetto 2/1
|
|
2
|
Spettro di Liliana
|
Creatura – Spettro 2/1
|
1
|
4
|
Omicidio
|
Istantaneo
|
1
|
1
|
Vampiro Falco Notturno
|
Creatura – Sciamano Vampiro 2/3
|
1
|
1
|
Inquinare
|
Stregoneria
|
2
|
1
|
Tutore Diabolico
|
Stregoneria
|
2
|
2
|
Manipolatore glaciale
|
Artefatto
|
4
|
1
|
Mutilare
|
Stregoneria
|
2
|
1
|
Annientatore di Phyrexia
|
Creatura – Orrore 5/5
|
|
1
|
Incremento di Avvizzimento
|
Stregoneria
|
3
|
2
|
Risuscitare
|
Stregoneria
|
4
|
1
|
Timore
|
Creatura – Incarnazione Elementale 6/6
|
3
|
1
|
Wurm della Strage
|
Creatura – Wurm 6/5
|
3
|
1
|
Phage l’Intoccabile
|
Creatura Leg. – Servitore Zombie 4/4
|
3
|
1
|
Avatar della Disperazione
|
Creatura – Avatar 6/5
|
6
|
1
|
Griselbrand
|
Creatura Leggendaria – Demone 7/7
|
4
|
1
|
Demone Pestilenziale
|
Creatura – Demone
|
5
|
1
|
Vento Pestilenziale
|
Stregoneria
|
7
|
25
|
Palude
|
Terra
|
|
Il mazzo Morto Obbediente è il terzo mazzo che sbloccherete nella Campagna, come ultimo incontro di Innistrad.
Custodi della Pace
Velocità mazzo:
Flessibilità del Mazzo:
Sinergia Carte:
Un mazzo molto rapido, la cui velocità è eguagliata solo dal mazzo di Krenko. Usando questo mazzo vi troverete ad avere sul vostro campo di battaglia una quantità notevole di creature accompagnate da pedine in breve tempo.
Q.tà
|
Nome
|
Tipo
|
Mana
|
2
|
Viaggiatore Condannato
|
Creatura – Soldato Umano 1/1
|
|
3
|
Avanguardia d’Elite
|
Creatura – Soldato Umano 2/1
|
|
1
|
Sentinella Fidata
|
Creatura – Soldato Umano 1/1
|
|
1
|
Concorde Paladino
|
Creatura – Cavaliere Umano 3/1
|
1
|
2
|
Onore ai Puri
|
Incantesimo
|
1
|
3
|
Pacifismo
|
Incantesimo – Aura
|
1
|
2
|
Dare l’Allarme
|
Istantaneo
|
1
|
2
|
Cavaliera Scortata
|
Creatura – Cavalire Umano 2/2
|
2
|
3
|
Crociata di Odric
|
Creatura – Soldato Umano */*
|
2
|
2
|
Cacciatore di Demoni
|
Creatura – Chierico Umano 1/3
|
1
|
2
|
Inno Glorioso
|
Incantesimo
|
1
|
2
|
Anello dell’Oblio
|
Incantesimo
|
2
|
4
|
Chiamata del Capitano
|
Stregoneria
|
3
|
1
|
Odric, Grande Stratega
|
Creatura Leg. – Umano Soldato 3/4
|
2
|
1
|
Arconte della Giustizia
|
Creatura – Arconte 4/4
|
3
|
2
|
Monaca Rispettata dal Geist
|
Creature – Monaco Umano */*
|
3
|
1
|
Capitano della Guardia
|
Creatura – Soldato Umano
|
4
|
1
|
Titano Solare
|
Creatura – Gigante 6/6
|
4
|
25
|
Pianura
|
Terra
|
|
Il mazzo Custodi della Pace è il secondo mazzo che sbloccherete nella Campagna, come primo incontro di Innistrad.
Oscurità Esaltata
Velocità mazzo:
Flessibilità del Mazzo:
Sinergia Carte:
Un mazzo dove una sola creatura attacca, e le altre “fanno il tifo”. Da prediligere in single player piuttosto che in Two-Headed Giant.
Q.tà
|
Nome
|
Tipo
|
Mana
|
2
|
Cattedrale della Guerra
|
Terra
|
|
4
|
Terre Selvagge in Evoluzione
|
Terra
|
|
4
|
Morto Ligio al Dovere
|
Creatura – Scheletro 0/2
|
|
4
|
Scudiero Aviano
|
Creatura – Soldato Uccello
|
1
|
1
|
Tutore Demoniaco
|
Stregoneria
|
1
|
3
|
Lama del Fato
|
Istantaneo
|
|
3
|
Cavaliere della Gloria
|
Creatura – Cavaliere Umano 2/1
|
1
|
2
|
Cavaliere dell’Infamia
|
Creatura – Cavaliere Umano
|
1
|
2
|
Pacifismo
|
Incantesimo – Aura
|
1
|
3
|
Guardiani di Akrasa
|
Creatura – Soldato Umano 0/4
|
2
|
1
|
Mortificare
|
Istantaneo
|
1
|
2
|
Servitrice di Nefarox
|
Creatura – Chierico Umano 3/1
|
2
|
2
|
Rivendicare
|
Stregoneria
|
1
|
2
|
Protezione Angelica
|
Incantesimo
|
3
|
2
|
Predatore di Mantoscuro
|
Creatura – Farabutto Vampiro 2/2
|
3
|
1
|
Giudice Silente
|
Creatura Artefatto – Costrutto 1/5
|
4
|
1
|
Arcangelo Sublime
|
Creatura – Angelo 4/3
|
2
|
1
|
Adorare
|
Incantesimo
|
3
|
1
|
Nefarox, Signore Supremo di Grixis
|
Creatura Leggendaria – Demone 5/5
|
4
|
12
|
Palude
|
Terra
|
|
8
|
Pianura
|
Terra
|
|
Il mazzo Oscurità Esaltata è il sesto mazzo che sbloccherete nella Campagna, come primo incontro di Alara.
Antiche Terre Selvagge
Velocità mazzo:
Flessibilità del Mazzo:
Sinergia Carte:
Un mazzo ricchissimo di creature, dai più esili elfi ai più giganteschi Wurm. Grazie a carte come “Copia Selvaggia”, è garantito un quantitativo notevole di creature sul vostro campo di battaglia.
Q.tà
|
Nome
|
Tipo
|
Mana
|
2
|
Elfo Provocatore
|
Creatura – Elfo 0/1
|
|
3
|
Elfa Visionaria
|
Creatura – Sciamano Elfo 1/1
|
1
|
1
|
Sciamana della Fauna
|
Creatura – Sciamano Elfo
|
1
|
3
|
Bestia Interiore
|
Istantaneo
|
2
|
3
|
Elfi dei Boschi
|
Creatura – Esploratore Elfo 1/1
|
2
|
2
|
Ordine Naturale
|
Stregoneria
|
2
|
4
|
Primadox Ruggente
|
Creatura – Bestia 4/4
|
3
|
2
|
Liane Vendicative
|
Creatura – Elementale 4/3
|
2
|
1
|
Elementale Rovo dei Lupi
|
Creatura – Elementale 4/4
|
2
|
1
|
Yeva, Messaggera della Natura
|
Creatura Leg. – Sciamano Elfo 4/5
|
2
|
3
|
Melma Acida
|
Creatura – Melma 2/2
|
3
|
3
|
Thragtusk
|
Creatura – Bestia 5/3
|
4
|
1
|
Predatori in Agguato
|
Incantesimo
|
4
|
3
|
Copia Selvaggia
|
Incantesimo
|
4
|
1
|
Wurm Scagliantica
|
Creatura – Wurm 7/7
|
4
|
2
|
Wurm di Pelakka
|
Creatura – Wurm 7/7
|
4
|
25
|
Foresta
|
Terra
|
|
Il mazzo Antiche Terre Selvagge è l’ultimo mazzo che sbloccherete nella Campagna, come primo incontro di Ravnica.
Venti Contrari
Velocità mazzo:
Flessibilità del Mazzo:
Sinergia Carte:
Un mazzo che punta molto sulle creature volare, e dalla combo devastante “Specchio di Panoptic” assieme a “Distorsione Temporale”, che impedirà al vostro avversario di giocare il suo turno finché lo vorrete (o finché avrete carte nel mazzo).
Q.tà
|
Nome
|
Tipo
|
Mana
|
3
|
Cucciolo di Kraken
|
Creatura – Kraken 0/4
|
|
2
|
Maga azzurra
|
Creatura – Mago Umano 2/1
|
1
|
2
|
Disperdere
|
Istantaneo
|
1
|
2
|
Venti Propizi
|
Incantesimo
|
1
|
3
|
Banco di Nebbia
|
Creatura – Muro 0/2
|
1
|
2
|
Indebolimento Magico
|
Istantaneo
|
1
|
1
|
Doppio Lancio
|
Istantaneo
|
|
2
|
Eliminare
|
Istantaneo
|
1
|
2
|
Repulsione
|
Istaneo
|
2
|
3
|
Draghetto Serpeggiante
|
Creatura – Draghetto 3/1
|
2
|
2
|
Archeomante
|
Creatura – Umano Mago 1/2
|
2
|
2
|
Rito di Riproduzione
|
Stregoneria
|
2
|
4
|
Evocazione di Talrand
|
Stregoneria
|
2
|
1
|
Talrand, Evocatore Celeste
|
Creatura Leg. – Mago Tritone
|
2
|
1
|
Corruzione
|
Stregoneria
|
3
|
1
|
Scarto Gravitazionale
|
Incantesimo
|
3
|
1
|
Specchio di Panoptic
|
Artefatto
|
4
|
1
|
Distorsione Temporale
|
Stregoneria
|
3
|
1
|
Il Giorno dei Draghi
|
Incantesimo
|
4
|
25
|
Isola
|
Terra
|
|
Il mazzo Venti Contrari è il primo mazzo che sbloccherete nella Campagna, come primo incontro di Shandalar.
Se state cercando i mazzi di Ajani, Chandra, Garruk, Jace e Krenko, consultate l’articolo “Magic 2013: Guida al Deck Building dei Mazzi I“. Come già detto, queste sono delle linee guida, se anche voi volete dire la vostra sui mazzi, non esitate a lasciare un commento con il vostro deck e le vostre impressioni.
Si ringrazia Maurizio “MiniClaptrap” Oppedisano per il significativo contributo alla guida.
Guide correlate
Non hai trovato quello che cercavi? Controlla nelle altre guide:
- Magic 2013: Guida al Deck Building dei Mazzi I: la prima parte di questa guida.
- Magic 2013: Guida completa alle Sfide: per completare tutte le sfide del gioco.
- Magic 2013: Guida alla sfida Prede e Pretori: le 5 soluzioni alla sfida “Prede e Pretori”.
- Magic 2013: Carte Foiled Sbloccabili: per sbloccare le carte foiled presenti in questa guida.
Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2012 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by Wizards of the Coast. All rights reserved.