Lycoris Recoil

Non solo Manga

Acquista Ora

Lycoris Recoil, scopriamo l’anime che ha fatto impazzire Hideo Kojima

Adolescenti assassine che lavorano in un café di Tokyo!

Lycoris Recoil

Quando Hideo Kojima si butta in prima linea indossando addirittura una maglietta di un particolare anime, allora è sicuramente il caso di darci un’occhiata. Oggi vi parlo di Lycoris Recoil, un’opera d’animazione con 13 episodi uscita lo scorso anno e attualmente disponibile su Crunchyroll. Inizio col dirvi che Lycoris Recoil è uno degli anime che ho apprezzato con colpevole ritardo, perché (lo ammetto) non sapevo nemmeno della sua esistenza finché non ho letto di moltissimi complimenti (come quelli del Sensei Kojima) che ha ricevuto. Beh, mi sono detto, diamoci un’occhiata. Il risultato? Sono rimasto subito incollato già dal primo episodio.

Prima di iniziare, vi ricordo che potete recuperare un abbonamento Crunchyroll direttamente da GameStop a questo link e immergervi nel mondo degli anime come mai prima.

Ma partiamo dall’inizio. Lycoris Recoil è una serie animata creata da Spider Lily e Asaura, animata da A1 Pictures e diretta da Shingo Adachi. Le sue vicende sono  ambientate in Giappone, dove la pace è mantenuta dalla DA, un’organizzazione segreta che recluta adolescenti assassine conosciute con il nome in codice di Lycoris. Una di queste è Takina Inoue (doppiata dalla bravissima Shion Wakayama), una ragazza apparentemente priva di emozioni che raramente lascia trasparire i suoi veri sentimenti.

Hideo Kojima

Il sensei Kojima con la shirt di Lycoris Recoil.

Durante una missione, Takina è costretta a fare una scelta che salva letteralmente la vita di una collega Lycoris, ma permette al contempo ai criminali che l’avevano presa in ostaggio di fuggire con il denaro ottenuto dalla vendita di armi illegali. Nonostante abbia agito correttamente, Takina viene comunque punita e relegata a lavorare in un caffè, il piccolo ma caratteristico LycoReco, un locale in stile “izakaya” giapponese.

La punizione si rivelerà tuttavia una vera e propria opportunità, poiché Takina avrà modo di lavorare con l’agente Lycoris più brava di Tokyo, Chisato Nishikigi (con la voce di Chika Anzai), una ragazza incredibile, così brava nel suo lavoro da riuscire (letteralmente!) a schivare i proiettili. Chisato è l’esatto opposto di Takina: allegra, rumorosa e convinta nell’uso di proiettili non letali per neutralizzare i nemici.

Protagoniste due adolescenti assassine conosciute con il nome in codice di Lycoris

La serie segue poi le avventure delle due ragazze, tra missioni e momenti di intimità, con Chisato che promette di aiutare Takina a rientrare nella DA, cercando al tempo stesso di far uscire la ragazza dal suo isolamento emotivo. Inaspettatamente, Lycoris Recoil riesce a generare molte scene emozionanti, divertenti e (ogni tanto) commoventi, sia durante le missioni e che nei momenti di relax, nei quali le due Lycoris fanno le cameriere nel LycoReco.

Interessantissimo il legame che si sviluppa tra Chisato e Takina, che è davvero bellissimo. Ma non c’è solo spazio per queste due ragazze nei riflettori di Lycoris Recoil: quasi tutti i personaggi sono pazzeschi, come l’antagonista Majima (doppiato da Yoshitsugi Matsuoka) e il mentore di Chisato, Mika (con la voce Kosuke Sakaki). Loro e tutti i comprimari sono altrettanto ben sviluppati e interessanti.

Lycoris Recoil

La prima locandina di Lycoris Recoil.

A1 Pictures ha prestato moltissima attenzione a Lycoris Recoil, realizzandolo con un’animazione e uno stile artistico di grande impatto. Il design della città in cui si svolge la storia, una Tokyo un po’ diversa da quella attuale, è straordinario e ben curato, e anche i personaggi hanno un aspetto impeccabile e nitido. Gli episodi sono caratterizzati da scene di combattimento fluide e veloci, che sono molto belle da vedere (e non sfigurerebbero in un action hollywoodiano), così come le sequenze di vita quotidiana che sono altrettanto ben realizzate e cariche di momenti più sentimentali.

Sono rimasto subito incollato già dal primo episodio

La colonna sonora di Lycoris Recoil è un’altra grande attrazione della serie. Le canzoni di apertura e di chiusura sono particolarmente memorabili e sicuramente vi entreranno in testa dopo i primi due episodi. Inoltre, il video della sigla di apertura è ben animato e si integra perfettamente con l’animazione della serie. In generale, A1 Pictures ha fatto un lavoro pazzesco con Lycoris Recoil, che è un anime con uno stile artistico e un’animazione di altissimo livello, accompagnato da una colonna sonora di grande impatto.

Lycoris Recoil

Chisato e Takina, le due protagoniste.

Se siete fan degli anime d’azione, Lycoris Recoil è sicuramente uno spettacolo da non perdere. Grazie di avermelo fatto conoscere, Kojima sensei!

Potete recuperare un abbonamento Crunchyroll direttamente da GameStop a questo link.


Crunchyroll banner gamestop

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password